- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (268) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 13/04/2016

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 13/04/2016

(NEV) - “Informazione e religione: questione di cuore o di ragione?”: questo il tema che farà da filo rosso all’incontro della Conferenza delle chiese protestanti dei Paesi latini d'Europa (CEPPLE), che si terrà dal 14 al 15 aprile a Torre Pellice (TO) e vedrà una ventina di pastori e operatori dell’informazione protestante ragionare non solo sul rapporto tra media e chiese, ma anche sulle nuove tecnologie e i social network. La sera del 14 aprile, nell’aula sinodale di Torre Pellice (vedi appuntamenti) la CEPPLE ha organizzato, in collaborazione con il Centro culturale valdese, un dibattito pubblico con lo stesso quesito, cioè: informare con il cuore o la ragione? Interverranno Davide Rosso (Centro culturale valdese), Gaëlle Courtens (Agenzia NEV), Joël Burri (Agenzia Protestinfo) e Michel Kocher (Médiaspro). Il dibattito si svolgerà in francese e sarà moderato dal direttore di Riforma, Alberto Corsani.
(NEV) – “Post-secolarizzazione: Italia e Europa al bivio” è il titolo dell’incontro che segnerà il primo forum su “Religioni e Politica” del Centro Ecumene (Velletri, Roma) in agenda dal 15 al 17 aprile, promosso da: Facoltà Valdese di Teologia, Centro di documentazione metodista e “Confronti”. “Il Forum intende riproporre un vero e proprio ‘percorso’ d’incontro e riflessione, lungo il quale si possa rafforzare la rete degli amici di Ecumene nelle nostre chiese, ma attraverso il quale si possano anche avvicinare a questi temi nuovi amici e giovani ricercatori”, ha dichiarato a Riforma.it Alessandra Trotta, presidente dell’Opera per le Chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI), a capo del Comitato generale del Centro Ecumene. Si comincia con il tema controverso della post-secolarizzazione: ne parleranno teologi, sociologi delle religioni, filosofi politici, tra cui: Fulvio Ferrario, Daniele Garrone, Paolo Naso, Elena Bein Ricco, Alberto Melloni, Luigi Berzano, Cristiano Bettega. Per partecipare è necessario prenotare scrivendo a ecumene.velletri@gmail.com. La quota prevista, comprensiva di vitto e alloggio presso il Centro, è di 70 euro a persona.
(NEV) - “Europa: quale identità? Quali valori?”: questo il tema di una tavola rotonda organizzata dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e dal Movimento dei Focolari, il prossimo 21 aprile a Ginevra. L’incontro parte dalla constatazione che l’Europa si trova di fronte ad una triplice sfida: quella del superamento della crisi economica, quella della gestione della crisi migratoria, e quella dell’avanzamento di forze politiche di estrema destra. Tre circostanze che insieme possono mettere a rischio la costruzione europea? E che ruolo possono avere le chiese cristiane e altre comunità di fede nel riaffermare i valori e gli ideali europei? A questa domanda cercheranno di rispondere esponenti delle chiese, della politica e del mondo accademico e diplomatico. Il dibattito vedrà il saluto del segretario generale del CEC, pastore Olav Fykse Tveit. Partecipano alla tavola rotonda Pasquale Ferrara (Università LUISS – Roma); Eric Ackermann (Comunità ebraica di Ginevra); Gaëlle Courtens (Federazione delle chiese evangeliche in Italia); Andreas Gross (già parlamentare svizzero e già membro dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa). Modererà l’incontro Marguerite Contat (già capodelegazione della CICR). Ulteriori informazioni: oikoumene.org
(NEV) - E’ online l’“Innario multimediale” prodotto dal Ministero musicale dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI). Basato sulla raccolta “Celebriamo il Risorto”, propone le basi, i testi e i karaoke di 340 inni, disponibili sul sito www.ucebi.it nella sezione Ucebiinmusica. Come spiega il maestro Carlo Lella, responsabile del Ministero musicale, “nell’Assemblea UCEBI del 2010 fu avanzata la richiesta di avere un lavoro multimediale da accompagnare all'innario ‘Celebriamo il risorto’, per essere uno strumento di lavoro concreto per pastori, predicatori locali, diaconi o per quelle comunità che non hanno un musicista a disposizione”.
(NEV) - E’ dedicata ai corridoi umanitari la copertina del numero di aprile di “Confronti”, mensile di religioni, politica e società diretto da Claudio Paravati. La rivista si apre con gli editoriali di Matteo Risari sulle primarie USA, Antonio Sciotto sul Jobs act, e Simone Maghenzani sulla Brexit. In sommario, i servizi su accoglienza, Libia, ecumenismo, Bernie Sanders, pluralismo dell’informazione, Ospedale evangelico di Genova. Completano il numero le notizie brevi, e le rubriche Diario Africano, In genere, Salute e religioni, Note dal margine, Spigolature d’Europa, Recensione, Segnalazioni. Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma; www.confronti.net
(NEV) – L’editrice Claudiana propone ai suoi lettori il volume di Rowan Williams “Essere cristiani oggi” (pagg. 74, euro 11.90). “Quali sono i caposaldi della vita cristiana?”, si domanda Williams. “Non mi riferisco a quanto contraddistingue coloro che conducono una vita ineccepibile, ma a quelle piccole e semplici cose che ci fanno sentire parte di una comunità cristiana: in particolare il battesimo, la Bibbia, l’eucaristia e la preghiera. I cristiani sono accolti nella chiesa con il rituale dell’acqua versata o spruzzata sul capo; i cristiani leggono la Bibbia; i cristiani condividono il pane e il vino in memoria della morte e della risurrezione di Gesù; i cristiani pregano. Questo libro si prefigge di gettare uno sguardo su ciò che tali attività ci dicono in merito all’essenza della vita cristiana e a che tipo di persone speriamo di diventare all’interno di una comunità fondata su questi principi”. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it
(NEV) – Verrà inaugurata domani a Roma, la sezione della Biblioteca della Facoltà valdese di teologia dedicata agli studi sul metodismo. La cerimonia di inaugurazione vedrà gli interventi del professor Daniele Garrone, direttore della Biblioteca valdese, e del pastore Massimo Aquilante, direttore del Centro di documentazione metodista (CDM), e si colloca in apertura del Primo seminario di studi sul metodismo con la partecipazione di giovani ricercatori (vedi appuntamenti), organizzato insieme al CDM e alla Facoltà valdese, dal Dipartimento di storia culture religioni della Sapienza, Università di Roma. Il seminario prevede una prima parte, la mattina, sul “Global Methodism”, e una seconda, pomeridiana, su “Casi italiani. Incontri e incroci”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 14 Aprile,2016 Ore: 19:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info