- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (251) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 18/11/2015

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 18/11/2015

(NEV/Riforma.it) - Nella notte tra il 15 e il 16 novembre scorso la libreria Claudiana di Firenze ha subito un furto ad opera di ignoti. Oltre al contante rubato, si stanno ancora valutando i danni che verosimilmente richiederanno la riparazione della porta e l’aumento dei livelli di sicurezza della libreria. “Resta una ferita nell’animo”, dice Pasquale Iacobino, responsabile della libreria, ricordando come si sia trattato del terzo furto in tre anni. “Una amarezza che destabilizza il difficile cammino di questa piccola opera evangelica nel momento più delicato dell’anno, quello del mercato natalizio”, ha aggiunto Iacopino. La libreria Claudiana di Firenze, sita in Borgo Ognissanti 14R, è attiva da 15 anni e promuove diverse iniziative culturali. Per far fronte agli interventi straordinari dovuti al furto è stata aperta una sottoscrizione.
(NEV) – Si tiene a Roma sabato 21 novembre il convegno sulla “missione integrale”, organizzato dall'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI) per il centro Italia. “La missione integrale è quella che tiene saldamente insieme la predicazione e l’annuncio, da un lato, e la diaconia e il servizio verso gli ultimi, dall'altro”, aveva spiegato il pastore Raffaele Volpe, presidente dell'UCEBI in occasione del primo convegno sul tema tenutosi lo scorso 24 ottobre a Milano (vedi NEV 43/2015). L'incontro di Roma sarà ospitato dalla chiesa battista di Centocelle (vedi appuntamenti) e si articolerà in una serie di laboratori curati dai Dipartimenti di evangelizzazione, di teologia e delle chiese internazionali, oltreché dal ministero musicale dell'UCEBI.
(NEV/WCC) – Si tiene domani, giovedì 19 novembre, a Ginevra (Svizzera) un seminario di formazione per “chiese a misura di bambino”. Organizzato dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), il seminario si inserisce nell'accordo che il CEC ha sottoscritto con l'UNICEF lo scorso settembre (vedi NEV 38/2015) per il monitoraggio e la promozione dei diritti dell'infanzia in due ambiti specifici: la violenza contro i minori e gli effetti del cambiamento climatico. Al seminario parteciperanno circa 60 tra rappresentanti ecclesiastici, attivisti per i diritti dei bambini e esperti dell'UNICEF, provenienti da tutto il mondo. Sarà sia l'occasione per individuare principi e strumenti per fare delle chiese luoghi a misura di bambino, sia per avere una prima indicazione sui diversi livelli di impegno espresso dalle chiese membro del CEC su questa tematica. L'incontro si tiene alla vigilia dell'anniversario della Convenzione ONU sui diritti dei bambini, firmata il 20 novembre del 1989.
(NEV) – L'editrice Claudiana presenta ai suoi lettori il libro di Thomas Soggin “La Riforma a Ginevra negli anni di Calvino. Un capovolgimento nella vita della città” (ed. Claudiana, pagg. 110, euro 9.50). Nella Ginevra del XVI secolo, il riformatore Giovanni Calvino mira a separare la chiesa dal potere civile e a darle un proprio ordinamento interno, la cosiddetta “disciplina ecclesiastica”, fondata sulla Parola di Dio. Se nella Germania di Lutero la chiesa è subordinata al potere secolare dei principi elettori, nella Ginevra di Calvino, che poco a poco si trasforma in centro delle chiese riformate d'Europa, essa viene via via emancipandosi dall'autorità politica. Per la sua comunità religiosa, Calvino elabora la cosiddetta "disciplina ecclesiastica" - sorta di costituzione della chiesa, insieme di leggi e regolamenti che ne formano l'ordinamento interno - a partire da precisi fondamenti teologici. Al centro, la predicazione, i sacramenti e la cosiddetta "cura d'anime", che si estende alla formazione, inizio della salvezza, per cui furono fondati il Collège e l'Académie. Non a torto, lo storico Emile Léonard vede in Calvino il "fondatore di una civiltà", quella moderna. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it
(NEV) – E' dedicato al tema biblico e sociale dell'accoglienza dello straniero il numero di novembre de “Il grido di guerra”, mensile dell'Esercito della salvezza in Italia. In sommario, un editoriale sull'emergenza emigrazione del maggiore David Cavanagh, il campo di Ponte Mammolo a Roma, profughi in Grecia, il progetto di accoglienza di Atena Lucana, oltre a riflessioni bibliche e recensioni di libri. Il grido di guerra, via degli Apuli 39, 00185 Roma; www.esercitodellasalvezza.org
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 20 Novembre,2015 Ore: 20:23
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info