- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (246) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Donne diacono. Bonafede: “Si apre una porta rimasta chiusa a lungo”,di Agenzia NEV del 18/05/2016

Donne diacono. Bonafede: “Si apre una porta rimasta chiusa a lungo”

di Agenzia NEV del 18/05/2016

Tomassone: “Gioia per le amiche cattoliche che da anni lottano e si impegnano su questo piano”


Roma (NEV), 18 maggio 2016 - “Una buona notizia che apre una porta rimasta chiusa a lungo”. Così la pastora Maria Bonafede, consigliera della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e prima moderatore donna della Tavola valdese, ha commentato l’apertura di papa Francesco al diaconato femminile nella chiesa cattolica. Un’apertura cauta, prudente, espressa davanti a 900 superiore generali degli istituti religiosi femminili, “ma il clamore che ha suscitato è segno che il cambiamento è importante, che siamo davanti a una svolta”, ha precisato Bonafede. Nelle chiese metodiste e valdesi il pastorato femminile è stato istituito cinquant’anni fa e le donne possono accedere a tutte le cariche della chiesa. “Con la loro presenza – ha spiegato Bonafede - la vita normale, fatta di uomini e donne, è entrata nella chiesa a pieno titolo e l’ha cambiata profondamente portando circolarità, condivisione, maggiore distribuzione della responsabilità”. Nella chiesa cattolica oggi ci sono “tantissime donne che studiano la Bibbia, che sono pronte a predicare e a lavorare nelle chiese. In questo senso, lo spiraglio che si è aperto trova un terreno preparato”. 
Dello stesso avviso è la pastora Letizia Tomassone della chiesa valdese di Firenze, che ha dichiarato: “Provo gioia soprattutto pensando a tutte le amiche cattoliche che da anni lottano e si impegnano su questo piano. Il papa ha risposto a una domanda che viene dalle donne che sono già impegnate nella chiesa e che chiedono non soltanto un riconoscimento all’interno dell’ordinazione ma un riconoscimento in una maggiore presa di responsabilità negli organi di governo della chiesa”. Riflettendo poi sull’esperienza del Coordinamento teologhe italiane, che riunisce studiose cattoliche e protestanti e di cui lei stessa da anni fa parte, Tomassone ha aggiunto: “Come teologhe italiane abbiamo una lunga consuetudine di lavoro comune. Ho molta stima delle mie colleghe cattoliche, teologhe che lavorano con gioia, portando molti frutti alla loro chiesa, senza però avere un riconoscimento pubblico”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 20 Maggio,2016 Ore: 22:46
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info