- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (280) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Assisi. Qualificata presenza protestante al trentennale della Preghiera per la pace,di Agenzia NEV del 14/09/2016

Assisi. Qualificata presenza protestante al trentennale della Preghiera per la pace

di Agenzia NEV del 14/09/2016

Tra gli ospiti anche 10 profughi giunti in Italia con i corridoi umanitari


Roma (NEV), 14 settembre 2016 - Tra gli oltre 500 ospiti che dal 18 al 20 settembre animeranno ad Assisi il trentennale della “Giornata di Preghiera per la Pace” indetta nel 1986 da Giovanni Paolo II, oltre ad esponenti del mondo cristiano ortodosso e delle altre religioni – dall'islam all'ebraismo, dal buddismo allo scintoismo – ci sarà anche una qualificata presenza protestante. A cominciare dal moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini, che interverrà la mattina di martedì 20 settembre all’interno di un panel sulle migrazioni.
L'incontro, che ha per titolo “Sete di pace”, è organizzato dalla diocesi di Assisi, dalle famiglie Francescane e dalla Comunità di Sant'Egidio, che dal 1986 a oggi ha promosso 29 conferenze internazionali sulla pace, nel tentativo di portare lo “Spirito di Assisi” in altre città e zone del mondo. “Oggi, ancor più di trent’anni fa, – ha dichiarato a Riforma.it il pastore Bernardini – la domanda è: non 'se', ma come, il dialogo tra le diverse fedi religiose possa contribuire alla soluzione pacifica e giusta dei conflitti e per la salvaguardia del Creato”. In particolare, l'intervento del moderatore ad Assisi riporterà l'esperienza dei corridoi umanitari, il progetto pilota promosso dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), dalla Tavola valdese e dalla Comunità di Sant'Egidio, e che ha già portato in Italia circa 300 profughi dal Libano in modo legale e sicuro, grazie al rilascio di visti umanitari. Dieci di questi profughi saranno presenti ad Assisi e parteciperanno al pranzo con papa Francesco previsto per martedì 20 settembre.
Tra i relatori anche il pastore luterano Olav Fykse Tveit e l’ortodosso Heikki Huttunen, rispettivamente segretari generali del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e della Conferenza delle chiese europee (KEK). Invece, tra gli altri protestanti che interverranno in uno dei 29 panel figurano anche il pastore Chris Ferguson, segretario generale della Comunione mondiale di chiese riformate; Martin Junge, segretario generale della Federazione luterana mondiale; Paulo Lockmann, presidente del Consiglio metodista mondiale; l’arcivescovo di Canterbury Justin Welby, primate della Chiesa d’Inghilterra; pastore François Clavairoly, presidente della Federazione protestante di Francia; vescovo Gerhard Ulrich, presidente della Chiesa evangelica luterana unita della Germania; pastore Jean-Arnold de Clermont, già presidente della KEK.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 17 Settembre,2016 Ore: 16:55
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info