- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (279) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org 17 febbraio. La settimana della libertà tra falò e Cinquecentenario della Riforma,di Agenzia NEV del 10/02/2016

17 febbraio. La settimana della libertà tra falò e Cinquecentenario della Riforma

di Agenzia NEV del 10/02/2016

Aquilante: “Si affermi l’idea che la Riforma protestante è patrimonio dell’umanità”


Roma (NEV), 10 febbraio 2016 - Il 17 febbraio è la festa dei protestanti italiani. Una festa civile piuttosto che religiosa perché ricorda la firma, nell'anno 1848, delle Lettere Patenti con cui il re Carlo Alberto estendeva i diritti civili ai suoi sudditi valdesi. La decisione fu accolta dalla popolazione valdese del Piemonte con grande entusiasmo e salutata con una festa attorno a dei grandi falò. La tradizione dei "Falò della libertà" - il 16 sera - continua ancora oggi e anche quest'anno se ne accenderanno moltissimi non solo nei luoghi storici della presenza valdese, ma anche in altre località della penisola dove esiste una presenza protestante.
A cavallo del 17 febbraio cade la “Settimana della libertà”, occasione per i protestanti italiani di affrontare temi che riguardano l'impegno nella società. Dal 1998, ogni anno la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) pubblica un volume in occasione della Settimana, con contributi di autrici e autori evangelici. Il volume, preparato dalla Commissione studi della FCEI, quest'anno ha per titolo “La coscienza protestante”. Curato da Elena Bein Ricco e Debora Spini, il volume “intende contribuire alla preparazione della commemorazione, nel 2017, del Cinquecentenario della Riforma protestante. In un tempo nel quale – ha ricordato nella prefazione al volume il pastore metodista Massimo Aquilante, già presidente FCEI – cogliamo segnali di un nuovo e diffuso interesse per l’ecumenismo, vogliamo sperare che nel 2017 si affermi l’idea che, al di là delle appartenenze confessionali, la Riforma è un patrimonio dell’umanità; che le sue idee guida, dove hanno prevalso e non si sono affermate, hanno comunque determinato un cambiamento nel modo di pensare la relazione tra l’umanità e Dio e tra gli esseri umani”. Tra gli autori anche Silvana Nitti, Domenico Tomasetto, Massimo Rubboli, Carmine Napolitano, Hanz Gutierrez, Paolo Naso, Claudio Pasquet e Sergio Rostagno. Negli ultimi anni sono state affrontate svariate tematiche, dalla libertà religiosa in Italia al debito internazionale, dal superamento dei conflitti al rapporto tra fede e denaro, dalla Bibbia in Italia alle sfide della bioetica.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 12 Febbraio,2016 Ore: 20:08
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info