- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (252) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 12/02/2016

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 12/02/2016

(NEV/WCC) – Si è tenuto a Ginevra (Svizzera) il 3 e il 4 febbraio scorsi, nel pieno della Settimana dell'armonia tra le fedi istituita dall’ONU, l'incontro sul dialogo interreligioso organizzato annualmente dal Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso (PCDI) e l'Ufficio per il dialogo e la cooperazione del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC). L'incontro ha avuto al centro scambi di informazioni e di riflessioni sulle iniziative intraprese nel 2015 e sui piani per il 2016. I due uffici hanno alle spalle una lunga collaborazione che comprende anche la pubblicazione, nel 2011, del documento “La testimonianza cristiana in un mondo multi-religioso”. Il 2015 è stato il Cinquantenario del documento Vaticano II “Nostra Aetate” riconosciuto unanimemente come una pietra miliare nel dialogo dei cristiani con altre religioni. Sull'onda di questo documento, anche il 2016 vedrà una serie di iniziative tra i due uffici per consolidare il comune impegno nel dialogo interreligioso.
(NEV) – L'associazione Biblia e CEM Mondialità organizzano sabato 20 febbraio a Brescia il seminario “Storie di guerra e profezie di pace nella Bibbia”. Il titolo riprende il concorso per l'anno scolastico 2015-16 da Biblia, progetto Bibbia e Scuola (BeS), lanciato nell'ambito di un'intesa siglata con il Ministero dell'istruzione e della ricerca (vedi NEV 40/2015). Il convegno prevede gli interventi di Piero Stefani, presidente di Biblia, e di Gian Gabriele Vertova, del comitato paritetico MIUR-Biblia, che interverranno rispettivamente su “Storie di guerra” e “Profezie di pace”. Nel pomeriggio si terranno invece tre laboratori curati da Simona Polzot “Abitare la complessità: vivere i conflitti”, Marco Dal Corso “Spunti didattici su storie di guerra e profezie di pace”, e Giusi Quarenghi “La Bibbia, leggere un testo che ci legge”. I lavori, che si terranno presso i missionari saveriani in via Piamarta 9, saranno aperti da Lucrezia Pedrali e conclusi da Brunetto Salvarani. Per informazioni e iscrizioni: cem.saverianibrescia.it.
(NEV) – A Catania la chiesa battista di via Capuana e la chiesa valdese hanno reso pubblica una nota stampa nella quale si esprimono favorevolmente al disegno di legge Cirinnà sulle unioni civili. Le due chiese, in particolare, esprimono “la necessità che si arrivi urgentemente a riconoscere tutele giuridiche in Italia alle coppie dello stesso sesso e alle famiglie da queste fondate. Necessità che, sotto il profilo sociale, è imposta dal bisogno di regolare, tramite norme che riconoscano diritti e doveri precisi, situazioni familiari già da tempo esistenti e che costituiscono contesti di cura, di solidarietà, di amore, ponendosi come cellule ormai fondamentali per la coesione del Paese”.
(NEV) – In occasione della festa del XVII Febbraio, la Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice (Torino) organizza la sera di domenica 14 la proiezione del film del 1924 “I valdesi: fedeli nei secoli” (vedi appuntamenti), restaurato in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino. Insieme alla visione del film la serata prevede la presentazione dell'opuscolo ad esso dedicato dalla Società di studi valdesi, curato da Luca Pilone e Gabriella Ballesio con il titolo “Fedeli per secoli - il film valdese del 1924”. Il film, realizzato da Nino Martinengo, dopo la prima (e unica) proiezione in un cinema romano, fu bloccato dalla censura fascista, che riteneva che potesse essere offensivo verso la religione cattolica. Il film venne quindi dimenticato e la pellicola persa. Fortunatamente nel 1981 se ne ritrovò una copia presso la sede dell’American Waldensian Society a New York. Il restauro e la digitalizzazione sono stati realizzati a partire dalla pellicola originaria, che è stata scansionata e sottoposta a pulizia e stabilizzazione digitale.
(NEV) - Nonostante la Bibbia ebraica dedichi a Sara solo brani frammentari all'interno di una narrazione più ampia - quella della Genesi e, in particolare, della vicenda di Abramo -, per la studiosa Tammi J. Schneider la matriarca è un personaggio forte e significativo che va rimesso in prospettiva, in primo luogo in ottica femminista. Nel suo “Sara, madre delle nazioni” (ed. Claudiana, pagg. 176, euro 14.90) Schneider esamina il personaggio e la storia di Sara anche nell'intento di comprendere la funzione delle donne nel testo biblico, in che modo ne siano stati costruiti i ruoli al suo interno, quali fossero le opzioni effettivamente disponibili per loro e come tutto ciò influenzi la moderna comprensione della Bibbia. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it.
(NEV) – Si apre con un “Invito alla lettura”, a firma del direttore Claudio Paravati, sul tema del dialogo, il numero di febbraio della rivista “Confronti”, mensile di religioni, politica e società. In apertura, quattro editoriali: “Un servizio poco pubblico e troppo politico” di Beppe Giulietti, “Se l'Europa rottama Schengen” di Ugo Melchionda, “Battere Daesh anche sul piano ideologico” di Emanuela C. Del Re, “Se una farfalla batte le ali a Pechino” di Marco Mazzoli, e “Il Vangelo, il ricordo e la libertà” di Cristiano Bettega. In sommario, servizi su Brasile, scuola, dialogo, Europa, Nostra Aetate, bambini in carcere. Completano il numero, le Notizie brevi, e le rubriche Diario Africano, Note dal margine, Salute e religioni, Spigolature d'Europa, Recensione, Segnalazioni. Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma; www.confronti.net.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 12 Febbraio,2016 Ore: 19:24
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info