- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (333) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org In vista dei 500 anni della Riforma un libro di preghiere cattolico-luterano,di Agenzia NEV del 13/01/2016

Ecumenismo
In vista dei 500 anni della Riforma un libro di preghiere cattolico-luterano

di Agenzia NEV del 13/01/2016

Il “Common Prayer” è il primo strumento liturgico cattolico-luterano


Roma (NEV), 13 gennaio 2016 - La Federazione luterana mondiale (FLM) e il Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani (PCPUC) hanno invitato le chiese luterane e le conferenze episcopali cattoliche di tutto il mondo ad usare il Common Prayer (libro di preghiera comune) preparato congiuntamente in vista delle Commemorazioni dei 500 anni della Riforma che si celebreranno nel 2017: si tratta del primo strumento liturgico sviluppato congiuntamente e redatto da un’apposita task-force della Commissione luterana-cattolica sull’unità. Esso si basa sulla recente relazione di studio “Dal conflitto alla comunione: Commemorazione comune luterano-cattolica della Riforma nel 2017”.

In una lettera congiunta inviata lunedì 11 gennaio ai vescovi delle chiese membro della FLM e alle Conferenze episcopali, il segretario generale della FLM pastore Martin Junge, e il presidente del PCPUC cardinale Kurt Koch, hanno scritto: “Il Common Prayer segna un momento molto speciale nel nostro cammino comune dal conflitto alla comunione. Siamo felici di invitarvi a partecipare a questo cammino che testimonia la grazia di Dio nel mondo”. Nella loro lettera congiunta, Junge e Koch ricordano ai leader delle chiese che nel 2017 si celebrano anche i 50 anni di dialogo ecumenico tra cattolici e luterani, mentre la FLM terrà la sua Assemblea generale a Windhoek (Namibia), con il tema “Liberati dalla grazia di Dio”.

L’obiettivo del Common Prayer – che si configura come una guida pratica - è di esprimere i doni della Riforma e di chiedere perdono per la divisione perpetuata dai cristiani delle due tradizioni. E’ strutturato intorno a tre tematiche: la grazia, la confessione di peccato e l’impegno della testimonianza comune. Inoltre, il Common Prayer comprende materiali che possono essere adattati alle tradizioni liturgiche e musicali locali delle chiese delle due tradizioni cristiane.

Nell’ottobre 2016, la FLM e il PCPUC ospiteranno un evento di commemorazione ecumenica congiunta a Lund, in Svezia, dove la Federazione luterana mondiale è stata fondata nel 1947.

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 14 Gennaio,2016 Ore: 19:39
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info