- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (253) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Libertà religiosa. Il presidente del NCCCUSA pastore Winkler a Marrakech  ,di Agenzia NEV del 10/02/2016

Libertà religiosa. Il presidente del NCCCUSA pastore Winkler a Marrakech  

di Agenzia NEV del 10/02/2016

Winkler: “Bene la ‘Dichiarazione di Marrakech’ ma anche noi dobbiamo fare la nostra parte”


Roma (NEV), 10 febbraio 2016 – Jim Winkler, metodista, presidente del Consiglio nazionale di chiese cristiane degli USA (NCCCUSA), a fine gennaio era tra i 50 ospiti non musulmani che hanno potuto assistere ai lavori dell’inedita conferenza internazionale svoltasi a Marrakech in Marrocco, al termine della quale 250 illustri studiosi islamici provenienti da tutto il mondo hanno firmato la storica “Dichiarazione di Marrakech”, l’appello relativo cioè alla tutela dei diritti delle minoranze religiose negli Stati Islamici, una carta che riconosce pari dignità ed uguaglianza di diritti a tutte le confessioni (vedi NEV 05/2016).“Per noi non musulmani è stata l’occasione per affermare valori comuni tra le nostre fedi quali la gentilezza, l’onore, la cooperazione, la riconciliazione e la gratitudine – ha dichiarato al suo rientro da Marrakech il presidente NCCCUSA Winkler che si è detto molto incoraggiato dall’appello firmato dai 250 -. Abbiamo ammesso che le nostre fedi e le nostre nazioni sono state, e ancora oggi sono a tratti, intolleranti verso i musulmani; che non siamo stati in grado di essere coerenti rispetto ai nostri stessi precetti; e che siamo stati complici di guerre e violenza. Ciononostante abbiamo chiesto ai nostri fratelli e sorelle musulmani di garantire l’uguaglianza ai non musulmani, ma anche di superare le leggi sull’apostasia e sulla blasfemia. Per parte nostra ci siamo impegnati a educare e formare i nostri correligionari su che cos’è l’islam e di lavorare insieme ai musulmani per la costruzione di una cultura di pace”. Sottolineando la lunga tradizione di dialogo cristiano islamico del NCCCUSA, Winkler ha ribadito l’importanza del dialogo interreligioso aggiungendo: “Negli USA ebrei, cristiani e musulmani hanno lanciato insieme la campagna nazionale contro l’islamofobia denominata ‘Shoulder to Shoulder’ (fianco a fianco). Un’iniziativa più urgente che mai, visto che abbiamo candidati alla presidenza degli Stati Uniti che chiedono il rinvio degli immigrati musulmani, e un registro ad hoc per quelli statunitensi”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 12 Febbraio,2016 Ore: 19:51
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info