- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (238) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Austria. Le chiese protestanti rispondono allo slogan del candidato Norbert Hofer,di Agenzia NEV del 26/10/2016

Austria. Le chiese protestanti rispondono allo slogan del candidato Norbert Hofer

“Inaccettabile strumentalizzazione del nome di Dio”


di Agenzia NEV del 26/10/2016

Roma (NEV), 26 ottobre 2016 – “Secondo la tradizione cristiana e stando a quanto si legge nella Bibbia Dio non è ‘cristiano occidentale’, bensì Dio universale che prende le difese delle persone vulnerabili, povere e bisognose”. Con queste parole tre chiese protestanti austriache hanno risposto unite ai nuovi manifesti elettorali del candidato alla presidenza Norbert Hofer, che riportano in primo piano lo slogan “Che Dio mi aiuti”. “Ognuno, com’è ovvio, è libero di professare la propria fede e rivolgere la sua preghiera di aiuto a Dio – prosegue il comunicato congiunto delle confessioni luterane, riformate e metodiste – quello che non accettiamo è che Dio venga strumentalizzato per le campagne elettorali. Diciamo no alla strumentalizzazione di Dio per interessi privati o politici”. Alla voce dei protestanti ha fatto eco un coro di proteste interreligiose: da Gerda Schaffelhoeffer, presidente dell’Azione cattolica austriaca – “Dobbiamo aspettarci che un’eventuale vittoria alle elezioni verrà interpretata come un giudizio di Dio?” – a Ibrahim Olgun, presidente della Comunità musulmana – “un abuso del nome di Dio”.Norbert Hofer, 45 anni, membro di spicco dell’FPÖ – il partito nazionalista di estrema destra di cui è stato segretario lo scomparso Jörg Haider – tornerà a sfidare “il verde” Alexander Van der Bellen alle presidenziali del 4 dicembre. Il ballottaggio dello scorso 22 maggio, che aveva decretato la vittoria di Van der Bellen, è infatti stato invalidato dalla Corte costituzionale austriaca a causa delle irregolarità verificatesi in sede di scrutinio del voto estero.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 29 Ottobre,2016 Ore: 20:22
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info