- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (255) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Concilio panortodosso. Il “no” del Patriarcato di Mosca,di Agenzia NEV del 15/06/2016

Concilio panortodosso. Il “no” del Patriarcato di Mosca

di Agenzia NEV del 15/06/2016

Un migliaio di studiosi ortodossi con una lettera aperta chiedono di non rinviare l’appuntamento


Roma (NEV), 15 giugno 2016 – Il Sinodo della chiesa ortodossa russa, riunitosi d’urgenza il 13 giugno per deliberare sulla propria partecipazione al Concilio panortodosso - in agenda dal 19 al 27 giugno a Creta - alla fine ha detto no. Dopo il no di Bulgaria, Serbia, Antiochia e Georgia, anche Mosca si è tirata indietro. E’ quanto si apprende da un comunicato stampa, con cui elenca tutte le difficoltà emerse negli ultimi giorni circa la convocazione del Concilio: dalle bozze dei comunicati pre-conciliari (in particolare il documento sul matrimonio e quello relativo al rapporto con le altre confessioni cristiane), alle procedure fissate per i lavori conciliari, fino (e non ultimi) ai problemi di giurisdizione tra le Chiese di Gerusalemme e di Antiochia che al momento attuale impediscono una comunione eucaristica. Sono queste le questioni principali che hanno spinto nei giorni scorsi anche le quattro chiese suddette a chiedere al Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I di posticipare la data del Concilio.
Il “ritiro” del Patriarcato di Mosca dà un duro colpo alla possibilità di pieno successo del Concilio. Secondo alcuni osservatori, le rivalità tra il Patriarca russo Kirill e Bartolomeo I sono il nodo principale: per i russi, Costantinopoli mira a una egemonia nel mondo ortodosso e sosterrebbe le richieste di creare una chiesa ucraina indipendente dal Patriarcato di Mosca.
Intanto un migliaio di studiosi ortodossi da tutto il mondo ha scritto una lettera aperta alle autorità religiose che dovrebbero riunirsi in Concilio per chiedere di non rinviare l'importante appuntamento. “Sentiamo una profonda preoccupazione per la nostra Chiesa, la cui unità rende la vita nuova in Cristo visibile a tutta l'umanità – si legge nell'appello –. Preghiamo che il Consiglio imminente, tanto atteso e così a lungo preparato, porti i frutti dello Spirito, il primo tra cui spicca l'unità pan-ortodossa. Concordiamo anche che ci sono molte altre questioni riguardanti la Chiesa nel XXI secolo che richiederanno un'attenzione del mondo pan-ortodosso. Tuttavia, siamo convinti che il miglior luogo per la risoluzione delle controversie di rilievo oggi, come ai tempi antichi, sia il Concilio stesso”. E così prosegue: “Speriamo che questo Concilio sia un inizio del processo di guarigione e che possa inaugurare una nuova era di conciliarità globale e di unità”.
Le Chiese ortodosse rappresentano il 90% dei circa 200 milioni di cristiani ortodossi del mondo. Il Patriarca Bartolomeo ha giurisdizione diretta su pochi milioni di fedeli, ma gode di una autorità morale e spirituale accreditata a livello mondiale. Il Patriarca Kirill può dirsi forte dei suoi cento milioni di fedeli in Russia e nel mondo ma la sua leadership è fortemente condizionata dal potere politico russo e dalla influenza del presidente Putin.
Ora bisogna capire che cosa accadrà a Creta. All’Agenzia SIR Nikos Tzoitis, analista del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, ha dichiarato: “Il Sinodo comincerà come stabilito i suoi lavori lunedì 19 giugno. Non può essere il patriarca Bartolomeo a deciderne da solo il rinvio. Sarà nel sinodo e solo in quel contesto che verranno prese decisioni sul cammino da intraprendere. Questo è il sistema sinodale”. (Per seguire i lavori su Twitter @HGC_Press e #holycouncil).
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 17 Giugno,2016 Ore: 17:17
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info