- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (285) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Battisti. E’ in corso la Settimana per i diritti umani indetta dall’UCEBI,di Agenzia NEV del 06/04/2016

Battisti. E’ in corso la Settimana per i diritti umani indetta dall’UCEBI

La violenza contro le donne il tema di quest’anno


di Agenzia NEV del 06/04/2016

Roma (NEV/Riforma.it), 6 aprile 2016 - È dedicata al tema della violenza contro le donne la Settimana dei diritti umani (4-10 aprile) che l’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) indice ogni anno a cavallo del 4 aprile, giorno in cui nel 1968 venne assassinato Martin Luther King, pastore battista e leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani. “Abbiamo scelto questo argomento – si legge nella lettera di presentazione del materiale redatto per la Settimana, firmata della pastora Gabriela Lio, segretaria del Dipartimento di evangelizzazione – in primo luogo perché nella chiesa se ne parla poco o niente, probabilmente perché le vittime sentono che non c’è sufficiente attenzione e disponibilità ad ascoltare. Il silenzio non significa che il problema sia assente nelle nostre chiese ma forse che non abbiamo saputo dire con parole e gesti che le nostre chiese sono luoghi dove le donne vittime di violenza sessuale possono dare senso alle loro esperienze. In secondo luogo per dare seguito, insieme al pluriennale lavoro svolto in questo ambito dal Movimento femminile evangelico battista (MFEB) e dalla Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI), alla delibera assembleare 2014 dell’UCEBI e all’appello ecumenico delle chiese cristiane contro la violenza sulle donne del 9 marzo 2015”.
Quattro i contributi proposti. Il primo è l’analisi di un testo biblico (Osea capp. 1-3), tratta dal libro “Cristianesimo e violenza contro le donne” (Claudiana 2015), della teologa femminista e pastora battista Elizabeth Green, come esempio dei numerosi racconti biblici che nel corso del tempo hanno trasmesso informazioni e punti di vista misogini e patriarcali. Il secondo è una liturgia di Venerdì santo, curata dalla pastora Lio e, per la parte musicale, dal maestro Carlo Lella. Il terzo contributo è una scheda, a cura di Alessandra Zeppieri collaboratrice del Dipartimento di evangelizzazione, per un lavoro di gruppo a partire dalla visione del film “Mustang” di Deniz Gamze Ergüven. L’ultimo contributo è un’animazione biblica che riprende il testo biblico di II Samuele 13:1-22, preparata dal pastore Carmine Bianchi, segretario del Dipartimento delle chiese internazionali e membro della Commissione UCEBI sul maschile e la violenza contro le donne.
Novità di quest’anno è la promozione dell’iniziativa della Settimana per i diritti umani anche tra le chiese valdesi e metodiste. Essa rientra nell’ambito di una collaborazione, recentemente avviata, tra il Dipartimento di evangelizzazione dell’UCEBI e la Commissione per l’evangelizzazione delle chiese, volta anche a favorire l’organizzazione in comune della Settimana di evangelizzazione (8-15 maggio 2016), indetta dal Sinodo delle chiese valdesi e metodiste.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 07 Aprile,2016 Ore: 18:31
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info