- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (251) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE,di Agenzia NEV del 02/11/2016

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE

di Agenzia NEV del 02/11/2016

PIACENZA – Giovedì 3, in occasione della Festa della Riforma, la chiesa metodista invita alla conferenza di Pawel Gajewski “La dottrina del ‘Solus Christus’: una sorgente di significato o una fonte di problemi?”. Alle 17.30 in vicolo San Giuliano. La stessa conferenza si terrà nella stessa giornata presso la chiesa metodista di Cremona, alle 21 in via Milazzo.
PINEROLO (Torino) – Giovedì 3, nell’ambito della Settimana del libro protestante, promossa dall’editrice Claudiana, presentazione del libro di Letizia Tomassone “Crisi ambientale ed etica”; introduce Alga Barbacini. Alle 17.30 presso il salone delle feste del Circolo sociale, Via Duomo 1.
ROMA – Giovedì 3, nell’ambito delle iniziative per il Cinquecentesimo anniversario della Riforma, la Facoltà valdese di teologia in collaborazione con la Consulta evangelica del territorio romano, organizzano il ciclo di incontri “Gli ambienti della Riforma”. Lothar Vogel parla di “Wittenberg”. Alle 18 in via Pietro Cossa 40.
ROMA – Giovedì 3, nell’ambito della manifestazione “Piccolo Festival delle religioni. L’oriente in occidente”, organizzato dalla rivista “Confronti” e dall’Associazione italiana di sociologia – Sociologia della religione, incontro sul tema “L’India e il fondamentalismo”. Ne parlano Gino Battaglia, Stefano De Matteis, Emanuela del Re e Fabio Scialpi. Alle 18 presso la sala valdese di via Marianna Dionigi 59.
SCICLI (Ragusa) – Giovedì 3, “MH - Casa delle culture” organizza un incontro per la XV Giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico. Intervengono Francesco Sciotto, Ignazio La China e Ziri Salem. Alle 19 in corso Mazzini 7.
ROMA – Venerdì 4, la rivista “Confronti” in collaborazione con Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, Occhio blu, Fondazione Migra, con il patrocinio dell’Ambasciata albanese in Italia, organizza il convegno “Donne d’Albania. Tra migrazione, tradizione e modernità”. Dalle 9.30 alle 16.30 presso la fondazione Basso, via della Dogana Vecchia 5.
BELLIZZI (Salerno) – Venerdì 4, inaugurazione della nuova sede e apertura dell’anno accademico 2016/17 della Facoltà pentecostale di scienze religiose. Prolusione di Carmine Napolitano sul tema “Da Gerusalemme a Los Angeles via Wittenberg. Il cristianesimo pentecostale e carismatico tra memoria e attualità”. Dalle 16 in via Copernico 115.
IVREA (Torino) – Venerdì 4, nell’ambito della Settimana del libro protestante, promossa dall’editrice Claudiana, presentazione del testo della “Confessione augustana” del 1530 (ed. Claudiana). Dialogano Paolo Ricca e Guido Dotti. Alle 20.30 presso la chiesa valdese, via Torino 217.
LUCCA – Sabato 5, il Centro culturale “Pier Martire Vermigli” e il Cineforum Cinit “Ezechiele 25:17”, organizzano l’incontro “Lutero tra mito e realtà”. Interventi di Paolo Ricca e Marco Vanelli. Proiezione del film di Eric Till “Luther - Genio, ribelle, liberatore” (2003). Alle 17 presso l’auditorium della Fondazione Banca del Monte, piazza San Martino.
SAVONA – Sabato 5, nell’ambito della Settimana del libro protestante, promossa dall’editrice Claudiana, presentazione del libro di Alessandro Tenaglia “Il vangelo secondo Stephen King”. Alle 18 presso la libreria “Il Libraccio”, corso Italia 235/r.
GENOVA – Domenica 6, nell’ambito delle manifestazioni per il Cinquecentenario della Riforma, le chiese protestanti del capoluogo ligure organizzano un culto della Riforma, “La verità vi farà liberi” (Giovanni 8:32). L’appuntamento è per le 9.30 in piazza De Ferrari da dove partirà un corteo alla volta della chiesa valdese di via Assarotti 21/a, dove alle 10 si terrà il culto.
TORINO – Domenica 6, l’Amicizia ebraico cristiana invita alla conferenza di Giovanni Filoramo sul tema “La nascita della chiesa imperiale da Costantino a Teodosio”. Alle 17 presso il Centro sociale della Comunità ebraica, piazzetta P. Levi 12.
TRIESTE – Domenica 6, per il ciclo “Autunno d’organo”, organizzato dalla chiesa luterana in occasione dell’apertura del Cinquecentenario della Riforma, concerto d’organo di Clemens Lucke. Alle 17 presso la chiesa luterana di largo Panfili 1.
MILANO - Lunedì 7, il Centro culturale protestante invita al primo incontro del seminario “Alla scoperta della propria voce. Corso di meditazione sul passaggio dal silenzio al suono”, docente Giampiero Comolli. Per informazioni e iscrizioni: tel. 02.76021518. Dalle 19 alle 21 presso la sala adiacente la libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.
COLLEFERRO (Roma) – Martedì 8, in occasione della Festa della Riforma, la chiesa valdese invita alla conferenza di Paolo Naso sul tema “Ritorno della religione? Nuove sfide per la laicità”. Interviene Pierluigi Sanna. Alle 18 presso la sala Aldo Ripari, via degli Esplosivi.
ROMA – Martedì 8, l‘editrice Claudiana, la libreria Claudiana della capitale e la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) invitano alla presentazione del volume “Un giorno, una preghiera” (ed. Claudiana). Intervengono Luca Maria Negro, co-curatore del volume, e Paolo Ricca; Maria Adele Giommarini, lettrice, e Alberto Annarilli, accompagnamento musicale. Alle 18.30 presso la sala valdese, via Marianna Dionigi 59.
MILANO – Mercoledì 9, il Centro culturale protestante organizza un corso di base su “La Riforma protestante. Luoghi, persone, idee”. Incontro introduttivo con Emilio Florio su “La Riforma: contesto storico e religioso”. Alle 18 presso la sala adiacente la libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.
TELEVISIONE – Domenica 6, su RAIDUE alle 10, speciale della rubrica “Protestantesimo”, culto evangelico della Domenica della Riforma, dalla chiesa riformata di San Francesco a Losanna (Svizzera).
Domenica 6, su RAIDUE all’una di notte circa, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda una puntata con i servizi “La Riforma necessaria” sull’apertura ecumenica a Lund (Svezia) del Cinquecentenario della Riforma protestante, “Corridoi umanitari, una nuova vita” e “Chiese battiste riunite in Assemblea”. Replica, lunedì 7 sempre su RAIDUE all’una di notte circa.
RADIO – Ogni domenica mattina alle 7.35 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (6 novembre, pastore Peter Ciaccio) notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 03 Novembre,2016 Ore: 19:45
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info