- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (277) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 16/12/2015

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 16/12/2015

(NEV) – La scorsa settimana, mentre a Parigi era in corso la Conferenza delle Parti (COP21) sul cambiamento climatico (30 novembre - 11 dicembre), il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti ha ricevuto da Don Cristiano Bettega, direttore dell'Ufficio nazionale per l'Ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza episcopale italiana (CEI), l'Appello delle comunità religiose italiane per la COP21: tra i firmatari della dichiarazione, nata su iniziativa del dialogo buddhista-cristiano, figurano la Tavola Valdese e la Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI). Tra gli altri firmatari: l'Unione induista italiana, l'Assemblea dei Rabbini d'Italia, l'Unione delle Comunità islamiche d’Italia (UCOII) e la Comunità religiosa islamica italiana (COREIS).
(NEV) - Nuovo presidente della Fondazione Evangelica Betania e dell’Ospedale Evangelico Villa Betania di Napoli è il metodista Luciano Cirica. Eletto lo scorso 14 dicembre per il triennio 2016-2018, succede a Sergio Nitti, che per 30 anni ha guidato l’Ospedale evangelico, realizzando importanti obiettivi di sviluppo e di crescita che hanno permesso alla struttura di trasformarsi da piccola clinica privata ad importante ospedale classificato oggi con 158 posti letto e 400 dipendenti. Numerose le sfide poste alla nuova presidenza: sarà necessario “mantenere gli standard di efficienza in un sistema sanitario regionale con sempre meno risorse, migliorare di continuo la nostra offerta sanitaria in termini tecnologici, qualitativi e relazionali, garantire una sanità solidale verso gli emarginati e da ultimo costruire anche una nuova struttura ospedaliera – sono le parole di Cirica, che così prosegue: - La nostra attuale struttura infatti non è più adatta alle nostre esigenze operative e stiamo iniziando, anche con i fondi 8 per mille delle Chiese valdesi e metodiste, la costruzione di un nuovo ospedale, che triplicherà gli attuali spazi e che fornirà più comfort ai malati e al personale, nonché ancora più salute e solidarietà”.
(NEV) – “Fin dall’ottocento la casa editrice Claudiana ha cercato di diffondere una cultura biblica e teologica nel nostro Paese, tentando di fornire gli strumenti per una migliore conoscenza e comprensione delle Riforma protestante. Oggi, con 160 anni sulle spalle, costituisce ormai una voce significativa nell’editoria religiosa in Italia”, ricorda Manuel Kromer, direttore editoriale dell’editrice Claudiana intervistato dal direttore del mensile Confronti, Claudio Paravati. L’intervista pubblicata sul numero 12 (dicembre 2015) ricorda quanto il rapporto tra protestanti italiani ed editoria sia sempre stato stretto, sin dalle origini: “Ottenuti i diritti civili nel 1848 si pensò subito ad aprire una casa editrice. Ciò avvenne – ricorda Kromer – nel 1855 per iniziativa di Jean Pierre Meille a Torino. Come la capitale d’Italia anche la Claudiana si trasferì a Firenze, precisamente nel 1862. Iniziò un periodo florido, con testi polemici contro il cattolicesimo, sussidi per lo studio della Bibbia e della storia del protestantesimo, nonché libri per bambini e ragazzi”. L’intervista completa per ricordare i 160 anni dalla nascita dell’esperienza editoriale protestante è disponibile sulla rivista cartacea Confronti e sul sito www.confronti.net
(NEV) - Venerdì 18 dicembre, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, la sala “Walter Tobagi” della Federazione nazionale della stampa italiana (FNSI) ospita la presentazione del sito www.illuminareleperiferie.it, lo strumento scelto dalla rete delle associazioni che aderiscono al progetto “Illuminare le periferie del mondo” per dare voce alle storie ignorate dall’informazione. Il sito sarà il luogo dove descrivere la geografia degli oscuramenti, riflettere su nuovi modelli di società e di informazione, e dove dare ai fatti, alle campagne e ai temi trascurati dai media generalisti la visibilità che meritano. Alla presentazione parteciperanno i rappresentanti delle diverse realtà che hanno dato vita a “Illuminare le periferie del mondo” e i testimoni di alcune storie “illuminate”. Aderiscono a “Illuminare le periferie del mondo”, oltre alla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI): Adepp, Articolo21, Assoprovider, Atlante delle guerre, Carta di Roma, Casagit, Centro Pio La Torre, CIPSI, CISP, Comitato 3 ottobre, Confronti, COSPE, FNSI, GIULIA, I Siciliani Giovani, Il mondo di Annibale, INPGI, Italians for Darfur, LasciateCIEntrare, Libera Informazione, Libertà e giustizia, Medici senza frontiere, Migrare, Noi per i bimbi, Premio Luchetta, Associazione Amici di Roberto Morrione, Rivista San Francesco, Tam Tam, Tavola della pace, UCSI, UsigRai.
(NEV) – L'articolo 8 della Costituzione della Repubblica Italiana recita: “Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di Intese con le relative rappresentanze". Il testo della Costituzione entrò in vigore il primo gennaio 1948. Ma il cammino che portò alla sua prima attuazione, nel 1984, fu veramente lungo. Il numero speciale della rivista Quaderni del Circolo Rosselli “Fede e istituzioni” per il Trentennale dell'Intesa tra lo Stato italiano e la Chiesa evangelica valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi) ricostruisce un itinerario lungo quanto la storia della Repubblica. Il volume sarà presentato giovedì 17 dicembre a Roma alle 17, presso Palazzo Mattei di Paganica (Salone Rosso), Piazza dell’Enciclopedia Italiana, 4. Interverranno: il moderatore delle Tavola Valdese, Eugenio Bernardini, il direttore dei Quaderni Circolo Rosselli, Valdo Spini; lo storico dei rapporti tra Stato e Chiesa, Francesco Margiotta Broglio e il giurista Cesare Mirabelli.
(NEV) - "Fonti, storia, istituzioni e norme dei tre monoteismi: ebraismo, cristianesimo e islam. Le religioni di Abramo” è il titolo del Master di I livello lanciato dall’Università Cattolica di Milano, la cui prima edizione prenderà il via a marzo dell’anno prossimo. Di fronte agli scenari contemporanei, in cui le religioni e le credenze sono tornate a giocare un ruolo preponderante, la Facoltà di Lettere e Filosofia della Cattolica vuole così offrire uno strumento interdisciplinare di levatura accademica di formazione al dialogo. “Un’adeguata conoscenza delle maggiori tradizioni spirituali che hanno determinato in larga parte lo sviluppo delle varie civiltà sembra venir meno proprio quando ce ne sarebbe maggior bisogno e non pochi studi ed esperienze rivelano un preoccupante analfabetismo religioso sempre più diffuso”, ha commentato il direttore del Master Paolo Branca del Dipartimento di Scienze religiose. Il Master, indirizzato a chi è in possesso di laurea triennale, avrà un approccio integrato: alle lezioni in aula si affiancheranno laboratori, stage, convegni, giornate di studio, corsi residenziali. La scadenza per l’invio di candidature è il 19 febbraio 2016 al sito: master.unicattit/ammissione. (Per informazioni: master.univeristari@unicatt.itwww.master.unicatt.it).
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Mercoledì 16 Dicembre,2015 Ore: 22:48
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info