- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (267) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 23/12/2015

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 23/12/2015

(NEV) – “Chi è Gesù? A Natale è un bambino in una mangiatoia, un Re; a Pasqua un malfattore crocifisso su una croce, e noi? Davvero possiamo dire di sapere chi è Gesù? Dio? Un uomo? Un profeta? Come la donna Samaritana anche noi crediamo di riconoscere in Gesù ciò che desideriamo vedere in lui. La risposta di Gesù, ieri come oggi, ci prende per mano e ci conduce su sentieri inaspettati. Il pastore Claudio Pasquet e la comunità valdese di San Secondo di Pinerolo ci condurranno alla ricerca di un Gesù diverso da quello che ognuno crede di conoscere”. Con queste parole Marco Davite, caporedattore della rubrica televisiva Protestantesimo (Raidue), presenta al NEV il culto di Natale che sarà trasmesso in Eurovisione il 25 dicembre alle 10 dalla chiesa evangelica valdese di San Secondo di Pinerolo, in provincia di Torino. Il culto sarà presieduto dal pastore valdese, Claudio Pasquet, e vedrà la partecipazione del coro della chiesa valdese di San Secondo coadiuvato dalle bambine e dai bambini della scuola domenicale, accompagnati all’organo dal maestro Angelo Merletti. “Sono Io il messia, Io che parlo con te” è il versetto biblico tratto da Giovanni 4,26 e scelto per la liturgia dal pastore Pasquet: “Nel cuore delle Valli Valdesi del Piemonte, dove da secoli il protestantesimo è presente come chiesa di popolo, la comunità di San Secondo di Pinerolo testimonia la sua fede in Dio, che in Gesù Cristo si è fatto uomo”.
(NEV) – “I cristiani in Pakistan sono chiamati a far crescere la pace nella società, sono un lievito di pace”: lo ha dichiarato il moderatore della chiesa presbiteriana del paese asiatico, il pastore Majeed Abel, in occasione di un incontro ecumenico in vista del Natale organizzato dal Consiglio per il dialogo interreligioso e dal Comitato di solidarietà ecumenica di Lahore, cui hanno partecipato numerosi leader religiosi cristiani che insieme hanno voluto ribadire il comune impegno per la pace, la giustizia, l’armonia. Secondo l’Agenzia Fides, mons. Sebastian Francis Shaw, arcivescovo di Lahore, ha detto: “Gesù Cristo nacque durante il regno di re Erode che ha ordinato di uccidere tutti i neonati. Oggi esistono molti ‘Erode’ che odiano, uccidono: a noi spetta diffondere il messaggio della vita, perché Gesù porta l'abbondanza della vita”, mentre il cappuccino P. Francis Nadeem, provinciale dei frati in Pakistan e coordinatore del Consiglio interreligioso, ha ribadito l’impegno a lavorare con dedizione “per rafforzare la solidarietà ecumenica tra tutte le chiese in Pakistan”, e a vivere il Natale in spirito di accoglienza solidarietà con tutti, specialmente con i poveri.
(NEV) - Il prossimo 14 gennaio il Comune di Fiesole commemorerà la figura dello storico Giorgio Spini, di cui ricorre il decennale della scomparsa. Il programma prevede la proiezione della lezione di Spini dedicata a “Michelangelo politico a Firenze”, realizzata da RAITRE Toscana nel 1982, a cui seguiranno gli interventi dei professori Paolo Naso, Sandro Rogai e Marcello Verga. Nato a Firenze nel 1916, Spini ha insegnato in Italia, nelle Università di Messina e Firenze, e negli Stati Uniti presso l'Università di Harvard. Autore di un manuale di storia su cui generazioni di studenti italiani si sono formati, Spini è stato un autorevole esponente dell'evangelismo italiano, in particolare delle chiese metodiste a cui apparteneva. Nel 2012 Il Comune di Fiesole gli aveva dedicato un largo per rendere omaggio al suo “illustre cittadino, combattente della Liberazione e straordinario intellettuale, per anni attivo nella vita politica” del comune toscano.
(NEV) - “Contro il terrorismo” è lo strillo di copertina del numero di dicembre della rivista “Confronti”, mensile di fede, politica e vita quotidiana diretto da Claudio Paravati. Il numero si apre con due editoriali: il primo sulla manifestazione “Not in my name” dei musulmani italiani contro il terrorismo, a firma del direttore Paravati; il secondo sulla legge sulla diffamazione, a firma di Stefano Corradino. In sommario servizi su terrorismo; Turchia; Birmania; Vatileaks; musulmani in Italia; V Convegno ecclesiale della CEI; Paul Tillich; progetto Antigone; 160 anni dell'editrice Claudiana; papa Francesco dai luterani di Roma; Romana Vigliani. Completano il numero le notizie Brevi, e le rubriche Note dal margine, In genere, Libro, Segnalazioni. Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma; www.confronti.net.
(NEV) – In contemporanea al nuovo episodio della famosissima saga fantascientifica, l'editrice Claudiana propone ai suoi lettori il volume di Peter Ciaccio e Andreas Köhn “Il Vangelo secondo Star Wars. Nel nome del padre, del figlio e della Forza” (pagg. 130, euro 12.90). Nell'universo scientifico-tecnologico di Guerre stellari, la spiritualità ha un posto centrale. Per il suo mondo mitologico, George Lucas ha attinto a culture diverse: dalla triade gnostica formata da un padre, il prescelto caduto Anakin/Darth Vader, un figlio, l'eroe Luke Skywalker, e uno spirito, la Forza, con il suo lato chiaro e oscuro, alle tradizioni buddhista e templare dei cavalieri-monaci Jedi, al concetto ebraico-cristiano di speranza "contro ogni speranza" in un mondo redento grazie al sacrificio di un salvatore che offre la propria vita per tutti, fino al tema universale del rapporto ambivalente tra genitori e figli. Il tutto sullo sfondo dell'eterna lotta tra bene e male. Claudiana, via San Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it
(NEV) – Con la raccolta “Martin Lutero. Preghiere” (ed. Claudiana, pagg. 140, euro 11.90) Beata Ravasi e Fulvio Ferrario ci offrono un elemento importante della figura del riformatore protestante. Lutero fu un uomo di preghiera che ha lasciato diversi piccoli manuali di preghiera, ma soprattutto ha composto preghiere: molto semplici, incentrate sulla fiduciosa richiesta del figlio al Padre, animate da una fede consapevolmente infantile nel senso evangelico del termine. L'evangelo della grazia predicato dalla Riforma non è, infatti, una dottrina teologica bensì un'esperienza vissuta, e la preghiera è il luogo eminente nel quale la parola "grazia" diviene realtà. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125; www.claudiana.it
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 26 Dicembre,2015 Ore: 20:49
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info