- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (255) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 18/05/2016

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 18/05/2016

(NEV) - In occasione dell’ultimo Consiglio dell’Unione delle Comunità ebraiche in Italia (UCEI) presieduto da Renzo Gattegna e svoltosi domenica scorsa, 15 maggio, il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini ha voluto esprimergli “i ringraziamenti e i sentimenti di amicizia della comunità dei valdesi e dei metodisti italiani”: “Grazie alla sua attenzione, in questi anni abbiamo potuto tenere vivi i rapporti tra due storiche minoranze religiose, da sempre unite nella difesa dei principi di laicità, pluralismo e dialogo. Negli anni della sua presidenza - prosegue Bernardini nella lettera inviata a Gattegna - ha mostrato competenza, equilibrio e saggezza in tempi non sempre facili, aggravati da fatti di violenza e dalle ombre cupe dell'antisemitismo che, talora intrecciato a xenofobia e nazionalismo, riemerge inquietante in vari paesi europei. In questo contesto, l'Unione che lei ha così efficacemente presieduto è stata una sentinella morale, spirituale e civile sempre vigile, alla quale anche noi valdesi e metodisti abbiamo guardato con rispetto, amicizia e fraternità".
(NEV/Agenzia Fides) - E' stato rilasciato il pastore protestante iraniano Yousef Nadarkhani, della "Chiesa dell'Iran", arrestato nei giorni scorsi a Rasht, mentre altri tre fedeli arrestati il 13 maggio sono ancora in custodia. Come informa l'ONG Catholic Solidarity Worldwide (CSW), gli arresti sono parte di un raid della polizia in una decina di case cristiane. E’ la seconda volta che il pastore Nadarkhani è stato arrestato dopo il suo rilascio dal carcere nel settembre 2012. Il pastore era stato accusato di apostasia e condannato a morte nel 2010, nel 2012 è stato rilasciato dalla prigione dopo l'assoluzione dall'accusa. Una nota di CSW osserva: "Restiamo profondamente preoccupati per la sorte dei cristiani ancora detenuti. Il governo promuove incursioni costanti nelle case e ripetuti arresti di cristiani senza ragione. Continuiamo a chiedere all'Iran di rispettare gli obblighi costituzionali e internazionali sui diritti umani".
(NEV/LWF) – In riferimento ad un’eventuale chiusura di Dadaab - il più grande campo profughi del mondo con oltre 600mila persone scappate in larga parte dalla vicina Somalia - paventato recentemente dal governo keniota, forte preoccupazione è stata espressa dalla Federazione luterana mondiale (FLM), che sin dagli anni ’90 gestisce in collaborazione con l’UNHCR ampi spazi del campo. Insieme ad altre 11 organizzazioni non governative la FLM ha lanciato un appello al governo keniota affinché riconsideri l’intenzione di chiudere il campo-città: “Sgombrarlo significherebbe aumentare i rischi per migliaia di profughi e richiedenti asilo, in maggioranza donne, bambini e minori non accompagnati”, si legge nell’appello lanciato lo scorso 10 maggio. Il segretario generale della FLM, pastore Martin Jung, contestualmente ha voluto sottolineare come nei decenni il Kenya ha sempre onorato gli obblighi internazionali in materia di accoglienza per chi fugge da guerre e conflitti, e da disastri ambientali. Inoltre ha assicurato il sostegno immodificato della FLM nella protezione dei rifugiati, mentre alla comunità internazionale ha chiesto maggiori sforzi finanziari e di condivisione delle responsabilità.
(NEV) – In Francia la CIMADE, associazione protestante che da oltre sessant’anni si occupa di profughi e rifugiati, ha denunciato numerosi casi definiti di “estorsione” da parte di medici che pretendono dai migranti compensi di centinaia di euro per le loro prestazioni. In particolare, spiega Laura Petersell, responsabile per l’ambito sanitario dell’associazione, i medici farebbero leva sullo stato di bisogno dei migranti “richiedendo compensi in denaro per certificati indicanti patologie che potrebbero spianare la strada a una richiesta di permesso di soggiorno”. Ricordando che i migranti sono coperti dalle prestazioni della sanità pubblica, Petersell ha auspicato una reazione adeguata da parte del Ministero della sanità francese contro “queste storture della deontologia professionale medica”.
(NEV) - La pace colta nei suoi paradossi, all’interno delle emergenze contemporanee e delle conflittualità sociali, nelle crisi personali e, infine, attraverso la misericordia, come atteggiamento in grado di suscitare la pace nell’intreccio di giustizia e perdono. E’ questo il tema della XII edizione del Festival Biblico di Vicenza (19-29 maggio) che riprende nel titolo il Salmo 85, “Giustizia e pace si baceranno”. Il Festival prevede un programma che, oltre a Vicenza, coinvolge Padova, Verona, Rovigo, Trento e altre località. Il tema verrà esplorato attraverso diversi percorsi culturali: biblico-esegetico, antropologico, artistico, archeologico e della memoria storica. Tra i numerosi oratori e partecipanti, da parte evangelica interverranno il pastore della chiesa metodista di Vicenza, William Jourdan (20 maggio); il pastore luterano Friedrich Markus (22 maggio); la teologa battista Lidia Maggi (28 e 29 maggio); il biblista Eric Noffke (29 maggio) (www.festivalbiblico.it).
(NEV) – L’editrice Claudiana propone la seconda edizione di “Ricerca di Dio e domanda di senso” (pagg. 104, euro 13.90), dialogo tra lo psichiatra e neurologo Vjktor E. Frankl e il teologo Pinchas Lapide. Avviato nel 1984 a Vienna, il dialogo tra i due studiosi - entrambi ebrei scampati alla shoa – affronta i temi del senso della vita e dell’esperienza religiosa, tentando di aprirsi fino in fondo alla prospettiva dell’altro. Ne nacque un intenso dialogo interdisciplinare sulla guarigione e la salvezza, tra psicoterapia e teologia, tra scienza e fede, percorsi spesso in contrasto, qui riavvicinati all’interno di un medesimo, forte, desiderio di ricerca della verità. Un dialogare prezioso sulla sofferenza e la colpa, ma anche sull’amore e il senso della vita, per comprendere i limiti del proprio sapere e aprirsi alla tolleranza. Il volume è curato da Eugenio Fizzitti. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 20 Maggio,2016 Ore: 22:17
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info