- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (340) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO,di Agenzia NEV del 17/02/2016

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV del 17/02/2016

TORINO – Giovedì 18, in occasione della Settimana della libertà, la chiesa valdese del capoluogo piemontese, il Centro evangelico di cultura “Arturo Pascal”, la libreria Claudiana, in collaborazione con l'Associazione radicale “Adelaide Aglietta”, organizzano la presentazione del libro di Andrea Maori “Vietato pregare. Storie di intolleranza religiosa nell'Italia repubblicana” (ed. Reality Book). Ne discutono con l'autore, Roberto Zaccaria e Silvia Manzi; modera Sergio Velluto. Alle 18 presso il salone della Casa valdese, corso Vittorio Emanuele II 23.
ROMA – Venerdì 19, l'Animazione giovanile Roma (AGR) invita all'incontro “Sosteniamo progetti di ricostruzione per il Kurdistan”. Con Ozlem Tanrikulu ed Emanuele Noviello. Alle 18.30 presso la sala giovani della chiesa metodista, via Firenze 38
TORINO – Venerdì 19, la chiesa valdese invita a “Disegni della frontiera”, mostra dei disegni di Francesco Piobbichi, operatore di Mediterranean Hope a Lampedusa. Alle 18 presentazione dei disegni; alle 20.30 incontro sulle storie ed esperienze di MH a Lampedusa. Presso la Casa valdese, corso Principe Oddone 7.
LENTINI (Siracusa) – Venerdì 19, la locale chiesa battista, in occasione del proprio Centenario, organizza la conferenza su “Il ministero femminile”. Con Elizabeth E. Green, Laura Maci, Nunziatina Formica. Alle 18.30, viale Regina Margherita 36/38.
BRESCIA – Sabato 20, l'associazione Biblia, nell'ambito del programma Bibbia e Scuola (BeS), e CEM Mondialità organizzano il convegno “Storie di guerra e profezie di pace nella Bibbia”. Con Piero Stefani, Gian Gabriele Vertova, Simona Polzot, Marco Dal Corso, Giusi Quarenghi. Presiede e introduce Lucrezia Predali, conclude Brunetto Salvarani. Dalle 9.45 alle 18 presso i missionari Saveriani, via Piamarta 9. Per informazioni: cem.saverianibrescia.it
MILANO – Sabato 20, il Centro culturale protestante organizza un Seminario dedicato a Ugo Gastaldi sul tema “Anabattismo ieri e oggi”. Partecipano Massimo Rubboli, Emidio Campi, Martin Ibarra e Andrea Borella; modera Susanna Peyronel. A partire dalle 10.30 presso la sala della libreria Claudiana, via Francesco sforza 12a.
TORINO – Sabato 20, assemblea straordinaria dell'Associazione “31 Ottobre, per una scuola laica e pluralista promossa dagli evangelici”. Alle 15 presso i locali della chiesa valdese, via Principe Tommaso 1.
GUARDIA PIEMONTESE (Cosenza) – Sabato 20, in occasione della Festa del XVII Febbraio, il Centro culturale “Gian Luigi Pascale”, in collaborazione con il XV Circuito delle chiese metodiste e valdesi e l’amministrazione del Comune di Guardia Piemontese, organizza una giornata commemorativa con il seguente programma: alle 16 culto evangelico presieduto dal pastore Gianni Genre; alle 17.30 presentazione del libro di Claudio Ciarlo “1561” sull'eccidio dei valdesi di Calabria; alle 19.30 accensione del falò della Libertà e agape fraterna.
LUCCA — Sabato 20, per il IV ciclo “Fede e pensiero al presente”, organizzato dal Centro “P. M. Vermigli” in collaborazione con LuccaLibri Libreria-Caffè Letterario, “Cristiani si diventa” intervista pubblica con Paolo Ricca a partire dal suo libro “Dal battesimo allo 'sbattezzo'” (Claudiana). Con Lorenzo Maffei e Roberto Davide Papini; introduce Giuseppe Farinella. L’incontro è il 4° del ciclo (a cura di M. Turrisi). Alle 18 presso LuccaLibri, viale Regina Margherita 113.
ROMA – Sabato 20, nell'ambito della World Interfaith Harmony Week 2016, l'Atelier Paema, con il patrocinio del Tavolo interreligioso della capitale, invita all'inaugurazione della mostra di loriano Bigi “Sguardi nell'anima”, rassegna fotografica sulla bellezza dell'alterità. Alle 18, via Clementina 7.
TRIESTE – Sabato 20, per la Festa della libertà, concerto d'organo del maestro Giuseppe Zudini. Alle 18 presso la basilica di San Silvestro.
VENEZIA – Sabato 20, il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis” invita a “Arie d'Opera”, concerto per soprano e pianoforte con Fusako Nakazawa. Alle 18 in calle lunga di Santa Maria Formosa, Castello 5170.
LENTINI (Siracusa) – Sabato 20, la chiesa battista organizza la presentazione del libro di Elizabeth E. Green “Padre nostro? Dio, genere, genitorialità. Alcune domande” (ed. Claudiana). Intervengono, con l'autrice, Sandra Spada e Nunziatina Formica. Alle 18.30, viale Regina Margherita 36/38.
MILANO – Domenica 21, per la Festa del XVII Febbraio, incontro delle chiese protestanti del capoluogo lombardo attorno al tema “Liberi dalla paura”. Alle 11 presso il tempio valdese, via Francesco Sforza 12a.
ALBANO LAZIALE (Roma) – Domenica 21, la chiesa evangelica ecumenica invita all'incontro con Stefano Giorgi, autore del libro “Una vita che non t'aspetti. I conti fatti senza l'Oste”; introduce Massimo Vanni. Alle 15 presso i locali della chiesa, piazza Risorgimento 89.
SERAVEZZA (Lucca) – Domenica 21, per la Festa del XVII Febbraio e a un anno dal Cinquecentenario della Riforma protestante, la chiesa metodista di Carrara e il gruppo “Non di solo pane” organizzano la conferenza “La Prima Riforma: Pietro Valdo, Francesco, Jan Hus”. Intervengono Domenico Maselli e Cristiano Mazzanti. Alle 17 presso la sede della Misericordia, via Buonarroti 280.
TRIESTE – Domenica 21, per la Festa della libertà, inaugurazione della mostra “La Grande Guerra. Storie e memorie valdesi”. Alle 15 presso la chiesa metodista, Scala dei Giganti 1.
MILANO – Lunedì 22, il Centro culturale protestante invita al primo incontro del ciclo “Nella notte luminosa”, corso di meditazione con i salmi a cura di Giampiero Comolli. Dalle 19 alle 21 presso la sala della libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.
TORINO – Martedì 23, nell'ambito dei seminari per il “Giubileo della Riforma, 1517-2016”, organizzati dal Centro culturale evangelico “Arturo Pascal”, in collaborazione con l'editrice Claudiana, con il patrocinio della Regione Piemonte, del Comune del capoluogo piemontese e della Facoltà valdese di teologia di Roma, interventi di Simone Maghenzani “Il protestantesimo e la costruzione di una società, 1600-1700” e Martin Wallraff “Il protestantesimo: una cultura, 1800-1900”. Dalle 15 alle 18 presso il Liceo scientifico “Alessandro Volta”, via Filippo Juvarra 14.
ROMA – Martedì 23, la rivista “Confronti” invita alla presentazione della XVIII edizione di “Semi di pace”, il conflitto israelo-palestinese raccontato da operatori di pace. Alle 17 presso la sala stampa estera, via dell'Umiltà 83c.
MILANO – Martedì 23, per gli “Incontri ecumenici sul Vangelo” organizzati dal Centro culturale protestante e dalla Fondazione culturale San Fedele, Anne Zell e Alessandro intervengono su “Io sono la luce del mondo, Giovanni 8:12 e Salmo 119:105”. Alle 18.30 presso la Galleria San Fedele, via Hoepli 3.
VENEZIA – Mercoledì 24, il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis”, invita al Junior Chamber Music con gli allievi del conservatorio di Venezia. Alle 18 in calle lunga di Santa Maria Formosa, Castello 5170.
TELEVISIONE – Lunedì 22, su RAIDUE attorno alle 7.30, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda la replica della puntata con i servizi “XVII Febbraio. In cerca di Libertà”, “Niente per Niente. Lo spettacolo teatrale per le scuole presentato da Fondazione Adventum e Ambulatorio antiusura”, e “Alfabeto biblico: ‘L’ di Libertà”. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it.
RADIO - Ogni domenica mattina alle 7.35 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (21 febbraio, pastore Gianni Genre) notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito www.cultoevangelico.rai.it.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Mercoledì 17 Febbraio,2016 Ore: 22:05
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info