- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (271) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 05/10/2016

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 05/10/2016

(NEV/ANCS) – La bioetica è il tema affrontato dalla Commissione internazionale per il dialogo teologico anglicano-ortodosso, riunitasi a fine settembre ad Armagh (Irlanda del Nord). “Si tratta di un percorso del tutto nuovo - ha spiegato l’anglicano John Gibaut, già presidente della Commissione Fede e costituzione del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) - che prende le mosse dalla dichiarazione comune ‘Ad immagine e somiglianza di Dio: un’antropologia della speranza’, approvata lo scorso anno”. Anglicani e ortodossi hanno dunque iniziato a discutere di inizio e fine della vita, trapianto di organi, contraccezione, tecnologie riproduttive, basandosi su alcuni saggi di studio redatti, tra l’altro, dal già arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams, e dal metropolita Crisostomo di Kition. “L’incontro di quest’anno segnala una nuova direzione intrapresa dal nostro dialogo che richiede un’analisi sia teologica sia pastorale”, ha aggiunto Gibaud.
(NEV/WCC) - Il popolo colombiano merita la pace, ora più che mai”, ha dichiarato il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), all’indomani del referendum che ha bocciato l’accordo di pace tra il Governo colombiano e le Forze armate rivoluzionarie della Colombia (FARC). Un esito che preoccupa molto il CEC, che da anni segue da vicino la situazione del paese sudamericano, e che Tveit non ha esitato a sottolineare: “La prospettiva di una pace futura per la Colombia è maggiore e più importante di qualsiasi altra ragione che possa giustificare un giudizio negativo sull’accordo raggiunto”. Il Comitato centrale del CEC aveva salutato con entusiasmo l’accordo siglato dalle due parti il 23 giugno scorso, indicandolo come una pietra miliare verso la definizione di un completo accordo di pace.
(NEV/URC) – Nella Chiesa riformata unita (URC) d’Inghilterra sta per iniziare la seconda fase del rapporto di revisione degli abusi commessi in passato (Past Cases Review, PCR) e riconducibili alla condotta di pastori e altri operatori della chiesa. L’indagine riguarda il periodo dal 1972 fino ad oggi. Rispetto alla prima fase, consistente nella revisione di registri, verbali e rapporti ecclesiastici, il rapporto prenderà in considerazione le segnalazioni di persone terze che potranno contattare gli uffici preposti della URC attraverso le modalità indicate sul sito della chiesa. I diversi casi verranno valutati secondo criteri di rischio, gravità e completezza delle informazioni e quindi passati a una commissione indipendente per un’ulteriore revisione. “Ci impegniamo ad ascoltare le esperienze dirette delle persone, prendendo sul serio ogni segnalazione per rispondere nel modo più adeguato”, ha dichiarato il pastore Richard Church, responsabile della PCR.
(NEV/WCC) - “Rallegratevi e condividete il dono sacro del cibo con tutti”. E’ questo uno dei “Dieci Comandamenti per il cibo” proposti dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) in vista della Settimana di azione delle chiese sul cibo (9-16 ottobre). L’iniziativa, promossa tra gli altri dall’Alleanza ecumenica per i diritti (EAA), intende mettere al centro le questioni della giustizia e della sovranità alimentare, sostenendo un modo di produzione del cibo sostenibile e orientato alla lotta alla fame nel mondo. I Comandamenti – tra i quali anche preferire cibo coltivato a km zero, non sprecare il cibo, proteggere la biodiversità di semi, suoli e coltivazioni – sono accompagnati da un manuale ad uso delle chiese che accosta ad ognuno di essi un brano biblico e proposte per azioni concrete. Il CEC sostiene la campagna Cibo per la vita.
(NEV) – E’ uscito il libro di Ruggero Lattanzio “Ma noi predichiamo Cristo. L'attualità del messaggio evangelico nel 500° anniversario della Riforma” (ed. Publielim, euro 10). Il volume vuole essere uno strumento, al servizio delle chiese e dei cristiani del nostro tempo, per riscoprire le radici dell’identità evangelica che si fonda sulla testimonianza della Sola Scrittura, nella quale incontriamo il lieto annuncio della salvezza per la Sola Grazia di Dio Padre, mediante la Sola Fede nel Cristo morto e risorto per noi. Secondo l’autore, il 500° anniversario della Riforma è l'occasione giusta per verificare se, come cristiani e come chiese, siamo rimasti fedeli al lieto messaggio della grazia di Dio in Cristo, che viene a liberarci da ogni forma di asservimento alienante, oppure se, senza neanche rendercene conto, stiamo dando credito ad altri pseudo-vangeli. Per informazioni e ordini: ruggiero.lattanzio@ucebi.it.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 07 Ottobre,2016 Ore: 18:59
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info