- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (287) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Irja Askola prima vescova luterana di Finlandia il 18 gennaio dal Papa,di Agenzia NEV del 13/01/2016

Ecumenismo
Irja Askola prima vescova luterana di Finlandia il 18 gennaio dal Papa

di Agenzia NEV del 13/01/2016

A capo di una delegazione ecumenica in visita in Vaticano incontrerà anche il card. Kurt Koch


Roma (NEV), 13 gennaio 2016 – La vescova luterana di Helsinki Irja Askola, prima donna eletta a capo di una diocesi finlandese nel 2010, il prossimo 18 gennaio, giorno di apertura della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC), sarà ricevuta per la prima volta in udienza da papa Francesco in Vaticano. La vescova Askola sarà a capo della tradizionale delegazione ecumenica finlandese che intorno alla ricorrenza del 19 gennaio dedicata a Sant’Enrico, evangelizzatore della Finlandia, rende visita al vescovo di Roma. Oltre alla vescova luterana la delegazione sarà composta tra gli altri dal metropolita Ambrosius di Helsinki della Chiesa ortodossa di Finlandia e dal vescovo cattolico di Helsinki Teemu Sippo.

“Sono onorata di incontrare il pontefice il cui pensiero e i numerosi atti simbolici mi hanno ispirata personalmente”, ha dichiarato la vescova Askola all’agenzia stampa NEV. In merito all’imminente visita in Vaticano ha sottolineato l’importanza che riveste lo spirito ecumenico in Finlandia. Dalla visita in Vaticano si aspetta “di imparare meglio e di più su come le chiese cristiane e le altre religioni in questi tempi così turbolenti possono lavorare insieme a favore della pace e dello sviluppo sostenibile”. Convinta del fatto che “l’ecumenismo non è un’opzione, ma che è parte integrante dell’identità cristiana”, la vescova Askola ha tenuto a sottolineare come nel movimento ecumenico sia importante fare in modo che le due dimensioni, quella dottrinale e quella socio-etica, non viaggino su due binari separati, e come sia importante che le realtà globali e locali interagiscano tra di loro.

Il programma della delegazione ecumenica finlandese prevede nella mattina del lunedì 18 gennaio dapprima un incontro con il card. Kurt Koch, presidente del Pontifico Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani (PCPUC), e poi l’udienza privata con papa Francesco. Nel pomeriggio presso la Chiesa di Santa Brigida a piazza Farnese si terranno i vespri ecumenici. Presiederà la celebrazione il card. Koch, mentre la predicazione sarà a cura della vescova Askola. Il giorno seguente, 19 gennaio, data in cui i finlandesi ricordano Sant’Enrico, nel pomeriggio presso Santa Maria sopra Minerva si terrà una celebrazione eucaristica con il vescovo Teemu Sippo, mentre l’omelia sarà affidata al metropolita Ambrosius.

La Finlandia è tra i paesi europei più secolarizzati (secondo l’indice sulla religiosità e sull’ateismo dell’istituto Gallup del 2012 si dicono credenti il 53% dei finlandesi), che garantisce la libertà religiosa avendo tuttavia ben due chiese di Stato, quella luterana e quella ortodossa, con tutti i risvolti giuridici e fiscali del caso.

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 14 Gennaio,2016 Ore: 19:36
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info