- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (248) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 19/10/2016

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 19/10/2016

(NEV) - "Dalla cetra al rap. Bibbia-Musica-Bibbia” è il titolo del concorso lanciato per quest'anno scolastico dall’associazione laica “Biblia”, nell’ambito di un’intesa siglata con il Ministero dell’istruzione e della ricerca (MIUR). Il concorso si rivolge ad alunni e alunne delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado. Nella Bibbia la musica occupa uno spazio significativo, tanto che un intero libro biblico, il Salterio, veniva cantato e a volte danzato. Come si legge nel bando, “oltre ad avere lo scopo di far accostare i ragazzi alla lettura e all’interpretazione dei testi biblici, il Concorso di quest’anno intende invitarli a individuare nella musica che anima quotidianamente le loro giornate i riferimenti al Grande Codice biblico”. Alle fasi di valutazione degli elaborati, insieme ad altri esperti di diverse discipline, parteciperanno anche collaboratori del Servizio istruzione ed educazione (SIE) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Per partecipare al concorso inviare la scheda di iscrizione - allegata al bando scaricabile dal sito www.bes.biblia.org - all’indirizzo mail info@biblia.org entro e non oltre il 31 ottobre.
(NEV) - Con l’inaugurazione di una casa d’accoglienza per migranti è partito lunedì 17 ottobre a Catania il progetto “Granel di senape” sostenuto dalla chiesa luterana di Sicilia e dalle chiese battista e valdese della città etnea. La casa – situata in piazza Carlo Alberto, sede di uno dei più antichi mercati cittadini e crocevia multietnico di Catania – dispone di 8 posti letto e fa parte di un più ampio programma di accompagnamento che prevede uno sportello d’ascolto, corsi di lingua italiana, sostegno per l’inserimento nel mondo lavorativo o degli studi. “La Sicilia è terra di approdo quotidiano di centinaia di migranti e profughi – ha ricordato il pastore luterano Andreas Latz -. La nostra iniziativa rappresenta un piccolo aiuto e un segno d’amore cristiano per persone che, quasi sempre, arrivano in condizioni psicologiche e fisiche terribili e rischiano di smarrire la via per l’inizio di una nuova vita”. Il nome del progetto si rifà alla famosa parabola di Gesù che insegna come il più piccolo dei semi, quello di senape, è destinato a diventare un grande albero. Il progetto Granel di senape è sostenuto dall’Otto per mille della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI).
(NEV) - Si è aperta ieri con un culto a Sète, nel sud della Francia, la IX Assemblea generale della Comunità delle chiese in missione (CEVAA) - organismo missionario che raggruppa 35 chiese protestanti in Africa, Europa, Sudamerica e Oceania; dall’Italia ne è membro la Chiesa valdese.  Riuniti per l’occasione fino al 26 ottobre un centinaio fra delegati, invitati, partner ecumenici, membri del consiglio esecutivo, membri della segreteria. “Famiglie, vangelo e culture in un mondo che cambia” è il tema che fa da filo rosso agli incontri. Tra le tematiche all’ordine del giorno figurano il lavoro con i giovani, la formazione, la gestione e le risorse finanziarie. Previsto inoltre il rinnovo del segretariato generale e del comitato esecutivo che guideranno le chiese in missione fino al 2020 (cevaa.org).
(NEV) – Nel 2018 la XV Assemblea generale della Conferenza delle chiese europee (KEK) si terrà a Novi Sad (Serbia). La presidenza della KEK, su mandato del Comitato direttivo, ha infatti accettato l’invito del Sacro Sinodo della Chiesa ortodossa serba che aveva avanzato la candidatura della città della Vojvodina. “Novi Sad è un crocevia storico, politico ed ecumenico dell’Europa. La possibilità di tenervi la nostra Assemblea aprirà nuove prospettive per la KEK”, ha dichiarato il segretario generale della KEK, Heikki Huttunen.
(NEV/WCC) – Campane di pace per Aleppo. E’ questa l’iniziativa lanciata dalle chiese luterane finlandesi che ogni giorno, fino al prossimo 24 ottobre, giornata delle Nazioni Unite, alle cinque della sera faranno risuonare le proprie campane in solidarietà con i cittadini della città siriana. I primi rintocchi sono partiti dalla chiesa luterana del quartiere di Kallio, a Helsinki, per coinvolgere oltre 120 comunità in tutta la nazione. “Ora vogliamo che questa iniziativa diventi internazionale e che altre chiese in altri paesi si uniscano a noi”, ha dichiarato Lari Lohikoski, direttore della comunicazione digitale della Chiesa evangelica luterana in Finlandia. Il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e Action by Churches Together (ACT) Alliance hanno prodotto un breve video con i rintocchi delle campane, invitando alla preghiera per la pace.
(NEV) – La libreria Claudiana di Milano sostiene l’iniziativa di promozione nazionale della lettura #ioleggoperché. Dopo il successo del 2015, che ha visto la mobilitazione di migliaia di persone e la consegna di 240mila libri in tutta Italia, nel 2016 #ioleggoperché cambia veste per diventare una grande raccolta della durata di 9 giorni a sostegno delle biblioteche scolastiche, e un motore di nuove iniziative all’interno delle aziende e del mondo del lavoro. Da sabato 22 a domenica 30 ottobre nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle scuole dei tre ordinamenti: primarie e secondarie di primo e secondo grado. Non solo. Gli editori raddoppieranno i libri acquistati dagli italiani, mettendo a disposizione degli istituti un numero pari di volumi. L’obiettivo comune è di popolare di migliaia di testi le biblioteche degli istituti scolastici che avranno aderito al progetto e ne avranno fatto richiesta. La libreria Claudiana di Milano è gemellata con la Scuola Media Luca Beltrami, di piazza Cardinal G. Massaia, 2, e con Liceo Scientifico Statale Elio Vittorini di via Donati, 5/7.
(NEV) – La rivista “Confronti” propone il seminario itinerante in Israele e nei Territori Palestinesi “Sulle frontiere della pace più difficile”, dal 27 dicembre 2016 al 5 gennaio 2017. Il seminario è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire la situazione di una terra contesa e la sua storia culturale e religiosa. Attraverseremo le frontiere di due società per comprendere le cause del conflitto ma anche per ascoltare la voce di coloro che lavorano per gettare nuove basi per il dialogo e la pace. L’approfondimento geo-politico e socio-religioso verrà curato dal giornalista Luigi Sandri, mentre lo staff di Confronti si occuperà dei contatti con le organizzazioni locali, nonché degli aspetti logistici e organizzativi. Il seminario consisterà in visite a luoghi e incontri con esponenti della vita religiosa, politica e culturale, israeliani e palestinesi. Per informazioni e iscrizioni: programmi@confronti.net; tel. 06.48.20.503; fax 06.48.27.901.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 22 Ottobre,2016 Ore: 17:42
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info