- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (234) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Natasha Klukach (CEC) incontra il presidente FCEI a Roma,di Agenzia NEV del 12/10/2016

Ecumenismo
Natasha Klukach (CEC) incontra il presidente FCEI a Roma

di Agenzia NEV del 12/10/2016

L’esponente del Consiglio ecumenico riporta l’esperienza dei corridoi umanitari in Canada


Roma (NEV), 12 ottobre 2016 – Una visita per rafforzare i rapporti tra il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e le chiese che lo compongono. Questo lo scopo del viaggio in Italia della teologa anglicana canadese Natasha Klukach, responsabile del CEC per le relazioni con le chiese membro, che lo scorso 10 ottobre ha incontrato a Roma il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), pastore Luca Maria Negro. Nel colloquio sono stati affrontati i temi della crisi dei rifugiati e dell’interculturalità, in particolare l’Essere chiesa insieme. “Sono rimasta molto colpita dalla risposta che le chiese evangeliche italiane del CEC [le chiese valdesi e metodiste e l’Unione cristiana evangelica battista (UCEBI)] hanno dato alla crisi dei profughi, in particolare con il progetto Mediterranean Hope e il progetto pilota dei corridoi umanitari che conosco bene perché nel mio paese, il Canada, è una normale procedura”. In risposta alla crisi siriana e mediorientale, il Canada ha infatti deciso l’ingresso di 25mila persone che sono arrivate in sicurezza e legalmente nel paese. “Il governo canadese – ha spiegato Klukach – si occupa della selezione delle persone che possono ottenere un visto umanitario, appoggiandosi alle agenzie dell’ONU e privilegiando le persone in condizioni di particolare vulnerabilità. L’accoglienza è invece demandata alla società civile, alle chiese locali o a gruppi di chiese locali, ma anche associazioni e organizzazioni laiche”.
Il programma d’incontri di Klukach è poi proseguito con la partecipazione all’incontro annuale delle famiglie confessionali – dalla Federazione luterana mondiale alla Comunione mondiale delle chiese riformate all’Alleanza evangelica – per il 2016 ospitata in Vaticano dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 15 Ottobre,2016 Ore: 22:17
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info