- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (265) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO,di Agenzia NEV del 26/10/2016

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV del 26/10/2016

COLLEFERRO (Roma) – Giovedì 27, in occasione della Festa della Riforma, la chiesa valdese invita alla conferenza di Paolo Naso “Ritorno della religione? Nuove sfide per la laicità”. Alle 18 presso la sala Aldo Ripari, via degli Eplosivi.
TORINO – Giovedì 27 e venerdì 28, la Società di studi valdesi, l’Accademia delle scienze di Torino e la Fondazione Luigi Firpo organizzano il convegno “1516-2016. L’Utopia di Thomas More”. A partire dalle 17 del giovedì, presso la Fondazione Firpo, piazza Carlo Alberto 3; i lavori del venerdì si tengono presso la Sala dei Mappamondi, via Accademia delle Scienze 6.
TORINO – Giovedì 27, XV Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico, incontro di letture, preghiere, canti e convivialità. Dalle 17.30 alle 21.30 presso la moschea Omar, via Saluzzo 18.
VENEZIA / MARGHERA – Giovedì 27, per la Giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico, incontro con Caterina Griffante, Hamad Mahmed e Nandino Capovilla. Alle 18 presso il Centro islamico bengalese, Cita-Marghera, via Paolucci 42.
PARMA – Giovedì 27, per la Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico, il Consiglio cittadino delle chiese cristiane e la comunità islamica di Parma organizzano un incontro sul tema “Misericordia, diritti: presupposti per un dialogo costruttivo”. Interventi di Giuseppe La Pietra e Mohamed Amin Attarki. Alle 20 presso la sala conferenze della sede dei missionari saveriani, viale San Martino 8.
ROMA – Giovedì 27, nell’ambito del XX Tertio Millennio Film Festival / Festival del dialogo interreligioso, la chiesa valdese di piazza Cavour ospita, alle 18, la proiezione dei film “Nahid” (2015) di Ida Panahandeh; e alle 20.30 “The idol” (2015) di Hany Abu-Assad. Entrambe le pellicole saranno presentate da Gianna Urizio. Presso la sala comunitaria, via Marianna Dionigi 59.
MACELLO (TO) – Venerdì 28, cena di raccolta fondi per il progetto di aiuto medico in Libano “Medical Hope” della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Intervengono Simone Scotta e Luciano Griso. Alle 20 presso il ristorante “Il Filo di Canapa”, via Garzigliana 3.
UDINE – Venerdì 28, nell’ambito del Cinquecentenario della Riforma, l’Associazione culturale evangelica “Guido Gandolfo” e il SAE locale invitano alla conferenza di Paolo Ricca sul tema “La Riforma protestante: ragioni e prospettive”. Alle 18 presso la sala della Fondazione CRUP, via Manin 15.
BRINDISI – Venerdì 28, la chiesa valdese organizza una tavola rotonda ecumenica in vista del V Centenario della Riforma (1517-2017). Alle 18.30 presso la scuola media statale “Gaetano Salvemini”, viale della Libertà 1.
LUCCA – Venerdì 28, nell’ambito della manifestazione Lucca Comics and Games, inaugurazione della mostra su chiese protestanti e letteratura disegnata. Alle 18.30 presso la chiesa valdese, via Galli Tassi 50.
CINISELLO BALSAMO (Milano) – Sabato 29, il Centro culturale “Il Pertini” invita all’incontro “Corridoi umanitari. Un modo diverso di attraversare il Mediterraneo per chi fugge da guerra e miseria”. Introduce, Gianfranca Duca, intervengono Maria Bonafede, Andrea Marcante; conduce Samuele Bernardini. Alle 16.30 presso l’auditorium de Il Pertini, piazza Confalonieri 3.
PARMA – Sabato 29, in occasione della Domenica della Riforma e nell’ambito della Settimana del libro protestante, la chiesa metodista e il Centro di cultura “G. Ferreri” invitano alla presentazione del libro “la coscienza protestante” (ed. Claudiana). Interviene Elena Bein Ricco. Alle 17 presso la sala conferenze di Banca Mediolanum, strada Garibaldi 12.
VENEZIA – Sabato 29, il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis” invita a “Once more with feeling”, recital per pianoforte di Martina Palmiteri. Alle 18 in calle lunga di Santa Maria Formosa, Castello 5170.
ROMA – Domenica 30, in occasione della Domenica della Riforma, la Consulta delle chiese evangeliche del territorio romano organizza, dalle 14.30 alle 17.30, un culto pubblico e altre attività, in piazza Martin Lutero, Colle Oppio.
VENEZIA – Lunedì 31, cerimonia di conferimento al Comune di Venezia del titolo di “Città della Riforma”. Alle 18.30 presso il tempio luterano, Campo Ss. Apostoli.
NAPOLI – Lunedì 31, la chiesa luterana insieme alle altre chiese evangeliche della città invita alla prima tavola rotonda del ciclo “La ricchezza della Riforma”. Kirsten Thiele e Dorothea Muller parleranno della “Rifroma ieri e oggi”. Alle 19 presso il tempio di via Carlo Poerio 5.
ROMA – Martedì 1, nell’ambito del Salone dell’editoria sociale, la rivista Confronti organizza la presentazione del Dossier statistico sull’immigrazione. Intervengono Ugo Melchionda, Paolo Naso, Claudio Paravati. Alle 10.45, sala A, Porta Futuro, via Galvani (angolo via Franklin).
ROMA – Mercoledì 2, nell’ambito della manifestazione “Piccolo Festival delle religioni. L’oriente in occidente”, organizzato dalla rivista “Confronti” e dall’Associazione italiana di sociologia – Sociologia della religione, incontro sul tema “Buddha in Occidente”. Ne parlano Mariangela Falà, Leonardo Libenzi, Massimiliano Polichetti e Giorgio Raspa. Alle 18 presso la sala valdese di via Marianna Dionigi 47.
TELEVISIONE – Lunedì 31, su RAIDUE attorno alle 7.30, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda la replica della puntata con i servizi “Il 500° anniversario della Riforma”, “Da Domenica a Domenica, viaggio dalla chiesa di Trump a quella di Hillary”; in chiusura, “Alfabeto Cristiano: R di Risurrezione”.
RADIO – Ogni domenica mattina alle 7.35 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (30 ottobre, pastore Peter Ciaccio) notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito www.cultoevangelico.rai.it.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Mercoledì 26 Ottobre,2016 Ore: 22:48
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info