- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (243) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Ecumenismo. Incontro dei presidenti KEK e CCEE a Londra,di Agenzia NEV del 25/05/2016

Ecumenismo. Incontro dei presidenti KEK e CCEE a Londra

di Agenzia NEV del 25/05/2016

Rafforzare e pianificare la futura collaborazione tra cattolici, protestanti e ortodossi europei


Roma (NEV), 25 maggio 2016 – Con un comunicato congiunto diffuso ieri la Conferenza delle chiese europee (KEK) e il Consiglio delle conferenze episcopali d'Europa (CCEE) hanno reso noto l’incontro svoltosi lo stesso giorno a Londra tra i presidenti e i segretari generali dei due organismi ecclesiali. Nella Church House, quartier generale della Chiesa d'Inghilterra, ai due presidenti, rispettivamente pastore Christopher Hill e card. Péter ErdÅ‘, si sono uniti il segretario generale della KEK, il padre ortodosso Heikki Huttunen, e il segretario generale del CCEE, mons. Duarte da Cunha. Al centro dell’incontro: questioni di interesse comune e pianificazione delle prossime iniziative. Inoltre è stata un’occasione anche per discutere di alcune questioni ecumeniche in Europa, e valutare la cooperazione di lunga data tra KEK e CCEE. La prossima riunione del Comitato congiunto KEK-CCEE è prevista per l'inizio del 2017 e verterà sulla salvaguardia del creato e la libertà di religione.
Nel corso dell’incontro, i presidenti hanno anche discusso l’importanza che gli attuali conflitti e sfide hanno per il lavoro della KEK e del CCEE. La situazione dei rifugiati e dei migranti in Europa, la pace e il conflitto in Medio Oriente, e la cooperazione all'interno e all'esterno dell'UE sono stati tutti argomenti di discussione.
L'incontro si è concluso con una pranzo su invito del cardinale Vincent Nichols, Arcivescovo di Westminster e Presidente della Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Martedì 31 Maggio,2016 Ore: 19:54
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info