- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (241) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 08/06/2016

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 08/06/2016

(NEV) – In occasione della visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Lampedusa lo scorso 3 giugno, in rappresentanza della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), a fianco dell’arcivescovo di Agrigento, il cardinale Francesco Montenegro, è stata presente in veste ufficiale Marta Bernardini, operatrice del progetto “Mediterranean Hope”, da due anni operativo sull’isola con un Osservatorio sulle migrazioni mediterranee. A Lampedusa il presidente Mattarella ha inaugurato il “Museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo”. La sua prima tappa sull'isola è stata alla Porta D'Europa, scultura di Mimmo Paladino che simboleggia l'accoglienza di Lampedusa ai migranti che vengono dal mare. Un minuto di silenzio davanti alla scultura per il presidente assieme al sindaco dell'isola, Giusi Nicolini, al presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, al ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e al ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, con successivamente una visita all’Hotspot dell’isola.
(NEV) – Dall’anno accademico 2016/17, la Facoltà valdese di teologia di Roma propone un Master in teologia interculturale. Nato su richiesta delle chiese valdesi, metodiste, battiste, avventiste e pentecostali - impegnate nell’accoglienza e nell’integrazione dei credenti provenienti dai paesi dell’est e del sud del mondo - il master intende affrontare i temi della globalizzazione e del pluralismo religioso. All’origine di questa proposta formativa c’è il programma di pastorale interculturale per l’integrazione degli stranieri evangelici, denominato “Essere chiesa insieme”, promosso dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Il master è rivolto ai pastori e ai diaconi, ai dirigenti di organismi ecclesiastici, ai laureati in scienze bibliche e teologiche o discipline affini, nonché ai laureati in altre discipline ma con significative esperienze in ambito.
(NEV/KEK) – Si è svolto dal 31 maggio al 3 giugno scorsi a Lisbona (Portogallo) l’incontro annuale dei segretari generali dei Consigli nazionali europei di chiese cristiane (ENCC). Organizzato dalla Conferenza delle chiese europee (KEK) in collaborazione con il Consiglio delle chiese cristiane portoghesi (COPIC), i quattro giorni di lavoro si sono tenuti presso gli uffici della Cattedrale della chiesa anglicana lusitana e sono stati presieduti dal segretario generale della KEK, il padre ortodosso Heikki Huttunen. Tra i temi all’ordine del giorno, la crisi dei profughi, la libertà religiosa, la salvaguardia dell’ambiente, oltre a uno scambio di informazioni sulle attività e i principali punti di interesse dei diversi ENCC. I partecipanti all’incontro hanno anche inviato una lettera al Consiglio delle chiese cristiane di Gran Bretagna sul tema della Brexit. “Ricevete la rassicurazione delle nostre preghiere in questo importantissimo momento di decisione” si legge nella lettera che prosegue: “Crediamo che la pace e la riconciliazione costituiscano il cuore dell’Unione europea, in particolar modo considerando l’eredità dei passati conflitti” che hanno segnato il continente.
(NEV) – Negli Stati Uniti continua a crescere il movimento del New Baptist Covenant, promosso dall’ex presidente americano Jimmy Carter per portare chiese bianche e nere a cooperare per la riconciliazione e la trasformazione della società. Le ultime, in ordine di tempo, ad unirsi al movimento sono due chiese di Dallas (Texas): una mega-church a maggioranza afroamericana e una chiesa frequentata interamente da bianchi che si sono unite in un accordo operativo per una serie di iniziative sociali a favore degli strati più poveri della popolazione, come, per esempio, ridurre gli operatori di piccoli ma onerosi prestiti, che sono causa di facile indebitamento. L’idea generale è quella di favorire l’incontro tra chiese che, pur appartenendo allo stesso territorio, hanno scarsi contatti tra loro e nessun progetto comune. Sulla questione raziale Carter ha detto: “Gli Stati Uniti hanno tirato troppo presto un sospiro di sollievo pensando che la riconciliazione raziale fosse stata raggiunta con le vittorie del movimento per i diritti civili degli anni Sessanta del secolo scorso. Le uccisioni di giovani neri da parte di agenti di polizia avvenute di recente dimostrano che la strada è ancora lunga”.
(NEV) – “State fermi in uno stesso spirito, combattendo insieme con un medesimo animo per la fede del vangelo”, (Filippesi 1:27). E’ questo versetto biblico il motto della XLIV Assemblea generale dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI), convocata a Chianciano Terme (SI), dal 29 ottobre al 1° novembre prossimi. L’assemblea, indetta ogni due anni, vedrà pastori e delegati delle chiese locali riuniti per valutare l’operato del Comitato esecutivo dell’UCEBI e per definire le priorità del prossimo biennio. Tra i temi all’ordine del giorno, particolare rilievo verrà data alla dimensione multiculturale delle chiese dell’Unione. L’Assemblea eleggerà un nuovo presidente dell’UCEBI che succederà al pastore Raffaele Volpe, giunto al suo terzo ed ultimo mandato.
(NEV) – Il Ministro degli esteri Paolo Gentiloni, intervenendo al Festival dell’economia di Trento (2-5 giugno), in tema di migrazioni non ha mancato di citare come buona pratica i “corridoi umanitari”, progetto pilota promosso ecumenicamente da Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), Tavola Valdese e Comunità di Sant’Egidio. L’auspicio del ministro, che era stato presente a Fiumicino all’arrivo del primo cospicuo gruppo di profughi siriani giunti in aereo dal Libano lo scorso 29 febbraio, è che questo modello possa essere ripreso anche su scala europea. Sul fronte invece delle sfide relative all’integrazione dei rifugiati nel tessuto della società italiana, il ministro ha voluto ricordare il contributo dei profughi ebrei e protestanti nella storia.
(NEV) - I proventi del “Concerto di solidarietà” svoltosi il 5 giugno a Horgen (Svizzera), sul lago di Zurigo, a conclusione del Festival di musica Musig am Zürisee, sono andati al progetto “Mediterranenan Hope” della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). A fare gli onori di casa il pastore Johannes Bardill che per l’occasione ha messo a disposizione l’antica chiesa riformata di cui è titolare. Le musiche proposte erano di tradizione mediorientale: due le formazioni di origine siriana e irachena che si sono esibite – “Sidare” e “Broukar” – non senza una spettacolare performance di Derviscio rotante. Per l’occasione sulla Dorfplatz, piazza centrale della cittadina, dopo il discorso del sindaco Theo Leuthold, che per il lavoro delle chiese evangeliche italiane ha avuto parole di lode ed ammirazione, è intervenuta per la FCEI Gaëlle Courtens. Anche la colletta del culto domenicale è andata a Mediterranenan Hope.
(NEV) - A pochi giorni dall’apertura del Concilio panortodosso in agenda dal 19 al 27 giugno a Creta, a chiedere un rinvio dell’evento - già definito storico – minacciando forfait nel caso la richiesta non fosse stata accolta, è stata la Chiesa ortodossa di Bulgaria, e sulla stessa linea d’onda la Chiesa ortodossa della Giorgia. Un pressing motivato con la richiesta di emendare i testi di lavoro di alcuni dei documenti che il Concilio dovrebbe promulgare. A sollevare le riserve e i distinguo più tenaci sono il documento sul sacramento del matrimonio, quello sulle relazioni con le altre confessioni cristiane e quello sui rapporti con il mondo contemporaneo. Non si è fatta attendere la reazione del Santo Sinodo del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli: il Santo e Grande Concilio della Chiesa ortodossa non può naufragare nel momento in cui sta prendendo il largo. Esso va celebrato secondo le modalità predisposte nella fase preparatoria, con decisione presa all’unanimità da tutti i capi delle chiese ortodosse o dai loro rappresentanti delegati, e “nessuna cornice istituzionale consente di riconsiderare il processo sinodale”.
(NEV) - Con una solenne cerimonia a Windhoek, capitale della Namibia, il 2 giugno la Federazione luterana mondiale (FLM) ha dato ufficialmente il via ai preparativi della sua XII Assemblea generale che si svolgerà dal 10 al 16 maggio 2017 all’insegna del Cinquecentenario della Riforma protestante nella stessa capitale namibiana. Per l’occasione erano presenti più di 500 ospiti, tra cui il presidente della FLM, il vescovo Munib A. Yunan, nonché vescovo della Chiesa evangelica luterana in Giordania e Terra Santa; Nickey Iyambo, vice presidente della Repubblica di Namibia; e diversi leader politici namibiani, diplomatici, rappresentanti di altre chiese e visitatori provenienti dall’estero. Nel suo intervento Younan ha ricordato che è la seconda volta che un’Assemblea della FLM si svolge in Africa ed ha evidenziato che gli eventi programmati per il 2017 daranno l’opportunità di riscontrare la rilevanza del Vangelo in Africa. “L’esempio della Namibia ci mostra che nessun conflitto, nessuna oppressione, né l’apartheid possono uccidere il desiderio di un popolo per la libertà e per i diritti umani”, ha detto. Il vice-presidente Iyambo ha sottolineato, da parte sua, i buoni rapporti che intercorrono tra lo Stato e le chiese luterane.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 11 Giugno,2016 Ore: 23:34
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info