- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (242) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Storico incontro tra Francesco e Kirill salutato favorevolmente dal CEC,di Agenzia NEV del 17/02/2016

Ecumenismo
Storico incontro tra Francesco e Kirill salutato favorevolmente dal CEC

di Agenzia NEV del 17/02/2016

Il pastore Olav Fykse Tveit: “Un grande segno di speranza”


Roma (NEV/VE), 17 febbraio 2016 - “Un evento ecumenico di portata storica che giunge in un momento quanto mai opportuno nell’attuale contesto di conflitti e crisi che stanno causando tante sofferenze nel mondo”. Così il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), ha salutato l’incontro all’Avana tra papa Francesco e il patriarca di Mosca Kirill.
“Il CEC celebra questo importante incontro come un grande passo verso la ricucitura dello scisma tra il cristianesimo orientale e occidentale”, si legge in una dichiarazione diffusa il 12 febbraio. “L’apertura di papa Francesco al dialogo con i leader delle chiese ortodosse dimostra un crescente impegno per l’unità dei cristiani, che è un segno di speranza” in un momento in cui la pace è minacciata da gravi conflitti come quello in Siria e in Ucraina, causa di “intollerabili sofferenze” e spostamenti massici di popolazioni.
Di qui l’auspicio del CEC “che l’incontro tra papa Francesco e il patriarca Kirill possa ispirare un rinnovato impegno ed azione da parte delle Chiese, delle società, dei governi e della comunità internazionale ad accogliere lo straniero nel bisogno, a risolvere i conflitti e a portare pace, giustizia, dignità umana e diritti a tutti. In particolare - conclude il pastore Tveit - preghiamo che esso possa rafforzare i deboli segnali di speranza per la fine dello spaventoso conflitto in Siria e delle sofferenze del popolo siriano”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 19 Febbraio,2016 Ore: 21:06
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info