- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (257) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Lettonia. La Chiesa luterana abolisce il pastorato femminile,di Agenzia NEV del 08/06/2016

Lettonia. La Chiesa luterana abolisce il pastorato femminile

di Agenzia NEV del 08/06/2016

I luterani mondiali: una decisione che emargina e colpisce le donne


Roma (NEV), 8 giugno 2016 - “Una decisione che emargina e colpisce la dignità delle donne”. Così ha reagito la Federazione luterana mondiale (FLM) alla decisione del Sinodo della chiesa luterana della Lettonia (ELCL) di escludere le donne dal pastorato. Il Sinodo dei luterani lettoni ha infatti modificato una norma approvata nel 1975, in base alla quale il pastorato era aperto a chiunque senza distinzione di genere, specificando che da ora in poi i candidati pastori potranno essere solo di “sesso maschile”. La chiesa luterana lettone non consacrava donne pastore ormai da anni, ma la decisione del Sinodo, raggiunta con una maggioranza del 77% dei votanti, “riporta la nazione indietro di molti anni”. Questo, almeno, è il parere critico della Chiesa evangelica luterana lettone all’estero, composta da lettoni che vivono fuori dal Paese e che consacra donne pastore.
“Siamo rattristati nel vedere la ELCL staccarsi da un cammino e una pratica comune”, hanno dichiarato i vertici dei luterani mondiali. In ben cinque Assemblee generali consecutive la FLM aveva ribadito l’obiettivo comune alle chiese membro di estendere alle donne il ministero ordinato. Un obiettivo che ha dato nel tempo frutti positivi, tanto che oggi l’80% delle chiese della FLM prevede il pastorato femminile. In precedenti incontri, la FLM, informata delle intenzioni della ELCL, aveva fatto presente le proprie pesanti obiezioni, senza esito. Nel mondo luterano la decisione dei lettoni è stata criticata anche dal presidente della Chiesa evangelica in Germania (EKD), Heinrich Bedford-Strohm, che per primo aveva espresso profonde riserve. Tuttavia, la grande maggioranza che ha permesso di rendere esclusivamente maschile il ministero ordinato – per una decisione del genere erano richiesti i ¾ dell’Assemblea – compie la quadratura del cerchio in senso ultra conservatore dell’arcivescovo Janis Vanags, noto per le sue posizioni pesantemente contrarie all’omosessualità e, oggi possiamo dirlo, apertamente maschiliste.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 11 Giugno,2016 Ore: 23:41
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info