- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (267) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Conferenza stampa per interpellanza parlamentare sulla legge veneta,

Libertà religiosa
Conferenza stampa per interpellanza parlamentare sulla legge veneta

Appello delle chiese protestanti di MilanoReazioni alla legge veneta relativa all’edificazione dei luoghi di culto


Libertà religiosa/1. Conferenza stampa per interpellanza parlamentare sulla legge veneta
Negro (FCEI), Lacquaniti e Chaouki ne parleranno mercoledì 20 aprile alla Camera dei Deputati
Roma (NEV), 13 aprile 2016 – I deputati Luigi Lacquaniti e Khalid Chaouki del Partito Democratico, hanno depositato questa sera un’interpellanza parlamentare indirizzata al ministro dell’Interno in merito alla recente legge sull’edilizia di culto che il Consiglio Regionale del Veneto, nella seduta del 4 aprile scorso, ha approvato attraverso le modifiche alla legge regionale del 23 aprile 2004, n. 11 (Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio) introducendo l’art.31bis “Norme per la realizzazione di edifici e attrezzatture destinate a servizi religiosi” e l’art.31ter “Principi e ambito di applicazione per la pianificazione delle attrezzature per i servizi religiosi.” L’interpellanza sarà presentata presso la Sala stampa della Camera dei Deputati mercoledì prossimo, 20 aprile, alle 11,30 in via della Missione, 4.
“Con i voti della sola maggioranza – hanno dichiarato Lacquaniti e Chaouki primi firmatari dell’interpellanza – è stato approvato un provvedimento che ripropone la pessima legge denominata ‘anti moschee’ già presentata dai colleghi lombardi e bocciata dalla Corte Costituzionale. Come già fatto poco più di un anno fa con la legge lombarda, oggetto di una nostra interpellanza al governo, anche in questo caso non potevamo non depositare una nuova interpellanza che presenteremo pubblicamente mercoledì prossimo”.
 Libertà religiosa/2. Appello delle chiese protestanti di Milano
Indirizzato ai candidati a sindaco della città ricorda che si tratta di un diritto costituzionale (vedi testo)
Roma (NEV), 13 aprile 2016 – “Noi rappresentanti delle chiese evangeliche di Milano - valdese, metodista, battista, luterana - esprimiamo viva preoccupazione per alcune affermazioni e i toni di certe battute della campagna elettorale in materia di libertà religiosa e di culto”, questo è l’incipit dell’appello lanciato nei giorni scorsi dalle chiese protestanti di Milano “forti della recente sentenza della Corte costituzionale che ha dichiarato l’incostituzionalità e la discriminatorietà di alcune norme della legge della Regione Lombardia in materia di governo del Territorio e che hanno prodotto gravi limitazioni nell’esercizio del culto di varie comunità di fede”.
Le chiese protestanti di Milano rivolgendosi ai candidati a sindaco della città e al mondo della politica, hanno inoltre chiesto di “non strumentalizzare il tema della libertà religiosa che è espresso e tutelato nella Costituzione e di non alimentare pericolosi pregiudizi e discriminazioni nei confronti delle minoranze religiose” (vedi testo integrale in documentazione).
Libertà religiosa/3. Reazioni alla legge veneta relativa all’edificazione dei luoghi di culto
Zaccaria: “Il testo contiene norme che violano i fondamentali principi costituzionali”
Roma (NEV), 13 aprile 2016 – Il 5 aprile scorso la Regione Veneto ha approvato una legge (modificando una precedente legge della stessa Regione in materia di governo del territorio, l.r. 11 del 2004 "Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio") relativa all’edificazione dei luoghi di culto, inserendo vincoli urbanistici, linguistici e l'ipotesi di un referendum per la realizzazione e l'attivazione di nuovi luoghi di culto. “Una legge sbagliata che aumenterà la ghettizzazione delle comunità religiose di minoranza”, aveva dichiarato all’indomani della votazione da parte del Consiglio regionale del Veneto il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), il pastore Luca Maria Negro. (vedi nev 13-14/2016)
“Un testo che comprende norme che limitano drasticamente la possibilità di aprire luoghi di culto – ha dichiarato anche il giurista Roberto Zaccaria raggiunto dall’agenzia stampa NEV – e che violano i fondamentali principi costituzionali. Questa legge riprende, con alcuni marginali aggiustamenti, alcune delle disposizioni già dichiarate incostituzionali o comunque esaminate nella sentenza della Corte costituzionale relativa alla legge lombarda di analogo tenore. Una particolarità di questa legge – prosegue ancora Zaccaria – consiste nel fatto di prevedere l'obbligatorietà dell'uso della lingua italiana per ‘tutte le attività svolte nelle attrezzature di interesse comune per servizi religiosi che non siano strettamente connesse alle pratiche rituali di culto’; dubito che limitazioni di questo tipo siano ammissibili in una legge relativa alla disciplina del territorio e che rientrino nella competenza regionale”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 14 Aprile,2016 Ore: 18:49
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info