- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (233) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 17/02/2016

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 17/02/2016

(NEV) – Per la prima volta nella storia delle due chiese, un moderatore della Chiesa di Scozia è intervenuto in un Sinodo della Chiesa d’Inghilterra. E’ accaduto ieri pomeriggio a Londra, quando il moderatore Angus Morrison è intervenuto nel dibattito sulla Dichiarazione di Colombano (vedi NEV 5/2016) con la quale le due chiese nazionali si riconoscono reciprocamente e si impegnano a crescere nella comunione e nella missione cristiana. “E’ per me un grande onore essere stato invitato a parlare al Sinodo generale della Chiesa d’Inghilterra”, ha sottolineato Morrison che con la moglie è stato ospite a Lambeth Palace dell’arcivescovo di Canterbury e signora. “La Dichiarazione di Colombano - ha aggiunto Morrison – una grande opportunità per le nostre due chiese di riconoscersi reciprocamente all’interno dell’unica Chiesa di Gesù Cristo”.
(NEV) - La Commissione sinodale per la diaconia (CSD) - l'ente senza scopo di lucro che raccoglie, coordina e gestisce alcune strutture e servizi di accoglienza e impegno sociale delle chiese valdesi e metodiste sul territorio nazionale - ha avviato nel mese di gennaio un nuovo progetto del servizio "CSD Area migranti, richiedenti asilo e rifugiati", volto all'accoglienza di 14 migranti inviati dalla Prefettura di Milano. Il 13 gennaio sono stati accolti in una casa di Trezzano sul Naviglio i primi dieci richiedenti asilo: otto afgani, un pakistano e un iracheno. Il 17 gennaio il secondo gruppo è stato ospitato in un appartamento a Milano: quattro giovani richiedenti asilo provenienti dal Mali. Il 4 febbraio c'è stato un incontro con le chiese valdesi e metodiste di Milano per consolidare la partecipazione delle comunità in questo progetto di accoglienza, prevedendo un impegno per il sostegno all'apprendimento dell'italiano, per il reperimento di vestiario e per l'accompagnamento a momenti di tempo libero. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Prefettura di Milano.
(NEV) – Il Centro culturale protestante di Milano organizza per sabato 20 febbraio il seminario “Anabattismo ieri e oggi” dedicato alla figura del professor Ugo Gastaldi (vedi appuntamenti). “Anabattisti” fu il nome dato a diversi gruppi di cristiani del XVI secolo. Il nome indica “coloro che ribattezzano”. All’epoca, essere accusati di “ribattezzare” significava inevitabilmente venire perseguitati e condannati al rogo, in quanto pericolosi “sovvertitori” della chiesa e della società. In Italia la storia degli anabattisti fu a lungo ignorata. Almeno fino al 1972 quando venne pubblicato dall'editrice Claudiana il primo volume della monumentale “Storia dell’anabattismo” scritta da Gastaldi, fondatore del Centro culturale protestante di Milano. Il seminario vuole innanzitutto ricordare il contributo dato dal professor Gastaldi alle ricerche sugli anabattismi, ma anche fare il punto sullo stato attuale degli studi; comprendere il rapporto fra gli anabattisti e i Riformatori del XVI secolo; riflettere sull’attualità del messaggio anabattista. Esso infatti si ritrova ben vivo nelle chiese cristiane che si rifanno alla comprensione del cristianesimo come discepolato o sequela di Cristo: chiese che si costituiscono quali comunità di credenti battezzati, impegnate per la pace e contro ogni forma di fondamentalismo violento. Al seminario intervengono, tra gli altri, Massimo Rubboli, Emidio Campi, Martin Ibarra e Andrea Borella. Modera Susanna Peyronel.
(NEV) - Inizia lunedì 22 febbraio a Milano, per iniziativa del Centro culturale protestante “Nella notte luminosa”, corso di meditazione con i Salmi. A partire dalla lettura commentata e condivisa di alcuni Salmi, il corso intende offrire, anche con l’ausilio della scrittura autobiografica, gli strumenti di base per comprendere e praticare la meditazione secondo l’insegnamento dei Salmi stessi. Durante il corso si alterneranno insegnamenti teorici ed esercitazioni pratiche di meditazione e scrittura autobiografica basate sull’ascolto e la lettura del salterio. Non è richiesta alcuna conoscenza preliminare né sui Salmi né sulle pratiche meditative. Occorre avere con sé gli strumenti per scrivere. A tenere le quattro lezioni 22 e 29 febbraio, 7 e 14 marzo (vedi appuntamenti) – sarà lo scrittore e giornalista Giampiero Comolli, membro dell’Accademia del Silenzio, presso la quale tiene seminari di meditazione.
(NEV) – E' dedicato al tema dell'amore il numero di febbraio de “Il grido di guerra”, mensile dell'Esercito della Salvezza (EdS). Al tema principale è dedicato l'editoriale del tenente colonnello Massimo Tursi, ufficiale in comando dell'EdS in Italia, e gli articoli di Virginia Longo, Rosemary Dawson, Pedro Das Neves. Completano il numero, notizie dai vari corpi e testimonianze. Il grido di guerra, via degli Apuli 39, 00185 Roma.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Mercoledì 17 Febbraio,2016 Ore: 22:12
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info