- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (243) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Ecumenismo. Incontri in Piemonte del card. Koch con esponenti di chiese evangeliche,di Agenzia NEV del 19/10/2016

Ecumenismo. Incontri in Piemonte del card. Koch con esponenti di chiese evangeliche

di Agenzia NEV del 19/10/2016

Roma (NEV), 19 ottobre 2016 - E’ stata una giornata all’insegna del dialogo ecumenico e della riconciliazione quella che ha visto, venerdì 14 ottobre, il card. Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani (PCPUC), recarsi in Piemonte per incontrare le chiese cristiane di Torino e per visitare le “Valli valdesi”.
Su invito della Commissione interregionale per l’ecumenismo del Piemonte e della Valle d’Aosta, il card. Koch ha iniziato la sua giornata torinese con una conferenza su “La passione per l'unità della Chiesa. Scenari e sfide del dialogo ecumenico". Nel pomeriggio, accompagnato dal vescovo di Pinerolo mons. Piergiorgio Debernardi, si è recato a Torre Pellice, dove ha incontrato in forma privata il pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese. Qui ha visitato i luoghi storici dell’antica minoranza cristiana autoctona, tra cui la “Casa valdese” con la sua aula sinodale, il tempio, nonché il Centro culturale valdese con il suo museo, la biblioteca e l’archivio storico.
Il cardinale svizzero e il moderatore, in vista del Cinquecentenario della Riforma protestante, hanno parlato dell’anniversario come occasione per confessare i propri comportamenti passati: “La responsabilità che abbiamo davanti a noi va al di là dei nostri rapporti ecumenici – ha dichiarato a Riforma.it il moderatore Bernardini –: dire a tutti che il dialogo può far superare un passato di incomprensioni è urgente di fronte ai fatti drammatici che caratterizzano in molti casi il rapporto fra confessioni religiose”.
La giornata si è conclusa a Torino con una celebrazione ecumenica nella cattedrale di S. Giovanni Battista. Il sermone si è svolto a due voci: ad affiancare il card. Koch nella predicazione è stato il pastore Heiner Bludau, decano della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). “È stato un ecumenismo non semplicemente ‘parlato’, ma vissuto – ha dichiarato Bludau al termine della celebrazione -. Tutti noi cristiani - protestanti, cattolici e ortodossi - dobbiamo essere degni della vocazione ricevuta, cercando di conservare l’unità dello spirito per mezzo del vincolo della pace. Conservarla e non negoziarla come un trattato di pace. Perché esiste già. Basta mettere al centro ciò che ci accomuna: la fede nell’unico Dio e Padre, in Gesù Cristo come unico Signore, nell’unico Spirito Santo, nonché l’unico battesimo e la speranza comune. Nostro Signore ci chiama nell’unità e l’unità è la nostra vocazione. Bisogna soltanto renderla visibile, tentando di capire l’altro e rispettandolo. E pregando tutti insieme il Credo, ci riconosciamo nell’unità già esistente”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 22 Ottobre,2016 Ore: 17:59
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info