- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (257) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Dialogo. Il grande imam del Cairo visiterà il Consiglio ecumenico delle chiese,di Agenzia NEV del 28/09/2016

Dialogo. Il grande imam del Cairo visiterà il Consiglio ecumenico delle chiese

di Agenzia NEV del 28/09/2016

Il segretario generale del CEC Olav Fykse Tveit: “Siamo onorati”


Roma (NEV), 28 settembre 2016 – Il grande imam della moschea e dell’università Al-Azhar del Cairo, Ahmad al-Tayyeb, renderà visita al Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) per tenere una lectio magistralis presso l’istituto ecumenico di Bossey (Svizzera). La lezione, dal titolo “La responsabilità dei leader religiosi nel raggiungimento della pace mondiale”, si terrà sabato 1° ottobre, nel settantesimo anniversario dalla fondazione dell’Istituto. “Siamo onorati di dare il benvenuto a uno dei più eminenti leader musulmani; non vedo l’ora di condividere con lui visioni e punti di vista sulle innumerevoli sfide che siamo chiamati ad affrontare in qualità di uomini ed esponenti religiosi”, ha dichiarato il segretario generale del CEC, pastore Olav Fykse Tveit. “Non potrei immaginare un momento e un luogo più appropriato per sostenere il dialogo interreligioso, per tenere una lezione sulla costruzione della pace”, gli ha fatto eco il direttore dell’istituto ecumenico, pastore Ioan Sauca.
Studioso, professore e teologo di fama interazionale, Ahmad al-Tayyeb è impegnato sui temi della pace e del dialogo interreligioso da prima di divenire una delle massime autorità dell’islam sunnita. Il suo viaggio in Svizzera si colloca all’interno di un 2016 “europeo”, che nel solo mese di maggio lo ha visto recarsi in Vaticano e successivamente a Parigi, in solidarietà con le vittime dell’estremismo religioso. A margine della conferenza, la visita dell’imam a Bossey prevede diversi incontri e consultazioni con membri del Comitato centrale del CEC: la moderatora Agnes Abuom, il vicemoderatore Mary Ann Swenson, il vicemoderatore metropolita Gennadios di Sassima, il segretario generale Olav Fykse Tveit.
Il video integrale dell’intervento di Ahmad al-Tayyeb sarà disponibile a partire dal 2 ottobre sul canale Youtube del CEC.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 01 Ottobre,2016 Ore: 13:29
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info