- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (222) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Concluso a Merano con mozioni in tema di migrazioni e fine vita,di Agenzia NEV del 27/04/2016

Sinodo luterano
Concluso a Merano con mozioni in tema di migrazioni e fine vita

di Agenzia NEV del 27/04/2016

Nuovo presidente del Sinodo è Karl Georg Schedereit della comunità di Bolzano


Roma (NEV), 27 aprile 2016 - Testimonianza, migrazioni, fine vita: questi i temi che hanno maggiormente caratterizzato i lavori della prima seduta del XXI Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). Apertisi con un culto alla Christuskirche di Merano (BZ), i lavori si sono svolti dal 22 al 25 aprile presso il Centro Lichtenburg di Nalles (BZ).
Nella sua relazione ai sinodali, il decano della CELI, pastore Heiner Bludau, ha voluto fare cenno ai “nuovi muri” che si ergono in Europa come risposta sbagliata alla crisi migratoria, tra cui quello annunciato dal governo austriaco al Brennero, a pochi chilometri da dove si svolgeva appunto il Sinodo. “A Bolzano i membri della comunità luterana – ha detto Bludau – partecipano all’assistenza dei rifugiati alla stazione”, quando questi ultimi vengono costretti ad abbandonare i treni che li porterebbero verso il Nord Europa. Una testimonianza analoga è arrivata da Gerhild Herrgesell, sovrintendente nella Chiesa evangelica austriaca, ospite del Sinodo, che ha riferito della mobilitazione tra i membri di chiesa a favore dell’accoglienza dei profughi, “una mobilitazione come non la si vedeva più da tempo”, mentre la Chiesa evangelica austriaca ha manifestato il proprio dissenso rispetto al provvedimento che prevede la chiusura del Brennero.
Da Nord a Sud: in tema di migrazione il Sinodo della CELI ha detto “sì” al progetto di accoglienza e accompagnamento rivolto a giovani dell’Africa occidentale, e gestito dalla comunità luterana di Catania, in stretta collaborazione con le comunità valdese e battista del luogo, nonché dell'associazione Cataniainsieme. E perché l’impegno diaconale possa avere maggiore capacità realizzativa, il Sinodo ha deliberato di incaricare il Concistoro (l’organo esecutivo della CELI) di istituire la figura di “responsabile per la diaconia”, con il compito di coordinare l’organizzazione delle opere di assistenza della CELI.
L’altro tema, quello relativo alle disposizioni di fine vita, ha visto l’adozione di un “vademecum” in prospettiva cristiana. Il testo approvato è stato redatto da un’apposita commissione, e contiene anche un formulario per chi voglia redigere le proprie volontà di fine vita.
Inoltre, nel corso della riunione assembleare, ampio spazio è stato dedicato agli eventi del Giubileo della Riforma del 2017, che vedrà coinvolte in particolare le Comunità di Milano e di Venezia. Soddisfazione per le decisioni prese è stata espressa dal decano Bludau: “E’ la concreta dimostrazione della capacità del mondo luterano in Italia di esprimere posizioni chiare su questioni di grande interesse pubblico e di coinvolgimento personale per tutti”.
I lavori sinodali, che ha visto riuniti una cinquantina tra pastori e delegati delle chiese, sono stati condotti dal neoeletto presidente del Sinodo, Karl Georg Schedereit della comunità di Bolzano, che succede a Christiane Groeben. Nuovo vicepresidente è invece Wolfgang Prader della comunità di Merano, mentre due dei tre membri laici del Concistoro della CELI sono stati confermati: Cordelia Vitiello (Napoli) e Angelo Ruggieri (Torre Annunziata). Tesoriera è stata eletta Ingrid Pfommer (Torino), rimangono in carica il decano Bludau, pastore a Torino, e il pastore Jakob Betz, vicedecano.
La Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) è una chiesa bilingue in cui, accanto alla componente religiosa e culturale tedesca delle origini, convive e cresce quella italiana. Conta 7000 membri suddivisi in 20 chiese locali in tutta la Penisola. I rapporti della CELI con la Repubblica Italiana sono regolati dalla legge n° 520 del 1995 (Intesa secondo l’art. 8 della Costituzione). (www.chiesaluterana.it).
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 28 Aprile,2016 Ore: 21:21
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info