- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (248) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org XVII Febbraio. Le iniziative delle chiese protestanti per la Festa della libertà,di Agenzia NEV del 17/02/2016

XVII Febbraio. Le iniziative delle chiese protestanti per la Festa della libertà

di Agenzia NEV del 17/02/2016

Pubblicato dalla FCEI un volume sulla “coscienza protestante”


Roma (NEV), 17 febbraio 2016 - Conferenze, dibattiti, concerti, proiezioni di film accompagnano quest’anno il XVII Febbraio, la “Festa della libertà” in cui i protestanti italiani ricordano la concessione dei diritti civili ai valdesi attraverso le Lettere Patenti promulgate nel 1848 da re Carlo Alberto. La Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice ha proposto domenica scorsa la proiezione del film del 1924, recentemente restaurato, “I valdesi – Un popolo di martiri”, a cui è dedicata anche la pubblicazione del XVII Febbraio edita dalla Società di Studi Valdesi “Fedeli per secoli. Il film valdese del 1924”.
A Milano questa sera la Consulta per la laicità delle istituzioni propone una serata sul tema “Politica e sacro” con gli interventi di Paolo Naso, docente di scienza politica e coordinatore della Commissione studi della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), e del giornalista e conduttore televisivo Gad Lerner. “Parlare oggi del rapporto tra politica e religioni – si legge nella presentazione dell’evento - significa affrontare questioni che stanno alla base della società democratica e della visione laica della politica e delle istituzioni pubbliche. Possiamo ritrovare le ragioni della convivenza e della comune cittadinanza che presuppone la presenza e la partecipazione di una pluralità di soggetti, riconosce le diversità di ciascuno e stabilisce diritti e doveri per tutti”. Sempre a Milano, domenica 21 febbraio le chiese protestanti della città hanno deciso di dedicare una riflessione al tema “Liberi dalla paura”.
A Torino, martedì scorso è iniziato il ciclo di cinque seminari dedicati al Cinquecentenario della Riforma, organizzati dal Centro culturale “Arturo Pascal” in collaborazione con l’editrice Claudiana, indirizzati soprattutto alla formazione degli insegnanti di scuola superiore.
A Torre Pellice (TO) nel tempio valdese, questa sera alle 21 è previsto un incontro pubblico dedicato al progetto Mediterranean Hope (MH) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), con canti e testimonianze e con la partecipazione di Francesco Piobbichi, operatore MH a Lampedusa e autore della mostra “DIETRO FRONTex! Disegni per disarmare la frontiera”. I disegni saranno esposti all'interno del tempio.
Sabato 20 a Guardia Piemontese (CS) il Centro culturale “Gian Luigi Pascale” organizza una giornata commemorativa che prevede un culto evangelico con predicazione del pastore Gianni Genre e la presentazione del libro di Claudio Ciarlo “1561” sull'eccidio dei valdesi di Calabria (vedi appuntamenti).
Infine, per l’occasione, la FCEI ha pubblicato un volume dal titolo “La coscienza protestante” (vedi NEV 6/2016). "Anche quest'anno siamo lieti di proporre un volume che speriamo contribuisca alla conoscenza del protestantesimo, della sua storia, della sua teologia e della sua presenza nel mondo di oggi. - ha dichiarato il presidente della FCEI, pastore Luca Maria Negro. - Ma il volume che presentiamo quest'anno ha una funzione in più: quella di introdurci ai Cinquecento anni della Riforma protestante che celebreremo nel 2017, cercando di coglierne i significati più attuali e importanti per la fede e la spiritualità di oggi".
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 19 Febbraio,2016 Ore: 21:34
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info