- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (205) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Si apre il 29 ottobre a Chianciano la XLIV Assemblea generale dell’UCEBI,di Agenzia NEV del 26/10/2016

Battisti italiani.
Si apre il 29 ottobre a Chianciano la XLIV Assemblea generale dell’UCEBI

Il pastore Raffaele Volpe conclude il suo mandato di presidente


di Agenzia NEV del 26/10/2016

Roma (NEV), 26 ottobre 2016 – I 60 anni della nascita dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI), la multiculturalità, l’Otto per mille, la violenza contro le donne, saranno tra i temi principali della XLIV assemblea dell’UCEBI che si terrà a Chianciano Terme (SI) dal 29 ottobre al 1 novembre prossimi. A guidare i quattro giorni di lavori sarà il versetto biblico scelto come motto dell’Assemblea: “State fermi in uno stesso spirito, combattendo insieme con un medesimo animo per la fede del Vangelo” (Filippesi 1:27). Questa sarà l’ultima Assemblea alla quale il pastore Raffaele Volpe parteciperà in qualità di presidente dell’Unione, avendo terminato il suo terzo e ultimo mandato biennale. “In questi sei anni di servizio – ha dichiarato Volpe in un‘intervista rilasciata alla rubrica radiofonica di RAI Radiouno “Culto evangelico” (da ’10’’25) – il Comitato esecutivo che ho presieduto ha cercato, da un lato, di amministrare al meglio le risorse che le chiese locali hanno messo a disposizione per i progetti dell’Unione; dall’altro, abbiamo cercato di sostenere il lavoro delle chiese locali e di spronarle a progetti di crescita e di sviluppo per l’annuncio dell’evangelo”.
Ampio spazio verrà dedicato ai sessant’anni della nascita dell’UCEBI, costituitasi nel 1956. “Fu un passo epocale – spiega Volpe – che permise ai battisti italiani di lanciarsi coraggiosamente in un nuovo inizio. Fino ad allora il lavoro delle chiese dipendeva molto dai missionari presenti in Italia, con la costituzione dell’Unione i battisti italiani si lasciarono alle spalle la loro ‘minore età’ per assumersi in prima persona con gioia e con coraggio le proprie responsabilità”. I lavori dell’Assemblea prevedono poi altri due gruppi di discussione sulla multiculturalità e sull’8 per mille. “La multiculturalità sarà il tema principale – precisa Volpe -. Ci chiederemo cosa significa oggi credere e annunciare Cristo in una società sempre più multiculturale. Come d’altronde sempre più multiculturale è la nostra Unione che per metà è composta da persone che vengono da altri paesi, giunte in Italia con l’immigrazione, o da chiese che nascono da lavori missionari”. Riguardo all’8 per mille, verrà presentata la ripartizione dei fondi spettanti all’UCEBI, erogati per la prima volta quest’anno dallo Stato nella somma di 1.125.518 euro. “Questi soldi li abbiamo devoluti a 54 progetti secondo gli scopi indicati nella nostra Intesa con lo Stato italiano: assistenziali, umanitari e culturali”, ha aggiunto Volpe. Si tornerà inoltre a parlare di violenza contro le donne, un tema sempre presente nelle ultime Assemblee. Tutti gli incontri si terranno presso l'Hotel Santa Chiara, via Dei Colli 50.
Le chiese battiste, nate nel ‘600 in Inghilterra, sono presenti in Italia dal 1863. L’UCEBI, costituitasi nel 1956, conta attualmente 6mila membri, un centinaio di chiese in tutta Italia e 50 pastori e pastore.
L’AGENZIA STAMPA NEV SARA’ PRESENTE AI LAVORI DELL’ASSEMBLEA tel. 334 3502090
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 29 Ottobre,2016 Ore: 20:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info