- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (295) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO,di Agenzia NEV del 12/02/2016

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV del 12/02/2016

MILANO – Giovedì 11, per il ciclo “Se ne leggono ancora. Poesie italiane tra Ottocento e Novecento”, organizzato dalla Libreria Claudiana, Paolo Giovannetti interviene su “Alla vigilia della Grande guerra: Campana e il primo Ungaretti”. Alle 18 presso la sala della libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.
ROMA – Giovedì 11, la Facoltà valdese di teologia, la Biblioteca della Facoltà valdese e il Grande Oriente d'Italia – Sevizio biblioteca, invitano all'incontro “L'ascolto prima del dialogo”, presentazione del libro di Giampiero Comolli “Grammatica dell'ascolto. Per accogliere un racconto di fede” (ed. Messaggero). Intervengono, con l'autore, Paolo Ricca e Ignazio Ingrao. Alle 18 presso l'aula magna della Facoltà valdese, via P. Cossa 40.
SONDRIO – Venerdì 12, al Centro evangelico di cultura Sergio Gentile parlerà di “Fede cristiana e bioetica. Per la dignità della vita”. Alle 18 in via Malta 16.
GENOVA – Sabato 13, “La casa e la strada, luoghi della violenza contro la donna. Quale tutela è possibile?”. Interventi di Elena Fiorini, Elenora Natoli, Barbara Oliveri Caviglia, Marinella Fulgheri, Elisabetta Corbucci; conduce Anna Ivaldi. Durante l'incontro verrà presentato l'appello ecumenico contro la violenza sulle donne (nev.it NEV_7770001659.html). Alle 16.30 presso la chiesa valdese, via Assarotti 21.
PARMA – Sabato 13, in occasione della Settimana per la libertà religiosa promossa dal Dipartimento degli Affari pubblici e della libertà religiosa dell'Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno (UICCA), tavola rotonda sul tema “Dalla libertà religiosa alla libertà delle religioni nello spazio pubblico: punti da ponderare”. Con Davide Romano, Giuseppe Forlani, Federico Pizzarotti, Enrico Solmi. Alle 17 presso la chiesa avventista, via don Dossetti snc.
REGGELLO (Firenze) – Sabato 13, in occasione del XVII Febbraio e a un anno dal Cinquecentenario della Riforma protestante (1517-2017), incontro delle chiese fiorentine sul tema “Attualità della Riforma”. Relatore Domenico Maselli. Alle 17 presso il centro Casa Cares, via Pietrapiana 56.
VENEZIA – Sabato 13, il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis” invita al recital per flauto di Claudio Montafia. Alle 18 in calle lunga di Santa Maria Formosa, Castello 5170.
SALERNO – Domenica 14, la chiesa metodista invita all'incontro ecumenico sul tema “La Cena del Signore”. Con Pietro Urcioli. Alle 9 in via Manzella 29.
AOSTA – Domenica 14, nell'ambito della Scuola di cultura teologica “Giovanni Miegge – Vittorio Subilia”, il Centro culturale protestante invita alla conferenza di René Roux sul tema “Gesù e le donne nei Vangeli”. Alle 15 in via Xavier de Maistre 19.
ROMA – Domenica 14, il SAE della capitale invita alla conferenza di Carlo Molari e Eric Noffke “Chi dite che io sia? I 'volti' di Gesù nel Nuovo Testamento”. Alle 16.30 presso la foresteria delle monache camaldolesi, via Clivio dei Publicii 2.
TORRE PELLICE (Torino) – Domenica 14, in occasione della Festa del XVII Febbraio, il Centro culturale valdese invita alla visione del film del 1924 “I valdesi – Un popolo di martiri”, versione restaurata con la collaborazione del Museo del Cinema. Verrà inoltre presentata la pubblicazione edita dalla Società di Studi Valdesi “Fedeli per secoli. Il film valdese del 1924”. Alle 21 presso il Teatro del Forte, via del Forte 1.
ROMA – Lunedì 15, l'Associazione Antigone per i diritti e le garanzie nel sistema penale, organizza l'incontro “Diritti religiosi in carcere. Una risposta razionale alla radicalizzazione”. Tra i numerosi oratori, interviene Francesco Sciotto, coordinatore della Commissione carceri della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Alle 10 presso il Museo criminologico, via del Gonfalone 29.
CAMPOBASSO – Lunedì 15, il Centro culturale protestante, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Campobasso, organizza la conferenza pubblica “La libertà religiosa in Europa nel tempo della paura”. Con Gianluca Polverari e Vincenzo Lombardi; modera Luca Anziani. Alle 18.30 presso la sala Conferenze della biblioteca provinciale “Pasquale Albino”, via D’Amato.
CATANZARO – Lunedì 15, la chiesa valdese, l'arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, la chiesa evangelica della riconciliazione, la rivista Confronti e l'osservatorio ortodosso-calabro sulla libertà religiosa in Italia invitano alla conferenza “Quali percorsi di libertà religiosa in Italia?”. Con Mostafa El Ayoubi, Umberto Piperno, Pino Silvestre, Rainier van Gent, Giorgio Barone Adesi, Domenico Bilotti, Antonio Mantineo; modera Jens Hansen. Alle 17 presso la sala del MUSMI, Parco della biodiversità.
SALERNO - Lunedì 15, incontro sul Salmo 51 organizzato dal SAE locale. Intervengono Antonio Squitieri e Angelo Barra. Alle 19 presso la parrocchia S. Maria di Pompei, Mariconda.
TORINO – Martedì 16, nell'ambito dei seminari per il “Giubileo della Riforma, 1517-2017”, organizzati dal Centro culturale evangelico “Arturo Pascal”, in collaborazione con l'editrice Claudiana, con il patrocinio della Regione Piemonte, del Comune del capoluogo piemontese e della Facoltà valdese di teologia di Roma, interventi di Lothar Vogel “Lutero e la Riforma europea” e Susanna Peyronel “La Riforma in Italia tra speranze e sconfitta”. Dalle 15 alle 18 presso il Liceo classico “Massimo D’Azeglio”, via Parini 8.
FIRENZE – Mercoledì 17, la Facoltà avventista di teologia e il Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCSUR) inivtano alla presentazione del libro di Enzo ace “Una religiosità senza religione. Spirito, mente e corpo nella cultura olistica contemporanea”. Alle 11 presso la sala conferenze dell'edificio polifunzionale, viuzzo del Pergolino 8 (zona Careggi).
VENEZIA – Mercoledì 17, il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis”, in collaborazione con il Campus delle arti di Bassano, invita al recital per chitarra con Flavio Nati. Alle 18 in calle lunga di Santa Maria Formosa, Castello 5170.
ROMA – Mercoledì 17, in occasione del XVII Febbraio, le chiesa valdesi della capitale invitano alla conferenza di Paolo Ricca “La diversità protestante nell'ecumene cristiana”. Alle 18.30 in via Marianna Dionigi 59.
MILANO – Mercoledì 17, la Consulta milanese per la laicità delle istituzioni organizza l'incontro “La politica e il sacro. Laicità, religioni, fondamentalismi nel tempo della post-secolarizzazione”. Dibattito pubblico con Gad Lerner e Paolo Naso. Saluti di Roberto Biscardini e Francesco Cappelli; testimonianze di Marina Canova e Sergio Cappellini. Alle 20.30 presso la sala Alessi, Palazzo Marino.
IVREA (Torino) – Mercoledì 17, in occasione del XVII Febbraio e in preparazione del Cinquecentenario della Riforma protestante (1517-2017), la chiesa valdese invita alla conferenza di Lothar Vogel su “La verità che libera: la riforma di Jan Hus”. Alle 21, via Torino 217.
TELEVISIONE – Domenica 14, su RAIDUE all'una di notte circa, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda una puntata con i servizi “Corridoi umanitari. L'arrivo della prima famiglia di profughi in Italia”, “In cerca di libertà. Sulle tracce del valdese Jacques Malan in Sudafrica”, e “Alfabeto biblico: ‘L’ di Libertà”. Replica lunedì 15, sempre su RAIDUE all'una di notte circa. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it.
RADIO - Ogni domenica mattina alle 7.35 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (14 febbraio, pastore Gianni Genre) notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito www.cultoevangelico.rai.it.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 12 Febbraio,2016 Ore: 19:19
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info