- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (309) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Commemorazione dello storico Giorgio Spini,di Agenzia NEV del 13/01/2016

Protestanti italiani
Commemorazione dello storico Giorgio Spini

di Agenzia NEV del 13/01/2016

A Fiesole domani sera un omaggio all’eredità dell’esponente dell’evangelismo italiano


Roma (NEV), 13 gennaio 2016 - Lo storico Giorgio Spini, di cui ricorre il decennale della scomparsa, verrà commemorato domani 14 gennaio dal Comune di Fiesole, insieme alla RAI Toscana e alla Fondazione Fratelli Rosselli. Il programma prevede la proiezione della lezione di Spini dedicata a “Michelangelo politico a Firenze”, realizzata nel 1982 da RAITRE Toscana, a cui seguiranno gli interventi di Paolo Naso, Sandro Rogari e Marcello Verga.

Nato a Firenze nel 1916, Spini ha insegnato in Italia, nelle Università di Messina e Firenze, e negli Stati Uniti presso l'Università di Harvard. Autore di un manuale di storia su cui generazioni di studenti italiani si sono formati, Spini è stato un autorevole esponente dell'evangelismo italiano, in particolare delle chiese metodiste a cui apparteneva.

Ad introdurre la commemorazione saranno il sindaco di Fiesole Anna Ravoni; il direttore RAI Toscana Andrea Jengo; nonché il presidente della Fondazione Circolo Rosselli e già ministro della Repubblica Valdo Spini, figlio dello storico. “Ritengo importante per un paese come l’Italia ricordare la vita e le opere di un uomo come Giorgio Spini. Innanzitutto per la testimonianza di fede che espresse come credente cristiano e protestante - ha dichiarato Valdo Spini all’agenzia stampa NEV -. Questa stessa testimonianza gli consentì di essere ponte culturale sia per far comprendere in Italia cosa fosse l’Europa della Riforma, sia per disegnare il retaggio delle correnti religiose che avevano dato vita a quelli che diventarono gli Stati Uniti d’America. Non ha vissuto abbastanza per vedere la vittoria di Obama negli USA, ma certo, questa è stata una conferma di molte delle sue impostazioni storiografiche”. “Militante politico appassionato - prima nel partito d’Azione, poi in Unità socialista, quindi in Unità Popolare e poi nel PSI - nonostante fosse uno dei più grandi storici italiani fece sempre il ‘soldato semplice’, eccettuato il servizio reso per quindici anni come consigliere comunale nel PSI di Fiesole dal 1975 al 1990”. Nel 2012 il Comune di Fiesole gli ha dedicato un “Largo” per rendere omaggio al suo “illustre cittadino, combattente della Liberazione e straordinario intellettuale, per anni attivo nella vita politica”. Concludendo, il figlio Valdo ricorda che il padre fu membro della Tavola valdese, e che rappresentò anche le Assemblee di Dio nella loro trattativa con lo Stato italiano per arrivare all’Intesa: “Una biografia che abbiamo non solo il diritto, ma il dovere di tramandare ai giovani, anche per la modernità della sua impostazione culturale”. L’appuntamento è per giovedì, 14 gennaio alle 21 a Fiesole, piazza Mino 26, Sala del Basolato.

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 14 Gennaio,2016 Ore: 19:51
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info