- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (252) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Profughi. 224 leader religiosi britannici chiedono nuove politiche di accoglienza,di Agenzia NEV del 14/09/2016

Profughi. 224 leader religiosi britannici chiedono nuove politiche di accoglienza

di Agenzia NEV del 14/09/2016

Appello lanciato al primo ministro Theresa May - primo firmatario Rowan Williams


Roma (NEV), 14 settembre 2016 - Il governo britannico deve urgentemente rivedere le sue politiche verso i rifugiati”. E' quanto chiedono 224 leader religiosi britannici in una lettera aperta inviata alla primo ministro Theresa May. Mentre a Calais parte il progetto di un muro che impedisca l'accesso in Gran Bretagna dei profughi, i rappresentanti delle comunità cristiane, ebraiche, musulmane, sikh, buddiste, induiste, giainiste e zoroastriane ritengono di sottolineare come “tutte le nostre fedi ci spingano ad affermare la dignità di ogni essere umano” e quindi a parlare in favore di chi è alla ricerca di un rifugio da guerre e miseria. La lettera inizia sottolineando come il miglior volto della Gran Bretagna sia rappresentato dalla “generosità e solidarietà mostrata in tempi diversi a coloro che fuggivano dalla persecuzione, spesso anche in momenti storici peggiori di quello presente”. Quello che chiedono al governo i firmatari – tra gli altri, il già arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams, il pastore Raymond Barr, moderatore della Chiesa di Scozia, il segretario generale del Consiglio musulmano britannico Harun Rashid Khan – è di accettare quote di accoglienza dei profughi numericamente più significative, creare delle vie di transito legali e sicure verso l'Europa e all'interno dei paesi europei anche attraverso il rilascio di visti di protezione internazionale, semplificare le procedure di ricongiungimento familiare. Su quest'ultimo punto, la lettera fa degli esempi concreti: “in base alle regole attuali, un medico britannico di origine siriana non può far venire in Gran Bretagna i suoi genitori da un campo profughi in Libano, anche se ha la possibilità di ospitarli e mantenerli. Un bambino siriano che giunge nel Regno Unito non accompagnato non ha diritto di essere raggiunto dai suoi genitori da un campo profughi in Giordania, nonostante al bambino sia stato riconosciuto lo status di rifugiato e i suoi genitori siano profughi. L'unico modo – denunciano i leader religiosi – che queste persone hanno per riunire le loro famiglie è attraverso viaggi pericolosi e illegali che spesso terminano in tragedia”.
Sulla crisi dei profughi era già intervenuto l'attuale arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, che in un discorso alla Camera dei Lord aveva sollevato la questione dei minori non accompagnati nella “giungla” di Calais. Tra le altre iniziative, il Gruppo di lavoro congiunto per le questioni pubbliche della Chiesa di Scozia, della Chiesa metodista di Gran Bretagna, dell'Unione battista britannica e della Chiesa riformata unita, ha aderito alla petizione #withrefugees che, già sostenuta dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) (vedi NEV 35/2016), verrà inviata ai partecipanti della Conferenza ONU sui rifugiati il prossimo 19 settembre.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 17 Settembre,2016 Ore: 17:06
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info