- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (257) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La vescova luterana finlandese Askola ricevuta dal papa,di Agenzia NEV del 20/01/2016

Ecumenismo
La vescova luterana finlandese Askola ricevuta dal papa

di Agenzia NEV del 20/01/2016

Un incontro cordiale e intenso, concluso con la condivisione del Padre nostro


Roma (NEV), 20 gennaio 2016 - “Un incontro cordiale e intenso, che si è concluso con la condivisione del Padre nostro, la preghiera di Gesù”. Così la vescova luterana finlandese, Irja Askola, ha descritto l'incontro avuto con papa Francesco in Vaticano lo scorso 18 gennaio, primo giorno della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani (SPUC). Askola è stata ricevuta in quanto membro di una delegazione ecumenica finlandese, composta dal metropolita ortodosso Ambrosius e dal vescovo cattolico Teemu Sippo, che è venuta a Roma in occasione della ricorrenza di Sant'Enrico, evangelizzatore della Finlandia (vedi NEV 1-2/2016). “Nonostante la Finlandia sia una nazione a maggioranza luterana e in larga parte secolarizzata, la figura di papa Francesco suscita particolare interesse. Molti finlandesi sono ispirati dalle sue posizioni a favore dei diritti umani e dell'ecologia”, ha spiegato Askola che, sull'incontro con il papa, ha aggiunto: “Al papa abbiamo riferito dei buoni rapporti ecumenici che nel nostro paese intercorrono tra le diverse chiese cristiane. Credo che il fatto che tre vescovi di tre confessioni diverse – cattolica, ortodossa e protestante – abbiano viaggiato insieme a Roma sia un fatto quasi unico. Abbiamo poi discusso della necessità, in questo difficile momento storico, di rifiutare che la religione venga usata come veicolo di violenza, di esclusione, come mezzo per costruire l'immagine del nemico. L'incontro si è concluso con il Padre nostro, che abbiamo recitato insieme. Questo non era successo nelle precedenti visite”. E' infatti da 31 anni che i rappresentanti delle tre confessioni cristiane finlandesi si ritrovano a Roma per la festività di Sant'Enrico, il 19 gennaio, giorno che cade all'interno della SPUC. “Naturalmente non si tratta di 'festeggiare' un santo. Non avrebbe senso farlo per una protestante come me, che appartiene a una confessione che ha abolito la devozione verso i santi. Il senso di questa ricorrenza sta piuttosto nella vicenda di questo personaggio storico”, ha spiegato Askola che ha poi proseguito: “Enrico fu il primo vescovo cristiano della Finlandia. Venne nel nostro paese per evangelizzarlo ma ricevette un'accoglienza brutale: nel 1156 fu crudelmente ucciso dai contadini finlandesi. Come cristiani finlandesi abbiamo deciso di ricordare insieme la sua storia come simbolo di riconciliazione, impegno ad accogliere lo straniero, e a vivere in amicizia con chi ha una fede o appartiene a una chiesa diversa dalla propria”.

In questa settimana, oltre alla delegazione a Roma, la Finlandia è all'onor delle cronache anche per il vescovo ortodosso Heikki Huttunene che a Bruxelles ha iniziato il suo mandato di segretario generale della Conferenza delle chiese europee (KEK) (vedi NEV 42/2015).
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 22 Gennaio,2016 Ore: 23:24
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info