- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (278) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Roma una lapide dedicata a Lutero per i 500 anni della Riforma,di Agenzia NEV del 06/04/2016

Giubileo della Riforma
A Roma una lapide dedicata a Lutero per i 500 anni della Riforma

di Agenzia NEV del 06/04/2016

Giubileo della Riforma/1. Nasce il sito riformaprotestante2017.org


Giubileo della Riforma/1. Nasce il sito riformaprotestante2017.org
Due commissioni per un documento teologico e un happening a Milano a Pentecoste 2017
Roma (NEV), 6 aprile 2016 - Si intensificano in tutta Italia le iniziative che le chiese evangeliche del nostro paese propongono in vista del Cinquecentenario della Riforma protestante (1517-2017), le cui celebrazioni prenderanno ufficialmente il prossimo 31 ottobre. Per raccogliere e offrire una panoramica degli appuntamenti è stato lanciato il sito web riformaprotestante2017.org che offre anche informazioni su pubblicazioni e materiali collegati al Cinquecentenario. Il sito è stato realizzato dalla Commissione battista, metodista valdese e luterana che ha anche la responsabilità di organizzare alcuni eventi a livello nazionale, tra cui un happening a Milano nel week-end di Pentecoste 2017 il cui culto conclusivo verrà tramesso in eurovisione. Le stesse chiese hanno anche istituito una seconda commissione teologica che sta preparando un documento che verrà presentato in un evento pubblico il 3 dicembre.
Tra le prossime iniziative, segnaliamo il ciclo “Lungo i sentirei della Riforma con Lutero” organizzato a Seravezza (LU) dalla chiesa metodista di Carrara e dal Gruppo di ricerca ecumenica della Versilia “Non di solo pane” che giovedì 7 aprile propone la proiezione del film “Luther” di Eric Till (vedi appuntamenti), mentre il prossimo 16 aprile ha in programma un incontro con Paolo Ricca, docente emerito della Facoltà valdese di teologia, su “Martin Lutero: la storia, il viaggio a Roma, Leone X, le indulgenze, la giustificazione per fede”. A Pinerolo (TO) è invece ripreso il ciclo di seminari annuali sul pensiero della Riforma sul tema “Vocazione e lavoro”. Il primo intervento, sabato 9 (vedi appuntamenti), sarà di Giovanna Gay su “Il lavoro nel pensiero di Jung”. Tra le iniziative di carattere accademico, a Roma il Centro Melantone propone giovedì 14 aprile le conferenze di Daniele Garrone, docente alla Facoltà valdese di teologia, su “La Riforma e gli ebrei” e del professor Martin Walraff, Università di Basilea, su “La Riforma e i turchi” (facoltavaldese.org). Più in là, dal 4 al 6 maggio, la Facoltà di teologia del Pontificio ateneo Sant’Anselmo ospiterà il convegno cattolico-luterano internazionale “Segni di perdono. Cammini di conversione. Prassi di penitenza. Una Riforma che interpella tutti”.
Infine la Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) organizza dal 4 al 10 luglio prossimi il “Viaggio della Riforma 2016” in Baviera e Württenberg (chiesaluterana.it).
Giubileo della Riforma/2. A Roma una lapide dedicata a Lutero per i 500 anni della Riforma
Groeben: “Passi significativi che speriamo possano prefigurare una legge per la libertà religiosa”
Roma (NEV), 6 aprile 2015 – Il Consiglio del Primo Municipio di Roma (centro) ha approvato all'unanimità una mozione per l'installazione di una lapide, in occasione dei 500 anni della Riforma del 2017, alla figura del riformatore tedesco Martin Lutero (1483-1546). “Come luterana e come vicepresidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) – ha dichiarato Christiane Groeben appena resa nota la notizia – non posso che esserne lieta. Rappresenta un ulteriore segno di riconoscimento per una figura, quella del riformatore Lutero, che attraverso le sue opere e i suoi scritti ha saputo indicare una via di vita e di fede. I riconoscimenti che giungono dall’amministrazione capitolina, prima con l’intitolazione di una piazza e ora questa ulteriore proposta, sono passi significativi che speriamo possano prefigurare quanto prima, grazie anche all’impegno decennale della FCEI su questo tema, una legge quadro per la libertà religiosa in Italia”. Il I Municipio di Roma ospita infatti nel Parco di Colle Oppio la piazza dedicata a Martin Lutero, inaugurata il 15 settembre del 2015.
La mozione che abbiamo voluto presentare – ricorda il consigliere e primo firmatario della proposta Mario Cioffari (SEL) –, intende attivare l’iter per l’edificazione di una lapide dedicata a Lutero per testimoniare la vocazione di Roma all'accoglienza, al rispetto delle culture e alla valorizzazione delle differenze”. Sempre nel 2015 il I Municipio aveva votato un altro ordine del giorno, all’unanimità, per sollecitare in Campidoglio l’intitolazione di una via da dedicare a Pietro Valdo. 
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 07 Aprile,2016 Ore: 18:59
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info