- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (289) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 25/11/2015

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 25/11/2015

(NEV/Riforma.it) – Torna anche quest'anno il “Premio Interfedi” al Torino Film Festival (TFF), istituito tre anni fa su iniziativa della Chiesa valdese e della Comunità ebraica di Torino con il patrocinio del Comitato Interfedi del capoluogo piemontese. Il riconoscimento sarà assegnato al lungometraggio che meglio di altri riuscirà a interpretare e promuovere “il rispetto delle minoranze di ogni tipo, dei loro diritti, l'integrazione e il superamento delle discriminazioni e che al contempo affermano i valori della laicità, della cultura della tolleranza, del rispetto dell'autonomia, della libertà e della responsabilità individuali”. I premiati delle scorse edizioni: “La Plaga”, della regista catalana Neus Ballus e a “Felix&Meira”, del regista canadese Maxime Giroud. Componenti della giuria di quest’anno: Ada Treves, Comunità ebraica; Marco Fraschia, Chiesa valdese e Beppe Valperga per il Comitato Interfedi. Degli undici film in concorso della sezione, tre sono italiani e i restanti internazionali. Per informazioni sul Premio consultare il sito www.premiogiuriainterfedi.org.
(NEV) – L'Unione cattolica stampa italiana (UCSI) e l'Università LUMSA organizzano a Roma, lunedì 30 novembre, il convegno “La misericordia nelle grandi religioni e nella cultura laica” (vedi appuntamenti). Un incontro che intende affrontare, attraverso il concetto di misericordia, temi che vanno dall'immigrazione al fondamentalismo, dall'ecologia all'urgenza di cambiare l'attuale sistema economico incentrato su una finanza speculativa che moltiplica la disuguaglianza, dalla critica al paradigma della tecnocrazia a una nuova sintesi culturale, capace di abbracciare cultura laica, cultura religiosa e pensiero scientifico. Tra i relatori, il cardinale Walter Kasper che aprirà il convegno, il filosofo Giacomo Marramao e il giurista Stefano Rodotà. Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda dal titolo "La misericordia nelle grandi religioni" alla quale parteciperanno rappresentanti di diverse comunità di fede, tra cui il rabbino Riccardo Di Segni, il pastore Paolo Ricca, il professor Adnane Mokrani, la professoressa Maria Angela Falà; modera il giornalista Raffaele Luise.
(NEV) - “Nel nostro mondo i mezzi a disposizione dei violenti sono sempre più sofisticati. Gli strumenti della pace rimangono invece semplici e diretti: l'incontro e l'apertura verso coloro che sono diversi da noi”. E' uno dei commenti dei partecipanti all'incontro interreligioso tenutosi presso il Centro ecumenico di Ginevra tra un gruppo di teologi cristiani aderenti al Consiglio ecumenico delle chiese e degli accademici musulmani sciiti della Repubblica iraniana, appartenenti al Centro per il dialogo interreligioso (CID). La riunione, in calendario da tempo, aveva per titolo “Religione, pace e violenza” e si è svolta il 16 e 17 novembre scorsi, a pochi giorni dagli attentati di Beirut e di Parigi. “Di fronte alla violenza del nostro tempo, condividiamo lo stesso martirio e la stessa innocenza. Chi uccide non si cura se le vittime sono cristiani, musulmani o ebrei. Per questo dobbiamo stringerci insieme e imparare ad amarci gli uni gli altri”.
(NEV) - Il concorso di cortometraggi “Fammi Vedere” sul mondo dei richiedenti asilo e rifugiati, organizzato dal Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) con il sostegno di Mediterranean Hope progetto della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e dal Rotary E-Club Rom@.it, ha premiato lunedì sera presso il Circolo della Corte dei Conti di Roma, il cortometraggio dal titolo “Frontiers”, di Hermes Mangialardo. “Quest’anno si è deciso di premiare un corto di animazione, ben realizzato e molto efficace – ha rilevato Gian Mario Gillio della FCEI, che ha consegnato il secondo premio come membro di giuria – una piccola fiaba che racconta la storia di due bambini di differenti gruppi etnici costretti a dover superare la barriera imposta da un muro, eretto da adulti, per poter giocare insieme. Un bel lavoro – ha proseguito Gillio – che apre le porte alla speranza grazie alla semplicità e alla non stereotipata ingenuità infantile; una storia semplice e facilmente comprensibile anche ai più piccoli”. La giuria presieduta da Laura Delli Colli era composta, tra gli altri, da Pasquale Scimeca, Mario Morcone, Monica Guerritore, Valerio Cataldi, Gabriele Lavia, Walter Veltroni, Rachid Benhadj, Pino Corrias e Giancarlo Loffarelli. “Ciò che dovremmo riuscire a fare oggi, per aiutare chi è in cerca di protezione, è riuscire ad aprire loro delle porte, proprio come ci ha invitato a fare il video che abbiamo deciso di premiare”, ha dichiarato Roberto Zaccaria, presidente del CIR e ideatore del Concorso “Fammi vedere”.
(NEV) - Si è chiuso oggi a Bari il convegno “Unica è la sposa di Cristo. Le relazioni tra la chiesa cattolica e le chiese dell'ortodossia”. Organizzato dall'Ufficio nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso (UNEDI) della CEI, l'incontro ha visto la presenza di circa 300 persone per fare il punto sul dialogo tra le due famiglie cristiane e, in particolare, sulla questione che più le unisce e, al tempo stesso, le divide: l'ecclesiologia. Al convegno era presente anche il pastore Luca Baratto, in rappresentanza della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Tra gli oratori, da segnalare gli interventi di mons. Bruno Forte, presidente dell'UNEDI; lo ieromonaco Alexandre Siniakov, rettore del seminario ortodosso russo in Francia; mons. Frans Bouwen, membro delle commissioni pontificie per il dialogo con le chiese ortodosse; l'archimandrita Athenagoras Fasiolo della Sacra arcidiocesi ortodossa di Italia e Malta; Andrea Riccardi, fondatore della comunità di Sant'Egidio; George Lemopoulos, vice segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC).
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 27 Novembre,2015 Ore: 18:16
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info