- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (262) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 14/09/2016

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 14/09/2016

(NEV) - Si è appena concluso a Porto, in Portogallo, l’annuale Consiglio metodista europeo che ha visto la partecipazione di diversi rappresentanti delle chiese metodiste in Europa, riuniti dal 7 al 14 settembre. All'interno dell'incontro, le giornate del 9 e del 10 sono state dedicate al tema delle migrazioni. Tra gli interventi all'interno della sezione "Buone pratiche, esperienze ed esempi" anche il contributo dell'operatrice Marta Bernardini che per il progetto della Federazione delle chiese evangeliche in Italia “Mediterranean Hope” ha illustrato l'esperienza dell'Osservatorio sulle migrazioni a Lampedusa e presentato il progetto dei corridoi umanitari, portati avanti insieme alla Tavola valdese e alla Comunità di Sant’Egidio, grazie ai quali sono giunti per una via sicura e legale circa 300 profughi siriani dal Libano. “I corridoi umanitari hanno suscitato particolare interesse, anche in virtù del fatto che si tratta di un modello applicabile a tutta l’area Schengen”, ha dichiarato Bernardini al termine dell’incontro.
(NEV/CEC) - La XXIV Conferenza pentecostale mondiale, tenutasi a San Paolo (Brasile) dal 7 al 10 settembre scorsi, ha visto la partecipazione di diversi esponenti del movimento ecumenico internazionale. Il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), è infatti intervenuto alla cena della Pentecostal World Fellowship (PWF) nel primo giorno di lavoro della Conferenza. Tra gli altri intervenuti, i rappresentanti del Global Christian Forum, dell'Alleanza evangelica mondiale (WEA), del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani (PCPUC) e della Federazione luterana mondiale (LWF). Nel suo saluto, Tveit ha sottolineato il ruolo dello Spirito santo come “donatore di vita, attivo nella creazione dal suo inizio fino a oggi”, per concludere che ignorare il cambiamento climatico e non occuparsi della salvaguardia del creato “è un peccato contro lo Spirito”. Tveit ha ricordato i 15 anni di dialogo con le chiese pentecostali, sottolineando l'importante ruolo svolto dal Global Christian Forum. In risposta, il pastore Isaak Burger, già vicepresidente della PWF, ha sottolineato come la presenza di esponenti del movimento ecumenico alla Conferenza di San Paolo sia “un ulteriore passo nel cammino intrapreso nel riconoscere la dimensione più ampia del corpo di Cristo”, cioè la chiesa.
(NEV) - A partire da quest’anno accademico la Facoltà valdese di teologia di Roma propone un nuovo Master biennale in “Teologia interculturale” di 120 crediti. L’intento della nuova offerta didattica, secondo la pastora Anne Zell, coordinatrice del Master, è quello di mirare a un approfondimento a livello accademico di quel percorso che le chiese evangeliche hanno avviato da oltre vent’anni nel campo dell’integrazione e dell’interculturalità. Infatti, il Master sviluppa l’esperienza nata in seno alla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) con il suo programma “Essere chiesa insieme” (ECI): in particolare saranno rimodulate le proposte formative di “Linfa”, ossia del Laboratorio Interculturale di Formazione e Accoglienza elaborato dalla FCEI, non senza tener conto delle esperienze di facoltà di teologia protestanti europee, che in tema di accoglienza dei migranti hanno saputo coniugare tematiche sociali e interculturali con esigenze di ordine teologico e liturgico. Il Master verrà aperto con una lezione inaugurale pubblica a cura del prof. Werner Kahl dell’Istituto di scienze missionarie, ecumeniche e religiose dell’Università di Amburgo. L’appuntamento è il 30 settembre alle 17.30 presso l’aula magna della Facoltà, in via Pietro Cossa 42. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 settembre. (Per maggiori informazioni: facoltavaldese.org).
(NEV/ACNS) - Chiesa d'Inghilterra 2 : Vaticano 1. Questo è il risultato dopo il terzo incontro di cricket tra l'Undici dell'arcivescovo e la Nazionale del papa. Il match si è svolto presso il Kent County Cricket Club’s Spitfire Ground e ha visto la vittoria degli anglicani; tra le ragioni della sconfitta della squadra cattolica, l'uscita dal campo per infortunio di padre Tony Currer, del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani. Continua così l'ecumenismo del cricket che dal 2014 ad oggi ha visto una partita annuale tra le due compagini sportivo-ecclesiali e che in questa trasferta Oltremanica vedrà un epilogo interreligioso: a Edgbaston, presso Birmingham, le due squadre cristiane parteciperanno con un team musulmano a un triangolare – per la precisione un T20, un torneo “veloce” che inizierà alle 10.30 e si concluderà verso le 19.30. Le offerte raccolte negli incontri saranno devolute ad associazioni che lottano contro la tratta di essere umani.
(NEV) - Ieri e oggi il “Paladozza” di Bologna ha visto un raduno di lode e preghiera di nigeriani evangelici accorsi da tutta Europa per una convention internazionale in onore del loro leader religioso, l’”apostolo” Johnson Suleman Storms. Più di duemila persone hanno affollato il palazzetto dello sport bolognese per prendere parte all’happening, riferisce il “Corriere di Bologna”. Una due giorni di “preghiere e di festa” tra canzoni, balli tipici e abiti coloratissimi. Non sono mancate espressioni di malcontento da parte dei bolognesi che si sono lamentati per il fatto che un centinaio di persone la notte tra martedì e mercoledì abbia dormito all’aperto, chi nel parchetto in prossimità del Paladozza, chi sulle gradinate del palazzetto stesso e sotto i portici. Anche oggi erano in migliaia per celebrare l’arrivo del loro pastore dalla Nigeria, “l’uomo dei miracoli”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 17 Settembre,2016 Ore: 17:05
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info