- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (226) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 4/05/2016

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 4/05/2016

(NEV) - La Federazione delle chiese evangeliche in Italia ricerca un/a collaboratore/trice a tempo pieno nell'area della comunicazione (agenzia stampa NEV e progetto MH-corridoi umanitari). Titoli preferenziali sono: laurea in discipline umanistiche, perfetta conoscenza della lingua inglese, esperienza di lavoro in una redazione giornalistica, attitudine alle relazioni umane, disponibilità a missioni all'estero. I curricula con eventuali allegati devono pervenire entro e non oltre il 20 maggio 2016 a: Ufficio di presidenza FCEI, via Firenze 38, 00184 Roma, e-mail fcei@fcei.it.
(NEV) – “La dottrina della giustificazione secondo l’apostolo Paolo” è il titolo del corso che il professor Michael Wolter dell’Università di Bonn (Germania), terrà dal 4 al 12 maggio prossimi presso la Facoltà valdese di teologia di Roma (via Pietro Cossa 42). Il corso prevede quattro lezioni: la ricerca recente sul tema, in particolare incentrata sui teologi Bultmann, Käsemann, Stendahl, Sanders e Dunn (4 maggio, dalle 10 alle 12); la dottrina della giustificazione nella lettera ai Galati (5 maggio, 9-11); l’elaborazione del tema nella lettera ai Romani (6 maggio, 9-11); l’interpretazione in Filippesi 3 e la ricezione nella “scuola paolina” (12 maggio, 9-11). Mercoledì 11 maggio, alle 20.30, è inoltre prevista una conversazione su “L’interpretazione di Romani 1:16-17 data da Martin Lutero”. Il corso è gratuito e aperto a tutti; è necessario annunciare la propria partecipazione: 06. 3207055; segreteria@facoltavaldese.org (www.facoltavaldese.org).
(NEV) – Sabato 7 maggio, Il Centro culturale protestante di Milano organizza la “Visita a S. Giovanni in Conca. Sulle tracce di una singolare ‘chiesa diffusa’”. Si tratta di un singolare percorso cittadino alla ricerca di una chiesa romanica – S. Giovanni in Conca – le cui componenti sono state smembrate e ricomposte in contesti diversi: l’abside e la cripta si ritrovano in piazza Missori; la facciata in via Sforza, dove si trova il tempio valdese; e altri importanti reperti sono custoditi al Castello Sforzesco. La straordinaria vicenda di questo smembramento, caso unico nella storia cittadina, sarà raccontata da Marco Godino, che accompagnerà i visitatori nelle tre tappe indicate. L’appuntamento è alle 9.30 davanti al tempio valdese di via Francesco Sforza. L’iscrizione è obbligatoria, va indirizzata a mared@fastwebnet.it, e prevede un costo di 10 euro che comprende l’ingresso al museo del Castello sforzesco. Per informazioni, tel. 02.76021518.
(NEV) – Dal prossimo 9 maggio (vedi appuntamenti) per 4 lunedì consecutivi, prende il via a Milano il “Laboratorio di lettura a viva voce. Per una recita corale dell’Ecclesiaste”, promosso dal Centro culturale protestante del capoluogo lombardo. Il laboratorio intende proporre alcuni percorsi per una buona pratica di lettura a voce alta e, al tempo stesso, vuole essere un’occasione per imparare a leggere assieme il libro biblico dell’Ecclesiaste, in vista di una lettura corale che si terrà nell’ambito della manifestazione cittadina “Letti di notte”, il 18 giugno 2016. L’attore Fabio Bezzi proporrà un percorso di lettura a voce alta con il coinvolgimento dei partecipanti. Dopo una fase introduttiva sulla lettura a viva voce, ci si dedicherà alla preparazione della lettura corale dell’Ecclesiaste. Il laboratorio si rivolge non solo a coloro che leggono, o vorrebbero leggere, la Scrittura biblica durante il culto, ma a chiunque sia interessato a praticare la lettura a viva voce, e a condividere l’esperienza di una lettura corale. Info e iscrizioni: tel. 02.76021518. Costo di partecipazione: € 10.
(NEV) - Lo scorso 15 aprile un tornado ha devastato la cittadina di Dolores in Uruguay, provocando 4 morti, centinaia di feriti e la completa distruzione di molti edifici tra cui la locale chiesa valdese. Dall’Italia, per contribuire alla ricostruzione, la Tavola valdese ha deciso di inviare la somma di 50mila euro tratta dal fondo emergenza dell’Otto per mille. “Questa cifra andrà a sostenere progetti a beneficio dell’intera popolazione”, ha precisato il moderatore valdese, pastore Eugenio Bernardini, che ha aggiunto: “Poiché in base alle regole che noi stessi ci siamo dati non è possibile utilizzare i fondi Otto per mille per la ricostruzione della chiesa andata distrutta, abbiamo deciso di aprire una specifica sottoscrizione a favore della comunità valdese di Dolores. Il denaro così raccolto servirà per riedificare il locale di culto”. I dati per partecipare alla sottoscrizione sono disponibili sul sito www.chiesavaldese.org. Quella valdese è un’unica chiesa divisa in due aree geografiche: l’Italia in Europa e il Rio de la Plata in Sudamerica.
(NEV) - La Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) organizza anche per il 2016 un viaggio in Germania in località di particolare interesse per la storia della Riforma protestante. Quest’anno - dal 4 al 10 luglio prossimi – le regioni interessate saranno la Baviera e il Württenberg. L’itinerario partirà da Norimberga, la città in cui le 95 tesi di Lutero vennero tradotte per la prima volta dal latino al tedesco e dove visse e lavorò Albrecht Dürer. Sono inoltre previste visite a Schwäbisch Hall, la culla della Riforma nel Württenberg; ad Augusta, dove si svolse la famosa dieta imperiale, nella quale venne esposta la confessione di fede formulata da Melantone; a Ulm, uno dei primi centri ad aderire alla Riforma di Lutero. La lingua ufficiale del viaggio è l’Italiano. Ad accompagnare il gruppo saranno il pastore Jakob Betz e la collaboratrice del Decanato Francesca Conti. Per informazioni, è possibile contattare il Decanato della chiesa luterana allo 06.66030104; oppure visitare il sito www.chiesaluterana.it.
(NEV) – Domenica 8 maggio la chiesa valdese di Palermo riceverà la visita dell’arcivescovo cattolico della città, mons. Corrado Lorefice, che parteciperà al culto domenicale nel tempio di via dello Spezio. “Un incontro che vogliamo vivere nella gratitudine al Signore come testimonianza comune di speranza e di fiducia dei cristiani di Palermo verso la loro città”, ha spiegato il pastore della chiesa valdese Peter Ciaccio “In un tempo difficile, in cui i palermitani vivono in maniera drammatica la depressione economica che costringe molti ad emigrare, i cristiani devono mostrarsi uniti in una testimonianza e in un servizio comune verso la città. L’incontro di domenica va proprio in questa direzione”. Al culto, che inizierà alle 11, parteciperà anche la chiesa valdese e metodista del quartiere Noce. Sarà proprio il pastore di quest’ultima comunità, Tim TenClay, a presiedere, mentre la predicazione è affidata a mons. Lorefice e al pastore Ciaccio.
(NEV) – Lo scorso 29 aprile è stata presentata a Terni una traduzione cattolica della Bibbia pubblicata da un’editrice protestante. Si tratta della Bibbia della CEI, edita dalla Società biblica britannica e forestiera (SBBF) in una tiratura limitata che include in appendice una guida alla “Lectio Divina” di ogni libro biblico – un documento firmato dall’allora esponente della Conferenza episcopale sudamericana Jorge Bergoglio. E’ la prima volta che una casa editrice protestante utilizza la traduzione cattolica ufficiale della Scrittura. “E’ un fatto ecumenicamente importante – ha precisato il pastore della chiesa metodista di terni Pawel Gajewski che, insieme a Valdo Bertalot, direttore della SBBF, e a don Enzo Greco, direttore dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo, ha presentato il volume - ma non viene dal nulla e non è senza precedenti”; si inserisce nel lavoro pienamente ecumenico della Società biblica in Italia (SBI) e della nuova atmosfera ecumenica seguita alla visita di papa Francesco al tempio valdese di Torino.
(NEV) - Avrà luogo dall’8 al 15 maggio prossimi la Settimana di evangelizzazione indetta annualmente dal Sinodo delle chiese metodiste e valdesi e a cui, per la prima volta, parteciperanno anche le chiese dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI). In tutta la Penisola sono previsti gli eventi più diversi: dai culti all’aperto alla lettura pubblica della Bibbia, ai concerti, alle esposizione storiche o bibliche. Il messaggio di quest’anno sarà caratterizzato dalle parole del profeta Amos 5:24, “Scorra il diritto come acqua e la giustizia come un torrente perenne!”. Un richiamo, prima di tutto, alla situazione dei profughi delle tante guerre in corso nel mondo, ma anche a chi nei contesti più diversi ricerca giustizia e pace. Anche quest’anno la Commissione metodista e valdese per l’evangelizzazione mette a disposizione delle chiese una serie di materiali visionabili sul sito www.evangelizzazione.chiesavaldese.org. La Settimana dell’evangelizzazione è stata istituita dal Sinodo delle chiese metodiste e valdesi del 2013.
(NEV) – “La Riforma dell’intera società. Intervista a Christoph Sigrist”, “Siamo diventati meno sociali. Social media e fede cristiana”, e “Battesimo dei bambini, pro e contro”, sono i tre titoli di copertina del numero di maggio di “Voce evangelica”, mensile della Conferenza delle chiese evangeliche di lingua italiana in Svizzera (CELIS). In sommario, articoli su Lutero e antisemitismo, chiese dismesse, Chiese ortodosse e Riforma, misericordia. Voce evangelica, via Landriani 10, 6900 Lugano, Svizzera; www.voceevangelica.ch.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Domenica 08 Maggio,2016 Ore: 17:05
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info