- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (277) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 24/02/2016

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 24/02/2016

(NEV) – La Federazione delle chiese evangeliche di Puglia e Lucania (FCEPL) è tra le associazioni che sabato 27 febbraio parteciperanno a Lecce alla Marcia europea per la difesa dei diritti dei migranti. Un’iniziativa che vedrà levarsi in dodici paesi europei l’appello per chiedere, tra l’altro, la creazione di “passaggi sicuri” verso il nostro continente e la libera circolazione dal punto di arrivo in Europa alla meta di destinazione. La Marcia intende anche protestare contro le confische imposte ai profughi e la chiusura dei confini. La manifestazione di Lecce partirà alle 17 dal piazzale antistante Porta Napoli, con destinazione piazza S.Oronzo, dove è previsto un programma di musiche e testimonianze. Per l’occasione è stato creato l’hashtag #SafePassage.
(NEV) – La Chiesa di Scozia si è espressa a favore della permanenza della Gran Bretagna nell’Unione europea (UE). Il prossimo 23 giugno, data del referendum sulla cosiddetta Brexit, “saremo chiamati a prendere una decisione che avrà delle ripercussioni di lungo termine per il nostro Paese – ha affermato il pastore Angus Morrison, moderatore dei presbiteriani scozzesi –. Proprio per questo credo sia importante far conoscere la posizione della Chiesa di Scozia secondo cui davanti alle enormi sfide internazionali a cui tutti oggi siamo posti, è meglio rimanere all’interno dell’UE”. La posizione favorevole all’UE è stata per la prima volta espressa dall’Assemblea generale della chiesa nel 1996 e ribadita nel 2002, 2005 e nel 2014, alla vigilia del referendum sull’indipendenza scozzese. In quest’ultima occasione i deputati dell’assemblea hanno ribadito il loro ringraziamento “per il lavoro dell’UE nella promozione della pace, della sicurezza e della riconciliazione tra le nazioni europee” e affermato l’importanza per “la Scozia, sia come nazione sia come parte del Regno Unito, e per l’Europa che la Gran Bretagna resti nell’UE”.
(NEV/WCC) – E’ in corso in questi giorni (22-26 febbraio) in Ungheria il seminario “La missione in contesti secolarizzati”, organizzato dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), insieme alla Comunione mondiale delle chiese riformate (CMCR), la Evangelisches Missionwerk e il Consiglio per l’opera missionaria Europa. “L’incontro – ha spiegato Hielke Wolters, segretario generale associato del CEC per l’unità, la missione e le relazioni ecumeniche – vuole essere una riflessione sul declino numerico di alcune chiese europee che si chiedono come condividere la fede cristiana in modo che essa sia rilevante per persone che vivono e lavorano in contesti altamente secolarizzati. Lo scopo del seminario è condividere esperienze in atto e riflettere insieme su possibili cammini da percorrere”. Insieme a Wolters, il seminario è coordinato da Marina Behera, docente di missiologia dell’istituto ecumenico di Bossey (Svizzera), e da Jooseop Keum, direttore della Commissione missione ed evangelizzazione del CEC.
(NEV) – A dieci anni dalle Olimpiadi invernali del 2006 l’editrice Claudiana propone una nuova edizione accresciuta di “Cieli su Torino” (pagg. 140, euro 12.90). Si tratta di una fotografia letteraria, tra cambiamento e continuità, della Torino pre-olimpica e della città un po’ meno sabauda di oggi ad opera di alcuni scrittori che ne ripercorrono l’antica e la nuova toponomastica, luoghi scomparsi o del tutto rinnovati, gusti e profumi, personaggi di primo piano e gente comune. “Ogni città – scrive il curatore del volume Riccardo Sicco - è un caleidoscopio di piazze e strade, di monumenti e case, di storia e storie. Torino lo è da sempre, visto il suo passato di duplice capitale, del Regno Sabaudo e d’Italia. Ma due guerre mondiali, il fascismo, il prezzo del benessere della ricostruzione e del miracolo economico l’avevano ingrigita, almeno fino al vento olimpico del febbraio 2006, che ne ha svelato il passato agli occhi del mondo, inaugurando un futuro con nuovi ritmi e tempi”. Gli autori sono Fabio Arrivas, Giuseppe Culicchia, Laura Curino, Erri De Luca, Andrea Demarchi, Giacomo Di Girolamo, Elvio Fassone, Gian Luca Favetto, Fabio Geda, Gero Giglio, Marina Jarre, Davide Longo, Laura Mancinelli, Darwin Pastorin, Alessandro Perissinotto, Enrico Remmert, Gabriele Romagnoli, Gianni Romeo, Alberto Salza, Younis Tawfik. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it
(NEV) – Si apre con un editoriale del direttore Saverio Scuccimarri il numero di febbraio de “Il messaggero avventista”, mensile dell’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno (UICCA). In sommario, riflessioni bibliche, lotta alla camorra, dialogo interreligioso, giubileo biblico, spiritualità, notizie dalle istituzioni e dalle chiese locali avventiste. Il messaggero avventista, viuzzo del Pergolino 8, 50139 Firenze.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 26 Febbraio,2016 Ore: 17:53
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info