- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (279) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Una Dichiarazione interreligiosa sul clima a sostegno degli accordi della COP21,di Agenzia NEV del 27/04/2016

Ambiente
Una Dichiarazione interreligiosa sul clima a sostegno degli accordi della COP21

Sottoscritta da 270 leader religiosi per sollecitare i governi a firmare l’Accordo di Parigi


di Agenzia NEV del 27/04/2016

Roma (NEV), 27 aprile 2016 - Lo scorso 18 aprile, 270 rappresentanti religiosi di tutto il mondo hanno sottoscritto una Dichiarazione interreligiosa sul cambiamento climatico (vedi documentazione) a sostegno dell’Accordo della COP21 di Parigi 2015, sottoscritto lo scorso 22 aprile presso la sede ONU di New York dai leader di 175 nazioni. Il testo, consegnato al presidente dell’Assemblea generale dell’ONU Mogens Lykketoft, non solo esprime sostegno all’Accordo di Parigi, ma spinge per iniziative ancora più ambiziose nei contenuti e rapide nei tempi. “Noi – affermano i religiosi - siamo uniti nel sostegno alla piena applicazione dell’Accordo e ad ogni altra decisione adottata dalla COP21. Per realizzare l’obiettivo di non superare la crescita della temperatura di 1,5 gradi Celsius i governi devono accelerare le azioni per il clima prima del 2020 ed elevare di molto il livello delle ambizioni dei contributi di ogni paese, convertendoli in politiche nazionali, leggi e programmi”. Un concetto ribadito dal vescovo anglicano Christopher Hil, presidente della Conferenza delle chiese europee (KEK), tra i firmatari della Dichiarazione interreligiosa: “Le persone di fede e di buona volontà hanno salutato positivamente gli accordi sul cambiamento climatico. Ora però è necessario metterli in atto per dar loro un valore concreto”. Il documento richiama, tra l’altro, la necessità di una rapida dismissione dei sussidi alle energie fossili, il reinvestimento in energie rinnovabili, il sostegno finanziario a chi sta pagando un prezzo più caro a motivo del cambiamento climatico. I firmatari, infine, ritengono che “il cambiamento climatico rappresenti per tutta la famiglia umana l’opportunità di intraprendere un cammino di rinnovamento spirituale caratterizzato da una più profonda consapevolezza e una maggiore capacità da azione ecologica”.
Il testo è stato firmato, fra gli altri dal segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), Olav Fykse Tveit; dall’arcivescovo Desmond Tutu; dal cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze, Marcelo Sánchez Sorondo; dal rabbino capo di Haifa Shear Yashuv Cohen; dal Dalai Lama.
Leggi il documento qui
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 28 Aprile,2016 Ore: 21:16
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info