- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (260) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Lund la commemorazione ecumenica segnerà l’inizio delle celebrazioni,di Agenzia NEV del 26/10/2016

500° Riforma
A Lund la commemorazione ecumenica segnerà l’inizio delle celebrazioni

di Agenzia NEV del 26/10/2016

500° Riforma/2. Le iniziative dei protestanti italiani


500° Riforma/1. A Lund la commemorazione ecumenica segnerà l’inizio delle celebrazioni
Heiner Bludau (CELI): “Un’occasione per dire: superare i conflitti si può”
Roma (NEV), 26 ottobre 2016 – L’imminente commemorazione di Lund (Svezia), dove per la prima volta luterani e cattolici celebreranno insieme l’inizio della Riforma protestante, sarà “una formidabile occasione per dare visibilità ai frutti del dialogo tra le due confessioni”. Ne è convinto il pastore Heiner Bludau, decano della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), per il quale lo storico evento previsto lunedì prossimo, 31 ottobre, è espressione della volontà di intesa e fraternità tra la Federazione luterana mondiale (FLM) e il capo della chiesa cattolica romana, papa Francesco.
Insieme a Munib Younan e Martin Junge, rispettivamente presidente e segretario generale della FLM, e ospitato da Antje Jackélen, arcivescova della Chiesa di Svezia, Papa Francesco parteciperà alla commemorazione ecumenica che di fatto darà il via alle celebrazioni del Cinquecentenario della Riforma protestante, in ricordo dell’affissione delle 95 tesi da parte del monaco agostiniano Martin Lutero, sul portone della chiesa del castello di Wittenberg.
“Le chiese luterane hanno sempre celebrato i Centenari della Riforma – spiega il pastore Bludau -, e spesso lo hanno fatto in chiave anticattolica. Per la prima volta nella storia si è aperta la possibilità di celebrare un Centenario in un’atmosfera di dialogo. Oggi possiamo dire che è molto più quello che ci unisce di quello che ci divide. Certo, il fatto che non sia possibile ospitarci reciprocamente alla Cena del Signore, rimane un vulnus nei rapporti tra le nostre due confessioni”. Tuttavia, Bludau tiene a sottolineare quanto affermato recentemente dal segretario generale della FLM, Martin Junge: “Questa celebrazione ha un significato che va ben al di là delle nostre chiese: in un mondo oggi dilaniato da conflitti di ogni genere, sarà la dimostrazione che superare i conflitti è possibile. Sarà questa una testimonianza comune e concreta di come si riesce, certo con impegno, a trovare la via del dialogo e della pace”.
Lunedì 31 ottobre, dalle 10.30 il decano Bludau parteciperà al programma di TV2000 “Il Diario di Papa Francesco” in occasione della trasmissione in diretta da Lund.
E intanto, su Twitter è nato il profilo @togetherinhope1, creato proprio in occasione della celebrazione ecumenica per il Cinquecentenario della Riforma protestante.
500° Riforma/2. Le iniziative dei protestanti italiani
Venezia insignita del titolo di “Città della Riforma”
Roma (NEV), 26 ottobre 2016 – Mentre a Lund, in Svezia, fervono i preparativi per la commemorazione congiunta della Riforma protestante con la partecipazione di papa Francesco e degli esponenti della Federazione luterana mondiale (FLM), i protestanti italiani si apprestano a celebrare la Festa della Riforma con culti, concerti, conferenze e manifestazioni (vedi appuntamenti). Il tutto vissuto nell’imminenza del Cinquecentenario del prossimo anno.
In occasione della festa della Riforma di quest’anno la Società biblica in Italia (SBI) ha presentato un ulteriore saggio della nuova traduzione della Bibbia, sostenuta dalle chiese evangeliche italiane. Un progetto, partito nel 2013, che prevede la pubblicazione entro il 31 ottobre del 2017, del Nuovo Testamento e dei Salmi. Al momento fa sapere la SBI, sono già stati tradotti 26 dei 27 libri neotestamentari.
Lunedì 31 ottobre verrà consegnato ai rappresentanti del Comune di Venezia il titolo di “Città della Riforma” (vedi appuntamenti). La città lagunare sarà l’unica in Italia a potersi fregiare di questo titolo, già accreditato a Vienna, Tallin, Ginevra, Berlino, Strasburgo, solo per citare altre città del continente che hanno giocato un ruolo importante nella storia della Riforma protestante. Venezia fu una delle località di influenza luterana nel nostro Paese, basti pensare al Fondaco dei tedeschi dove era possibile nel Cinquecento assistere a culti evangelici. Inoltre Lutero ebbe una fitta corrispondenza con illustri esponenti del mondo intellettuale veneziano quali Gasparo Contarini, Matteo Flacio Illirico e Paolo Sarpi.
La cerimonia di consegna del titolo, accettato ufficialmente dall’amministrazione comunale di Venezia, avverrà presso la chiesa luterana di campo Santi Apostoli, nell’ambito di un culto con predicazione del teologo evangelico Paolo Ricca e la partecipazione del coro Gospel Joysingers. Venezia sarà inoltre una delle tappe del Camion della Riforma che partirà da Ginevra il prossimo 3 novembre.
Tra i numerosi altri appuntamenti, segnaliamo a Roma il culto all’aperto presso piazza Martin Lutero, sul Colle Oppio, (vedi appuntamenti) organizzato per il pomeriggio del 30 ottobre dalla Consulta delle chiese evangeliche; e a Napoli, lunedì 31 ottobre, (vedi appuntamenti) la prima di quattro tavole rotonde del ciclo “La ricchezza della Riforma”: le pastore Kirsten Thiele (chiesa luterana) e Dorothea Muller (chiesa valdese) interverranno su “La Riforma ieri e oggi”, uno sguardo introduttivo alla storia e all’attualità del messaggio dei riformatori.


Sabato 29 Ottobre,2016 Ore: 20:15
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info