- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (285) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Cattolici e luterani insieme a Lund per lasciare alle spalle i conflitti,di Agenzia NEV del 05/10/2016

500° Riforma
Cattolici e luterani insieme a Lund per lasciare alle spalle i conflitti

di Agenzia NEV del 05/10/2016

Un Cinquecentenario caratterizzato dalla voce delle donne.La chiesa del castello di Wittenberg riaperta dopo anni di restauri


500° Riforma/1. Cattolici e luterani insieme a Lund per lasciare alle spalle i conflitti
La Federazione luterana mondiale invita le chiese a seguire la commemorazione comune
Roma (NEV), 5 ottobre 2016 - “In un mondo ferito dalla frammentazione e dal conflitto, cattolici e luterani si troveranno insieme per lasciarsi alle spalle il conflitto e abbracciare il loro comune futuro, che Dio ha preparato per noi”. E' con queste parole che il segretario generale della Federazione luterana mondiale (FLM), pastore Martin Junge, descrive in una lettera inviata alle chiese membro della FLM il senso della commemorazione congiunta del Cinquecentenario della Riforma che si terrà il prossimo 31 ottobre a Lund e Malmö (Svezia). “In un mondo così spesso marcato da parole di divisione e di odio – prosegue la lettera – affermeremo l'importanza del dialogo … In un mondo spesso così confuso circa la fede cristiana, cattolici e luterani sapranno trasmettere la profondità e la bellezza della fede saldamente radicata in Cristo”. La lettera invita inoltre le chiese a seguire l'evento, al quale parteciperanno papa Francesco, il presidente della FLM vescovo Munib Younan, e l’arcivescova Antje Jackelén della chiesa di Svezia, attraverso la diretta sul sito www.lutheranworld.orglivestream. “Rinnovo l'incoraggiamento – scrive Junge ai luterani di tutto il mondo – a condividere questo link con i vostri pastori e le vostre chiese locali per organizzarne la visione insieme alle comunità cattoliche vicine”. Alla lettera è inoltre allegato un articolo scritto a quattro mani dallo stesso Junge e dal cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani, che analizza il contesto e sottolinea l'importanza e il messaggio della commemorazione congiunta. “Un articolo pensato per venire pubblicato sui bollettini ecclesiastici e per presentare l'evento alla stampa secolare”.
500° Riforma/2. Un Cinquecentenario caratterizzato dalla voce delle donne
L'atleta e rifugiata sud sudanese Rose Nathike Lokonyen tra le relatrici di Lund
Roma (NEV), 5 ottobre 2016 – Il Cinquecentenario della Riforma protestante sarà caratterizzato dalla voce delle donne e dalla celebrazione del loro ruolo nella vita e nella leadership delle chiese.  A Lund (Svezia), dove il prossimo 31 ottobre papa Francesco, il vescovo Munib Younan e il pastore Martin Junge, rispettivamente presidente e segretario generale della Federazione luterana mondiale (FLM), presiederanno la commemorazione congiunta del Cinquecentenario, oltre a quella dell’arcivescova luterana svedese Antje Jackelén, che farà gli onori di casa, si leverà la voce di Rose Nathike Lokonyen. L'atleta 23enne sud sudanese che ha partecipato alle recenti Olimpiadi di Rio de Janeiro (Brasile) in una squadra composta da rifugiati, renderà la sua testimonianza. Lokonyen infatti vive dall'età di 8 anni in Kenya dove giunse con la sua famiglia nel campo profughi di Kakuma, gestito dalla FLM. Dal 2014 è formatrice delle ragazze rifugiate: il suo compito è motivarle a tornare a scuola e sensibilizzarle su questioni specifiche come il matrimonio precoce, l’HIV e lo stupro. A Rio come a Lund, Lokonyen darà così voce ai 65 milioni di sfollati in tutto il mondo. Intanto, nel mese di settembre la chiesa evangelica luterana della Tanzania ha celebrato i 25 anni di pastorato femminile, introdotto nel 1991. Oggi la chiesa africana conta 170 pastore e oltre 250 donne formate teologicamente, impegnate in ministeri diversi da quello pastorale e in ruoli di governo della chiesa.
500° Riforma/3. La chiesa del castello di Wittenberg riaperta dopo anni di restauri
Fu sul suo portale che Lutero affisse le 95 tesi contro le indulgenze
Roma (NEV), 5 ottobre 2016 -  Dopo anni di lavori, le porte della chiesa del castello di Wittenberg sono di nuovo aperte. Domenica 2 ottobre si è infatti tenuto il culto di inaugurazione della chiesa, completamente restaurata, sul cui portale il 31 ottobre del 1517 Martin Lutero affisse le sue 95 tesi dando il via alla Riforma protestante. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il presidente della Repubblica tedesca, Joachim Gauck e la regina Margherita II di Danimarca. “Sono contento che presto commemoreremo e festeggeremo, consapevoli della nostra tradizione, ma con uno sguardo sul futuro, il Cinquecentesimo anniversario di un evento dalle conseguenze di portata mondiale che è iniziato proprio qui, a Wittenberg”, ha dichiarato Gauck. Nel suo discorso la regina Margherita ha sottolineato il rapporto costante tra la monarchia danese, Martin Lutero e la città di Wittenberg. E' nella città tedesca che re Cristiano II trovò rifugio nel suo periodo di esilio nel 1523; mentre re Cristiano III, che nel 1536 introdusse il luteranesimo come confessione cristiana della Danimarca, presenziò alla Dieta di Worms dove vide Lutero difendersi dall'accusa di eresia. Margherita II ha inoltre donato alla chiesa del castello un arazzo per l'altare disegnato e ricamato dalla regina stessa, con la rappresentazione di lingue di fuoco, simbolo della Pentecoste, e della Rosa di Lutero. Dopo il culto i presenti, tra i quali anche il vescovo Heinrich Bedford-Strohm, presidente della Chiesa evangelica in Germania (EKD), hanno assistito alla piantumazione di un albero quale contributo della Chiesa evangelica danese alla costituzione del Luther Garden.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 07 Ottobre,2016 Ore: 19:15
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info