- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (254) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Ginevra incontro tra il CEC e il Consiglio musulmano degli Anziani ,di Agenzia NEV del 05/10/2016

Dialogo
A Ginevra incontro tra il CEC e il Consiglio musulmano degli Anziani 

Cristiani e musulmani: i leader religiosi siano più coraggiosi contro la violenza


di Agenzia NEV del 05/10/2016

Roma (NEV), 5 ottobre 2016 - “La religione è venuta per stabilire la pace tra le persone e i popoli, togliere l’ingiustizia degli oppressi e per enfatizzare la sacralità del sangue umano che non deve essere versato. E’ triste riscontrare invece come oggi le religioni siano considerate responsabili delle atrocità che dovrebbero combattere”. E’ quanto ha detto il Grande imam del Cairo e dell’Università Al-Azhar, Ahmad al-Tayyeb, nella lectio magistralis su “La responsabilità dei leader religiosi nel raggiungimento della pace mondiale”, tenuta lo scorso 1° ottobre all’istituto ecumenico di Bossey (Svizzera) che proprio in questi giorni festeggia i 70 anni dalla sua fondazione. La lezione dell’imam (vedi NEV 39/2016) si inquadra nei due giorni di dialogo tenuti sul ruolo delle religioni nella promozione della pace e nel contrasto alla violenza, tenutosi a Ginevra (30 settembre – 1° ottobre) tra una delegazione del Consiglio musulmano degli Anziani e gli esponenti del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC). L’imam è stato accolto dal segretario generale del CEC, pastore Olav Fykse Tveit, e dalla moderatora del Comitato centrale del CEC, Agnes Aboum. Nei due giorni di dialogo è stata inoltre evidenziata la necessità di prese di posizioni più esplicite e coraggiose dei leader delle comunità di fede nel condannare la violenza terroristica che pretende di giustificarsi con motivazioni religiose. In un comunicato congiunto, il CEC e il Consiglio musulmano degli Anziani hanno deciso di impegnarsi nel rigettare ogni forma di estremismo e discriminazione basati su religione, razza, genere e origine etnica; lavorare per una vera e propria alfabetizzazione religiosa dei propri fedeli affinché non cadano vittime della propaganda terroristica; valorizzare il ruolo delle donne nella costruzione della pace; rafforzare il ruolo dei giovani nelle comunità religiose; combattere la corsa agli armamenti e incoraggiare l’uso delle risorse nazionali per combattere la povertà, l’ignoranza e le malattie.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 07 Ottobre,2016 Ore: 19:01
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info