- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (290) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 27/02/2016

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 27/02/2016

(NEV) – Domenica 31 gennaio si celebra la Giornata mondiale della lotta contro la lebbra. Lo ricorda la Missione evangelica contro la lebbra (MECLL), il ramo italiano dell'organizzazione internazionale nata nel 1874 per combattere la malattia in tutto il mondo. “La lebbra – si legge in una lettera della MECLL - continua ad affliggere milioni di persone nel mondo provocando sofferenza, solitudine ed emarginazione sociale. La Giornata sarà un'occasione in più di mostrare attenzione verso l'obbiettivo perseguito dalla missione: quello, cioè, di riabilitare e guarire seguendo la visione di un mondo senza lebbra”.
(NEV) – Il prossimo 6 febbraio si terrà a Firenze una giornata ecumenica sul tema “Cristiani contro l'ergastolo”. Organizzata dal Centro sociale evangelico e dalla chiesa valdese, in collaborazione con la Regione Toscana, l'incontro avverrà in concomitanza con la Festa della Toscana, nel quadro della quale si ricorda la riforma penale promulgata nel 1786 da Pietro Leopoldo. “Le chiese evangeliche si sono espresse già da tempo per l'abolizione della pena dell'ergastolo in Italia. Una condanna che pone sulla vita di una persona la sentenza 'fine pena mai', induce disperazione e perdita del senso di tutta un'esistenza”, spiega Letizia Tomassone, pastora della chiesa valdese del capoluogo toscano. L'incontro, che avrà luogo a partire dalle 10 presso la chiesa valdese di via Micheli, prevede una tavola rotonda, testimonianze e, alle 16, una preghiera ecumenica.
(NEV) - È aperto il bando di concorso per le iscrizioni alla VI edizione del Master di primo livello in Religioni e Mediazione Culturale per l'anno accademico 2015/2016. Il Master, promosso dal Dipartimento di Storia, Culture e Religioni della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma, si pone l'obiettivo di integrare la formazione degli operatori già attivi nel settore della mediazione ed avviare i neolaureati in campo politico-sociale, giuridico-umanistico e linguistico verso una nuova dimensione lavorativa. L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 dedicate alla didattica frontale e 100 destinate alla prova finale. Le restanti ore saranno impiegate per la realizzazione di tirocini curriculari, visite guidate a luoghi di culto, partecipazione a convegni, seminari e attività di project work. Il percorso formativo ha durata annuale. Il corso è a numero chiuso e il numero massimo di partecipanti è pari a 30. Il costo del Master è di 2.500 euro. La scadenza per presentare la domanda è il 29 gennaio 2016. Per il testo del bando: www.dipscr.uniroma1.it.
(NEV/orthodoxie.com) – Sarà con ogni probabilità Creta e non Costantinopoli la sede del Concilio panortodosso previsto per il prossimo 19 giugno. La decisione è stata riportata dall'agenzia greca APE/MPE e da orthodoxie.com, in relazione alla Sinassi preparatoria di Chambésy nei pressi di Ginevra (Svizzera). La decisione di riunire il Concilio a Creta sarebbe dovuta a “straordinarie e oggettive circostanze”: la tensione diplomatica tra la Russia e la Turchia impedirebbe infatti al patriarca di Mosca, Kirill, di recarsi a Costantinopoli. Per la medesima ragione, la stessa riunione preparatoria era stata spostata da Phanar, presso Istanbul, a Ginevra. Al centro dei lavori preparatori, anche la definizione dell'agenda ad oggi ancora non definita nella sua interezza. Il Concilio panortodosso sarà il primo grande incontro di tutte le famiglie ortodosse dal 1054 ad oggi.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 28 Gennaio,2016 Ore: 20:32
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info