- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (236) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 27/04/2016

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 27/04/2016

(NEV) – E’ in corso oggi a Roma l’incontro tra i rappresentanti delle chiese protestanti appartenenti alla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e la Consulta dell’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso (UNEDI) della CEI. La riunione segue quella dello scorso 29 febbraio (vedi NEV 09/2016), tenutasi sempre a Roma presso la sede della CEI, nella quale si era discusso del convegno dell’UNEDI dedicato al Protestantesimo, previsto a Trento il prossimo novembre. Al termine di quel primo incontro il presidente della FCEI, pastore Luca M. Negro, aveva dichiarato: “Siamo molto contenti di questa riunione che ricuce i fili di un dialogo e di incontri che un tempo erano frequenti e che si erano interrotti”.
(NEV/CEC) – Una delegazione del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) si è recata negli Stati Uniti (18-25 aprile) in un viaggio dedicato al tema della giustizia razziale. La delegazione, guidata dalla moderatora del CEC Agnes Aboum, e dal segretario generale Olav Fykse Tveit, ha incontrato tra gli altri, il metodista Jim Winkler, presidente del Consiglio nazionale delle chiese degli USA (NCCCUSA); l’ambasciatore David Saperstein che per il Dipartimento di Stato si occupa di questioni legate alla libertà religiosa; il giudice Wade Henderson, presidente della Leadership Conference on Civil and Human Rights (LCCHR); il pastore Jim Wallis della Sojourners Community. “Per noi statunitensi – ha spiegato Wallis - è imperativo affrontare l’ingiustizia razziale, come pure la fondamentale differenza di opinione e di prospettiva tra la bianchi e neri sul sistema penale, l’istruzione e l’economia”. Oltre che a New York, la delegazione ecumenica si è recata a Charleston, Saint Louis e Chicago.
(NEV) - Lo scorso 24 aprile a Scicli (RG) si è celebrata la XXIX Giornata del protestantesimo in Sicilia. “Fui straniero e mi accoglieste!” è stato il tema dell’evento che ha radunato oltre 500 partecipanti in piazza Italia - tante le denominazioni presenti, tra cui avventisti, battisti, Esercito della Salvezza, luterani, metodisti, valdesi, convenuti da varie province. Per l’occasione è stato celebrato un culto interdenominazionale, presieduto da responsabili delle comunità evangeliche. Presenti anche gli ospiti ed operatori della “Casa delle culture”, casa di accoglienza del progetto della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) “Mediterranean Hope”, aperta poco più di un anno fa nella stessa cittadina espressione del barocco siciliano, patrimonio dell’UNESCO. L’evento è stato ripreso dalla rubrica televisiva “Protestantesimo-Raidue” e sarà trasmesso il 15 maggio, alle ore 10 in eurovisione, in corrispondenza della domenica di Pentecoste.
(NEV) – Com’è ormai consuetudine, anche quest’anno ACAT Italia (Azione dei cristiani per l’abolizione della tortura) lancia un bando di concorso indirizzato a giovani laureandi che si vogliano cimentare in tema di tortura e pena di morte. L’associazione cristiana ecumenica che dal 1983 opera nell’ambito dei propri programmi formativi conferirà il premio di 3500 euro alla migliore tesi su uno dei seguenti temi: “L’abolizione della pena di morte: motivazioni, strategie, azioni, impegno, impatto”; “La tortura e i trattamenti crudeli, inumani o degradanti contro le persone nel mondo contemporaneo: cause, implicazioni, strategie e strumenti per la loro prevenzione e abolizione e per la riabilitazione delle vittime”. Tesi di laurea e relativa documentazione, dovranno essere inviate rispettivamente entro il 30 giugno del 2016 e il 30 giugno del 2017 (per maggiori informazioni: www.acatitalia.it).
(NEV) - “Siate misericordiosi come misericordioso è il Padre vostro che è nei cieli” è il tema del Convegno di primavera del Segretariato attività ecumeniche (SAE – www.saenotizie.it). Dal 29 aprile al 1° maggio a Bellotta di Pontenure, presso Piacenza, i partecipanti approfondiranno l’argomento da un punto di vista storico (Giorgio Cosmacini), biblico (Giuseppe Testa) e confessionale (Dieter Kampen; Basilio Petrà). Nella mattina di domenica 1° maggio è prevista una tavola rotonda dal titolo “Praticare la misericordia” che focalizzeranno l’attenzione sul mondo delle carceri, sulla tratta di esseri umani e su come la politica può rapportarsi alla parola “misericordia”. Alla tavola rotonda interverranno Alberto Gromi, garante dei diritti dei detenuti del carcere di Piacenza; Patrizia Calza, vice presidente della Provincia di Piacenza; l’evangelica Maddalena Bochicchio che parlerà dell’esperienza dell’Esercito della salvezza; e suor Patricia Guerrero Angel. Le meditazioni bibliche sono affidate all’ortodossa Angelica Cirja e al pastore metodista Antonio Lesignoli. (Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.saenotizie.it).
(NEV) – Dal 23 aprile al 31 maggio prossimo sarà esposta a Torre Pellice (TO), presso gli spazi di “Una finestra su...” della Fondazione Centro Culturale Valdese (via Beckwith 3), la mostra "Pacifismo, libertà, Europa. 1896-1916: il movimento internazionale per la pace e l'arbitrato passa anche per Torre Pellice". L'esposizione, curata da Davide Rosso, presenta il percorso pacifista a cavallo tra Ottocento e Novecento in un'Europa in cui le idee del liberalismo radicale si confrontavano con le spinte colonialiste e imperialiste. Torre Pellice e il Pinerolese ebbero un ruolo in quel movimento internazionale, accanto al quale inizialmente si schierò la chiesa valdese per poi ritrarsi sposando posizioni interventiste. Lo scoppio della Grande Guerra travolse le Società per la pace che proponevano una storia di idee legata al federalismo e all'arbitrato che mantiene la sua attualità. Orari di visita: dal martedì al giovedì 9-13, 14-18; venerdì 9-13; sabato e domenica 15-18. Per informazioni: 0121.932179.
(NEV) – A tre anni dal rapimento degli arcivescovi di Aleppo, il siro ortodosso Gregorios Yohanna Ibrahim e il greco ortodosso Boulos Yazigi, il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), ha scritto una lettera al Patriarcato di Antiochia per esprimere la vicinanza delle chiese che appartengono all’organizzazione ecumenica mondiale. “Continuiamo a tenere viva la speranza e a pregare per il loro ritorno e la loro incolumità”, ha scritto Tveit che, al contempo ha voluto ricordare i milioni di innocenti che in Siria hanno perso i propri cari, sono incarcerati ingiustamente e torturati, costretti a fuggire dalle proprie case e a vivere in condizioni di insicurezza e vulnerabilità.
(NEV) – E’ uscito per la collana “Fedi in tempi incerti” dell’Editrice missionaria italiana (EMI) il libro di Tom Wright, “Il potere e la verità. Il Vangelo di fronte all’imperialismo e al postmoderno” (pagg. 160, euro 14). In questo suo nuovo volume, l’apprezzato biblista e già arcivescovo di Durham affronta da una prospettiva trinitaria le sfide e le incertezze del contesto culturale e politico moderno, nel quale si intrecciano gnosticismo, imperialismo e postmodernità, temi a ognuno dei quali è dedicato un capitolo. Di fronte all’alienazione della gnosi Wright presenta il potente messaggio della nuova creazione in Cristo; agli abusi autoritari dell’imperialismo contrappone una critica che non nega l’autorità ma la orienta alla giustizia; come risposta al sospetto postmoderno testimonia che si può conoscere, dire e fare la verità. Un libro ricco di fascino, portatore di diverse e feconde proposte per il nostro tempo, segnato dall’incertezza (www.emi.it).
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 28 Aprile,2016 Ore: 18:56
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info