- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (237) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Assisi 30. Concluso l’incontro Internazionale delle religioni per la pace,di Agenzia NEV del 21/09/2016

Assisi 30. Concluso l’incontro Internazionale delle religioni per la pace

Bernardini: “Un momento che ha permesso di restituire a rifugiati la loro dignità umana”


di Agenzia NEV del 21/09/2016

Roma (NEV), 21 settembre 2016 – 30 anni dopo la storica Giornata di Preghiera per la Pace del 27 ottobre 1986 (voluta da papa Giovanni Paolo II) uomini e donne di fede, culture diverse, si sono incontrati nuovamente ad Assisi, dal 18 al 20 settembre, per chiedere la pace in un mondo segnato da violenza, guerre, attentati, persecuzioni, espropri e torture.
All’incontro “Sete di pace – religioni e culture in dialogo” promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, conclusosi ieri con una cerimonia e la lettura dell’appello comune per la pace elaborato dai cinquecento leader religiosi giunti da tutto il mondo, era presente il moderatore della Tavola valdese, il pastore Eugenio Bernardini. In occasione di una tavola rotonda intitolata “I rifugiati ci interpellano” tenutasi martedì mattina presso il Teatro Metastasio, Bernardini ha riportato l’esperienza dei “corridoi umanitari”, il progetto pilota promosso dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), dalla Tavola valdese e dalla Comunità di Sant’Egidio che ha già portato in Italia circa 300 profughi dal Libano in modo legale e sicuro, grazie al rilascio di visti umanitari.
27 rifugiati, 12 dei quali giunti in Italia proprio attraverso i “corridoi umanitari”, sono stati invitati al pranzo insieme al papa e ai leader religiosi nel refettorio del Convento di San Francesco e a partecipare alla cerimonia conclusiva con la preghiera nella Basilica e all’incontro nella piazza inferiore. Insieme a papa Francesco, al patriarca ecumenico Bartolomeo I, al pastore Olav Fykse Tveit (segretario del Consiglio ecumenico delle chiese-CEC, Martin Junge (segretario generale della Federazione luterana mondiale–FLM) e agli altri leader religiosi al pranzo c’era anche il pastore Eugenio Bernardini che all’Agenzia NEV ha dichiarato: “Al centro di questa giornata di pace c’erano le persone fisiche. Non c’erano rifugiati e migranti, ma tante persone diverse che insieme hanno condiviso anche il pasto nel refettorio, potendo raccontare così le loro storie. È stato un momento che ha permesso di restituire ai rifugiati e migranti la loro dignità umana”.
A conclusione della cerimonia, prima della lettura dell’Appello comune per la pace, sono stati ricordati tutti i luoghi nel mondo vessati da guerre e conflitti e accese delle candele, una in rappresentanza per ogni espressione religiosa presente. “La partecipazione ad Assisi – ha dichiarato per parte sua il decano della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), Heiner Bludau – mi ha consentito di apprezzare il valore non solo simbolico, ma direi sostanziale, di questa iniziativa internazionale di dialogo ecumenico e interreligioso, un’opportunità unica nella costruzione e nel consolidamento di un comune e concreto percorso di Pace”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 23 Settembre,2016 Ore: 13:41
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info