- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (251) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Presidenziali USA. Il presidente NCCCUSA Winkler: una campagna segnata da negatività,di Agenzia NEV del 07/09/2016

Presidenziali USA. Il presidente NCCCUSA Winkler: una campagna segnata da negatività

di Agenzia NEV del 07/09/2016

“Spero che i cristiani approcceranno l’elezione di quest’anno con tranquillità e maturità”


Roma (NEV), 7 settembre 2016 – “Ci troviamo nel mezzo di una campagna presidenziale alquanto eccentrica, una campagna che vede i candidati dei due maggiori partiti non particolarmente apprezzati dalla maggioranza degli elettori”. Esordisce così la consueta lettera settimanale che il metodista Jim Winkler, presidente del Consiglio nazionale delle chiese cristiane degli USA (NCCCUSA) è solito scrivere alle chiese membro dell’organismo ecumenico, e che stavolta dedica alla corsa versa la Casa Bianca. Amara la costatazione di Winkler, per cui questa campagna presidenziale è senza dubbio “segnata da negatività, e continuerà a esserlo”. Dalla sua lettera si evince che il NCCCUSA ha già invitato i due candidati, Hillary Clinton e Donald Trump, per “uno scambio sulle priorità, per pregare insieme e per esprimere l’augurio di una campagna positiva”, ma nulla si sa sull’effettiva realizzazione di un tale incontro.
Ricordando alle congregazioni e ai leader delle diverse denominazioni – il NCCCUSA raccoglie le cosiddette mainline churches protestanti e alcune chiese ortodosse in rappresentanza di 45 milioni di credenti - che è inopportuno schierarsi a favore dell’uno o dell’altro campo politico sostenendo a parole o economicamente dei candidati, Winkler tuttavia ammette che “è appropriato discutere di questioni politiche, mettere le proprie strutture a disposizione dei seggi elettorali, e di invitare candidati politici a dibattiti”. Dice invece “no” ai partiti religiosamente connotati, sottolineando come “l’ultima cosa di cui abbiamo bisogno è che predicatori e chiese sostengano esplicitamente partiti e candidati”. E lanciando quel che suona come un monito alle proprie chiese membro, aggiunge: “Semplicemente non troverete leader di chiese nel NCCCUSA seguire l’esempio di Jerry Falwell Jr.”, un predicatore evangelicale statunitense schieratosi con molta enfasi a favore del candidato repubblicano.
Per Winkler la chiesa ha sì una “responsabilità di dire parole di verità al potere espressione dello Stato”, ma dice anche che “lo Stato non deve esercitare il suo potere sulla chiesa. E la chiesa non deve dal canto suo cercare di controllare lo Stato”. Una lezione di laicità in pillole. Inoltre, si dice riconoscente per aver avuto la fortuna di essere cresciuto in chiese la cui caratteristica è quella di essere teologicamente e politicamente plurali, come peraltro lo sono anche le chiese membro del NCCCUSA, e conclude: “Quando parliamo insieme muoviamo dal desiderio comune basato sulle scritture di pace e giustizia. Spero che i cristiani approcceranno l’elezione di quest’anno con tranquillità e maturità”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 09 Settembre,2016 Ore: 21:34
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info