- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (270) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org XVII ASSEMBLEA DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA,di Agenzia NEV del 02/12/2015

XVII ASSEMBLEA DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA

di Agenzia NEV del 02/12/2015

Il protestantesimo storico in Italia chiamato a deliberare Il 4 dicembre si apre a Pomezia (RM) la XVII Assemblea della FCEI che riunisce battisti, luterani, valdesi, metodisti, salutisti e rappresentanti di alcune chiese libere Il presidente uscente pastore Massimo Aquilante: “La FCEI come luogo concreto e di stimolo continuo alla vocazione unitaria del protestantesimo italiano: un’esperienza che ha profondamente segnato il mio percorso pastorale e di credente” L’8 dicembre in conclusione l’elezione del nuovo presidente


Pomezia (RM), 4 - 8 dicembre 2015
Roma, 2 dicembre 2015 (NEV-CS66) - 120 delegati di chiese battiste, luterane, metodiste, valdesi, salutiste e alcune chiese libere, dal 4 all’8 dicembre discuteranno gli stati generali del protestantesimo storico in Italia. "Allora quelli che hanno timore del Signore si sono parlati l’un l’altro; il Signore è stato attento e ha ascoltato” Malachia (3:16): questo il motto scelto per la XVII Assemblea della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) che si terrà a Pomezia (RM).
“La FCEI è un luogo concreto di stimolo continuo alla vocazione unitaria del protestantesimo italiano: un’esperienza che ha profondamente segnato il mio percorso pastorale e di credente. Le iniziative promosse in questi anni non potranno che maturare raggiungendo maggiore efficacia e visibilità. Questo il mio augurio per la FCEI e per chi ne prenderà le redini”: così il presidente uscente della FCEI, pastore Massimo Aquilante, giunto al termine del suo secondo ed ultimo mandato, in un’intervista rilasciata all’Agenzia stampa NEV (vedi: nev.it).
Sul tappeto numerosi argomenti che in questo triennio hanno segnato le attività della FCEI, primo fra tutti il tema dell’accoglienza ai migranti e richiedenti asilo che, con l’avvio nel 2014 del progetto Mediterranean Hope, si è ulteriormente intensificato. Ma anche la libertà religiosa e la nuova proposta di legge elaborata da un pool di giuristi. E non mancheranno i rapporti interni al mondo evangelico, il dialogo ecumenico e interreligioso. Inoltre, un momento sarà dedicato anche alle questioni attinenti alla pace, la giustizia e la salvaguardia del Creato, visto che la “Carovana per la dignità e la sostenibilità del lavoro” - il progetto promosso dalla Commissione Globalizzazione e Ambiente (GLAM) della FCEI che dall’inizio dell’anno ha girato l’Italia – si concluderà proprio a Pomezia in concomitanza con l’Assemblea. L’intera giornata della domenica 6 dicembre sarà dedicata alla discussione del nuovo statuto proposto dal Consiglio FCEI che, se approvato, cambierà di fatto l’assetto istituzionale di quella che è l’organizzazione che dal 1967 rappresenta il protestantesimo storico federato in Italia.
Il sermone di apertura dell'Assemblea si terrà sabato mattina, 5 dicembre, presso l'Hotel Selene a Pomezia (RM), e sarà a cura del pastore metodista George Ennin.
A conclusione dei lavori l’Assemblea eleggerà il nuovo presidente e gli altri organi esecutivi.
L'idea federativa risale a oltre un secolo fa: le prime proposte di creare una Federazione delle chiese evangeliche furono avanzate alla fine dell'Ottocento e il primo Congresso evangelico italiano (1920) le rilanciò, ma l'avvento del fascismo e altri fattori ne impedirono la realizzazione. Fu solo il secondo Congresso evangelico, svoltosi a Roma dal 26 al 30 maggio 1965, a porre le basi concrete con un invito alle chiese di “realizzare nel tempo più breve possibile una Federazione evangelica come luogo d'incontro permanente tra di loro”. La FCEI fu costituita ufficialmente a Milano il 5 novembre 1967.
L’ufficio stampa è a cura dell’Agenzia stampa NEV che durante l’Assemblea produrrà interviste, comunicati stampa quotidiani, e faciliterà per i giornalisti i contatti con esponenti del protestantesimo italiano (cell. 339 3048448, 334 3502090, 335 5250593).
I lavori dell’Assemblea si svolgeranno dal 4 all’8 dicembre presso l’Hotel Selene, via Pontina km 30, Pomezia (RM).
In allegato: il dossier NEV “Verso l’Assemblea 2015 della FCEI”
--
AGENZIA NEV – NOTIZIE EVANGELICHE
SERVIZIO STAMPA DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA
tel. 06.4825120/06.483768, fax 06.4828728 - nev@fcei.it


Scarica sul tuo PC il documento
Dossier Informativo Assemblea 2015 FCEI



Scarica Acrobat Reader



Mercoledì 02 Dicembre,2015 Ore: 21:21
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info